LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

MelodicRock.it vs Legal Tech

MelodicRock.it vs Legal Tech

05 Gennaio 2023 27 Commenti Denis Abello

Qualcuno lo avrà notato… è successo qualcosa su MelodicRock.it, o meglio… è successo qualcosa alle immagini presenti su MelodicRock.it!
Siamo finiti sotto le mire di una cosiddetta “Legal Tech” specializzata in violazione del Copyright delle immagini, cioè una di quelle società (che stanno nascendo come funghi) a cui i fotografi o le agenzie possono affidarsi per rilevare eventuali usi illeciti di loro foto protette da copyright… ecco, abbiamo ricevuto anche noi uno di questi famigerati reclami per una foto che abbiamo (in buona fede) utilizzato illecitamente.

Senza entrare troppo nel dettaglio ma praticamente ci è stato richiesto un risarcimento per il presunto danno arrecato.
La richiesta era più che legittima anche se fatta con metodologie assolutamente intimidatorie e al limite dell’estorsione e a nulla valgono in questo caso le scuse e la cancellazione immediata dell’immagine… o si paga o si rischia di incorrere in procedure legali ben più complesse e onerose.

Ripeto, la richiesta era legittima visto che la foto utilizzata risultava di proprietà di un’agenzia… ma… perchè c’è un “MA” grande come una casa… è probabile che quella foto ci sia arrivata tramite uno dei tanti comunicati o semplici mail che riceviamo giornalmente.
Si parlava però di una news pubblicata parecchi anni fa e ci è stato impossibile risalire alla mail originale (o a qualsiasi altro mezzo) e quindi poter dimostrare nel caso la nostra buona fede… e non siamo comunque sicuri che sarebbe in ogni caso bastato.

A questo punto abbiamo deciso di trattare e pagare per chiudere la faccenda, giusto o sbagliato che fosse…

… questo però ci ha portato a riflettere.

Siamo una webzine che prova a far di tutto per operare nel modo più professionale possibile ma ASSOLUTAMENTE NON SIAMO UNA WEBZINE PROFESSIONALE ( anche se cerchiamo di fare in modo che i nostri contenuti lo siano) o CON SCOPO DI LUCRO e soprattutto nessuna delle persone che giornalmente investe una parte del suo tempo libero per portare avanti MelodicRock.it guadagna qualcosa da quello che fa legato al sito… anzi…
… da qui però a doverci anche rimettere e rischiare richieste di risarcimento anche “pesanti” ne passa e ammetto che è stata anche valutata da parte della Redazione la possibilità di chiudere il sito.

Abbiamo però deciso di continuare e nell’ultimo mese abbiamo ripulito il nostro archivio immagini, abbiamo dovuto cercare di far sparire TUTTE le immagini anche dalle ricerche di Google (con conseguente perdita di anni di lavoro di indicizzazione) e altri “accrocchi” tecnici per ripulire tutto quello che avrebbe in qualche modo potuto crearci problemi.

A questo punto, anche per dormire sonni sereni, abbiamo però deciso che SULLE PAGINE DI MELODICROCK.IT NON PUBBLICHEREMO PIU’ NESSUNA IMMAGINE DI ARTISTI O BAND che possano oggi, o un domani, dare adito a richieste di risarcimento per infrazioni del copyright.
Ci dispiace per le Band, gli Artisti e le Etichette che giornalmente ci inviano comunicati corredati di foto e ci dispiace anche per i Fotografi e per chi giornalmente ci segue ma questo per noi è l’unico modo che abbiamo al momento per continuare a fare quello che stiamo facendo in serenità.

Speriamo nella comprensione di chi ci legge e vorrà comunque continuare a seguirci.

Buona Musica a tutti! 😉

Denis Abello (Fondatore e Direttore Generale di MelodicRock.it)

 

 

Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

© 2023, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

27
0
Would love your thoughts, please comment.x