LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

77/100

Video

Pubblicità

Cross Country Driver – The New Truth – Recensione

16 Marzo 2023 Comment Samuele Mannini

genere: Hard Rock
anno: 2023
etichetta: Frontiers

Tracklist:


    - Wild Child ft. Mike Mangini, Greg Chaisson, & Jimmy Wallace
    - So Fly ft. Greg Chaisson, Jim Hoke, & Jimmy Wallace
    - A Man With No Direction ft. Doug Pinnick & Jesse O’Brien
    - Traces of the Truth ft. Greg Chaisson & Jimmy Wallace
    - I Won't Look Back ft. Doug Pinnick
    - Rio Tulerosa ft. Mike Mangini & Doug Pinnick
    - Shine ft. Mike Mangini, Greg Chaisson, & Jimmy Wallace
    - Off the Rails ft. Rhonda Smith & Jimmy Wallace
    - Long Gone ft. Kfigg, Greg Chaisson, Carl Ayotte & Jimmy Wallace
    - Real Love ft. Mark Hill, Chad Cromwell & Jimmy Wallace
    - Risen ft. Vivian Campbell & Rhonda Smith
    - Everything Forgiven ft. Rhonda Smith & Jimmy Wallace
    - My Goodness ft. Justine Fischer



Formazione:

Rob Lamothe - Vocals, Guitar
James Harper - Guitar
Zander Lamothe - Drums

Contatti:

FB: https://www.facebook.com/Cross-Country-Driver-105004254538810

 

Ero già in subbuglio quando sentii che il cantante di questo gruppo era Rob Lamothe, frontman della cult band Riverdogs, dei quali ho anche incluso un disco nelle nostre gemme sepolte (QUI il link). Si, perché Rob ha quel tocco di feeling nella voce che raramente capita di sentire in giro (specie ai giorni nostri) e le sue canzoni hanno il potere di accendere la mia vena nostalgica e malinconica, mentre le note tratteggiano quei tipici paesaggi polverosi e semi desertici del sud degli Stati Uniti, dove il rock, intriso di venature blues, assume la sua forma più viscerale.

Basterà ascoltare l’opener Wild Child per compiere un viaggio nello spazio tempo alla metà degli anni 80. in un tipico e rovente paesaggio della California del sud, inoltre, sapendo che gli ospiti di questa canzone sono Mike Mangini e Greg Chaisson, potrete immaginare la caratura tecnica del brano, perfettamente rifinito dall’immenso feeling del buon Rob. Ogni canzone ha una serie di ospiti che arricchiscono e caratterizzano la composizione e Greg Chaisson, per esempio, appare in cinque canzoni su tredici, non stupitevi dunque se udirete qualche assonanza dei Badlands, così come Doug Pinnick presente su tre brani caratterizza il sound in maniera tipica con il suo mood, e qui prendiamo ad esempio A Man With No Direction. Insomma, varie influenze vengono via via innestate sulla tipica struttura hard/southern/blues di scuola Riverdogs con risultati spesso molto apprezzabili, vedasi l’intima Traces of the Truth ed il rovente ed ipnotico singolo Rio Tulerosa. Altri pezzi di rilievo sono la martellante Shine e la rilassata Risen, dove come ospite troviamo Vivian Campbell, membro originale proprio dei Riverdogs. Bella infine la chiusura con My Goodness, un lento semi acustico stracolmo di pathos.

Disco perfetto quindi? Beh non proprio. Intanto, per apprezzarlo a pieno, bisogna essere un amante di queste sonorità, perché questo ed è bene dirlo, non è assolutamente un disco piacione fatto per strizzare l’occhio al pubblico, ma bensì un lavoro pieno di passione e permeato delle sonorità di una volta che non  siamo più molto abituati ad ascoltare al giorno d’oggi. Dategli dunque qualche ascolto per farlo penetrare bene ed a fondo nella vostra, probabilmente arrugginita, anima blues e sentirete che piano piano farà presa e forse, gli perdonerete anche quelle tre o quattro canzoni un po’ più piatte che magari non lo faranno entrare nella categoria dei capolavori, ma che comunque completano il quadro emozionale.

Per concludere, un ben tornato a Rob Lamothe, che ottimamente accompagnato da James Harper alla chitarra e dal figlio Zander Lamothe alla batteria ( oltre naturalmente agli ospiti elencati nei titoli brano per brano), ci regala un disco di hard rock old school degno di essere vissuto completamente.

© 2023, Samuele Mannini. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x