LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

(EVERYTHING I DO) I DO IT FOR YOU – BRYAN ADAMS: best of power ballads

(EVERYTHING I DO) I DO IT FOR YOU – BRYAN ADAMS: best of power ballads

05 Aprile 2016 10 Commenti Iacopo Mezzano

Bryan+Adams+Everything+I+Do+I+Do+It+For+Yo+24206(EVERYTHING I DO) I DO IT FOR YOU – BRYAN ADAMS
di Bryan Adams, Mutt Lange, Michael Kamen

1991

IL TESTO e LA TRADUZIONE

Look into my eyes – you will see / Guarda nei miei occhi – tu vedrai
What you mean to me / Cosa significhi per me
Search your heart, search your soul / Cerca nel tuo cuore, cerca nella tua anima
And when you find me there you’ll search no more / E quando mi troverai li non sarai mai più in cerca

Don’t tell me it’s not worth tryin’ for / Non dirmi che è una cosa per cui non vale la pena tentare
You can’t tell me it’s not worth dyin’ for / Non puoi dirmi che è una cosa per cui non vale la pena morire
You know it’s true / Tu lo sai che è vero
Everything I do, I do it for you / Ogni cosa che faccio, la faccio per te

Look into my heart – you will find / Guarda nel mio cuore – tu scoprirai
There’s nothin’ there to hide / Che non c’è niente da nascondere
Take me as I am, take my life / Prendimi come sono, prendi la mia vita
I would give it all, I would sacrifice / Te la darei tutta, mi sacrificherei

Don’t tell me it’s not worth fightin’ for / Non dirmi che è una cosa per cui non vale la pena lottare
I can’t help it, there’s nothin’ I want more / Non posso farne a meno, non c’è niente che voglio di più
You know it’s true / Tu lo sai che è vero
Everything I do, I do it for you, oh yeah / Ogni cosa che faccio, la faccio per te, oh si

There’s no love like your love / Non c’è amore come il tuo amore
And no other could give more love / E nessun’altra potrebbe darmi più amore
There’s nowhere unless you’re there / Non c’è in nessun luogo a meno che tu non sia là
All the time, all the way, yeah / Tutto il tempo, sempre, si

Look into your heart, baby… / Guarda nel tuo cuore ragazza…

Don’t tell me it’s not worth tryin’ for / Non dirmi che è una cosa per cui non vale la pena tentare
I can’t help it, there’s nothin’ I want more / Non posso farne a meno, non c’è niente che voglio di più

Yeah, I would fight for you, I’d lie for you, / Si, lotterei per te, mentirei per te
Walk the wire for you, yeah, I’d die for you / Camminerei sul filo per te, morirei per te

You know it’s true / Tu lo sai che è vero
Everything I do, I do it for you / Ogni cosa che faccio, la faccio per te

Everything I do, darling / Ogni cosa che faccio, cara
You will see it’s true / Vedrai che è vero
You will see it’s true / Vedrai che è vero
Yeah! / Si!

Search your heart and your soul / Cerca nel tuo cuore e nella tua anima
You can’t tell it’s not worth dying for / Non puoi dirmi che non vale la pena morire
I’ll be there / Sarò li
I’d walk the fire for you / Camminerò nel fuoco per te
I’d die for you / Morirei per te
Oh, yeah / Oh si
I’m going all the time, all the way / Lo farei ogni momento, sempre

 

Al primo posto nelle classifiche settimanali di 30 Paesi, tra cui Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti (con la la lista che si completa con Nazioni come Austria, Belgio, Francia, Finlandia, Germania, Irlanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera, e con il secondo posto di rilievo in Giappone, oltre che nel nostro Paese), (Everything I Do) I Do It for You del cantautore canadese Bryan Adams è uno dei singoli di maggiore successo della storia della musica, avendo venduto dal giugno 1991 ben 15 milioni di copie nel mondo.

Rimasto alla #1 per 16 settimane in UK (dal 13 luglio al 26 ottobre, un record ancora imbattutto), per 7 in U.S.A. e per altre 9 in Canada, il brano è stato il singolo più venduto dell’anno in America e detiene anche il primato del maggior numero di settimane al primo posto della Eurochart Hot 100 Singles, la classifica dei singoli più venduti in Europa. La canzone è stata premiata ai Grammy Awards 1992 come Migliore canzone scritta per un film, ed è stata nominata sia per l’Oscar che per il Golden Globe. Nel 1991 ha inoltre trionfato come miglior canzone durante la prima edizione degli MTV Movie Awards, ed è presente tra le 100 più grandi canzoni d’amore raccolte da VH1 come #33 della lista. Fu, infine, disco di platino in sette Paesi (due volte in Australia, Canada e UK, ben tre volte in USA).

