LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Java: in arrivo un’edizione limitata di “Change Of Heart”

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Java: in arrivo un’edizione limitata di “Change Of Heart”

Java: in arrivo un’edizione limitata di “Change Of Heart”

30 Giugno 2017 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Escape Music rilascerà per il 25 Agosto in edizione limitata (1000 copie) “Change Of Heart”, disco con registrazioni d’archivio dei britannici Java.

I Java erano una hard rock band formata nel 1985 dalla cantante Rosella Santoro e dai chitarristi Rob Deegan (poi passato al basso) e Martin Latham. Con influenze che mixavano Van Halen, Bon Jovi, Ozzy Osbourne e Heart, il gruppo iniziò ben presto a suonare a Londra e dintorni, e dopo aver provato un paio di batteristi, la scelta definitiva venne fatta con Darran Bridge.

Con la line-up così completata, i Java cominciarono a diventare molto popolari nel circuito rock della capitale inglese, suonando in location quali The Wellington, The Rock Garden, The Ad Lib Club, The Marquee e molte altre, e arrivando anche a supportare le Girlschool nella Primavera del 1986.

La band registrò inoltre un videoclip per il brano “Helpless”, pubblicato più tardi sulla compilation di Kerrang intitolata “Powercuts”, mentre la popolarità continuava ad aumentare grazie alle riviste di settore e, diciamolo pure, per l’avvenenza della bella Rosella.

Dopo aver attirato l’attenzione di artisti come Meat Loaf e John Parr (si narra di una cena a casa dei genitori del batterista Darran Bridge), i Java inviarono i loro demo all’americana NBC, che all’epoca stava cercando di promuovere delle unsigned band del Regno Unito. Fu così che ben presto al quartetto venne promesso la registrazione di un altro video e la firma di un record deal.

Nel Giugno del 1987 quindi, presso i Chestnut Studios di Farnham, nella contea di Surrey, cominciarono le registrazioni del primo e unico album sotto la supervisione del noto Guy Bidmead (Motorhead, Whitesnake, Exciter), con mixaggio avvenuto alla fine di Luglio ai Mediterranean Studios di Ibiza.

Seguirono poi diverse promozioni radiofoniche e l’interesse di alcune grandi aziende discografiche, ma alla fine tutto si dissolse in una bolla di sapone, con il conseguente split della formazione.

“Rosella ed io abbiamo cercato di essere positivi per la band, ma è stato piuttosto difficile, soprattutto per essere arrivati così vicini al successo, salvo poi veder tutto svanire in un attimo”, commentò all’epoca il bassista Rob Deegan. “Abbiamo sempre sperato e creduto che tutto quello potesse accadere, ma così non è stato. Ho sempre pensato che se qualcuno ti mette in ginocchio o ti critica, bisogna solo continuare a credere in se stessi e il resto arriva da solo. Sfortunatamente, altri membri del gruppo non condividevano la stessa convinzione, nonostante il raggiungimento di tutto ciò che avevamo fatto, anche se per un così breve periodo di tempo. Direi che sono piuttosto deluso.”

 

© 2017, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x