Questa magnifica power ballads fu scritta dallo stesso Bryan Adams insieme al produttore Mutt Lange (autore di singoli come “Back In Black” degli AC/DC e “Photograph” dei Def Leppard) e al compositore Michael Kamen nel 1990 in uno studio di Londra, e pare sia stata composta in poco meno di un’ora. E’ stata successivamente inserita nella colonna sonora del film Robin Hood – Principe dei ladri di Kevin Costner e nell’album dell’artista canadese Waking Up the Neighbours. Il suo incredibile successo, spinto anche dal suo video musicale diretto da Julien Temple e girato in una foresta di Sheffield, in Inghilterra, nel maggio del 1991, diede ad Adams una platea incredibilmente maggiore e internazionale, ma lo allontanò da alcuni suoi fans più legati alla musica puramente rock dei suoi esordi.

Le motivazioni dietro una così grande risposta dai fans di tutto il globo sono sicuramente da ricercarsi, è certo, nella perfetta attività promozionale di cui potè godere il pezzo (in continua rotazione su emittenti radiofoniche e televisive), ma grande merito ebbe anche la struttura semplice ed essenziale del brano, che ha il pregio di mettere in immediato risalto la vocalità unica di Bryan Adams su un testo pieno di frasi di amore che farebbero le fortune di ogni autore rock alla ricerca di un po’ di fama.
La chitarra ritmica e solista di Adams è qui messa in primo piano, al pari della voce, dall’eccellente team di registrazione del pezzo, guidato dallo stesso Mutt Lange. Keith Scott alla chitarra solista è invece più che altro concentrato sull’accompagnamento melodico della composizione, supportato dai bravi Mickey Curry alla batteria e Dave Taylor al basso. La palma di vero protagonista nella sezione strumentale della canzone va però sicuramente al pianoforte di Tommy Mandel che, con i suoi ingressi e stacchi, segue perfettamente le linee vocali del cantante e colora il brano delle più intense emozioni, dando il via a uno degli arrangiamenti più efficaci nella storia del rock da classifica.

Infine il testo della canzone che, lo dicevamo, ha tutte le caratteristiche per essere definito un perfetto inno all’amore. In esso, un uomo si rivolge all’amata per professarle tutta l’intensità e sincerità del suo sentimento. Le espressioni guarda nei miei occhi e tu vedrai cosa significhi per me e cerca nel tuo cuore, cerca nella tua anima e quando lì mi troverai non sarai mai più in cerca (dell’amore, ndr), che fanno da apertura a queste liriche, mettono subito sul piano dell’intimità l’andare del pezzo, come un solitario dialogo tra due spasimanti.
Il momento più intenso e forte di questa canzone, che corrisponde al ritornello e all’espressione tu lo sai che è vero, ogni cosa che faccio la faccio per te, giunge ogni qual volta il protagonista si lascia andare alla sua confessione. Il trittico testuale non dirmi che è una cosa per cui non vale la pena tentare / per cui non vale la pena morire / per cui non vale la pena lottare è il cardine su cui ruota così l’intero componimento, con l’espressione della seconda strofa prendimi come sono, prendi la mia vita, te la darei tutta, mi sacrificherei ad aumentare come un fuoco il calore emotivo qui sprigionato.

Non posso farne a meno, non c’è niente che voglio di più diviene così il definitvo messaggio di dipendenza totale che l’uomo vuole dare alla sua amata. Perchè, egli dichiara, non c’è amore come il tuo amore, e nessun’altra potrebbe darmi più amore. Non c’è (non posso trovare l’amore, ndr) in nessun luogo, a meno che tu non sia là, tutto il tempo, per sempre. Sono liriche che hanno unito, e continuano a unire, milioni e milioni di amanti in ogni singolo angolo di questo pianeta. Guarda nel tuo cuore ragazza, io lotterei, per te, io mentirei, per te, io camminerei sul filo, per te, io morirei, per te. Lo sai che è vero. Sarò li, per te, camminerò nel fuoco, per te, morirei, per te. Lo farei ogni momento, sempre. E’ poesia.

PERCHE’ QUESTA CANZONE MERITA UN POSTO NEL NOSTRO BEST OF POWER BALLADS?

Al di là dell’incredibile e irraggiungibile successo nelle classifiche mondiali, (Everything I Do) I Do It for You di Bryan Adams merita un posto nel nostro best of delle power ballads per quello che semplicemente è: uno dei più bei pezzi della storia della musica d’autore.

Al suo interno abbiamo tutto, dall’energia, alla melodia delicata, al grido di rabbia e di forza, alla carezza più intima. C’è amore, c’è passione, c’è la forza di un sentimento unico, racchiusa dentro a note magiche. E’ un dipinto.

IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=SLBbB6lb7aI

Video Ufficiale: https://youtu.be/ZGoWtY_h4xo

© 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

10
0
Would love your thoughts, please comment.x