LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

WHEN THERE’S TIME (FOR LOVE) – LAWRENCE GOWAN: best of power ballads

WHEN THERE’S TIME (FOR LOVE) – LAWRENCE GOWAN: best of power ballads

03 Settembre 2016 0 Commenti Iacopo Mezzano

Gowan But You Can Call Me LarryWHEN THERE’S TIME (FOR LOVE) – LAWRENCE GOWAN
di Lawrence Gowan

1993

IL TESTO e LA TRADUZIONE

The timing’s wrong / Il tempismo è sbagliato
You’re out there eager to fly / Tu sei la fuori impaziente di volare
I’ll say so long / Io dirò addio
But I’ll sure be watching the sky / Ma starò certamente guardando il cielo
When your wheels finally touch the ground / Quando le tue ruote staranno finalmente toccando terra
Look me up, I’ll be around / Vai a vadere, sarò intorno

RIT
When there’s time for love / Quando c’è tempo per l’amore
I want to be there / Io voglio essere lì
When you’ve got all night for love / Quando hai avuto tutta la notte a disposizione per l’amore
I see you and me there / Lì vedo noi
Well maybe our time isn’t now / Beh forse il nostro momento non è questo
But it will come around / Ma si ripresenterà

Must be nice / Deve essere bello
Out there chasing the stars / Stare là fuori a rincorrere le stelle
I’ve tried it once or twice / Ci ho provato un paio di volte
Flew real high and I fell real hard / Sono volato davvero in alto e sono caduto molto duramente
Do what you’ve got to do / Fai quello che devi fare
Make every single dream come true / Rendi realtà ogni singolo sogno

RIT

Yes it will come around, it’ll come around / Sì, si ripresenterà, si ripresenterà
And when you think your soaring days are done / E quando penserai che i tuoi giorni in alta quota saranno finiti
You’re going to find out / Allora scoprirai
How they’ve just begun / Come sono iniziati
When your wheels finally touch the ground / Quando le tue ruote staranno finalmente toccando terra
Look me up, I’ll be around / Vai a vadere, sarò intorno

RIT

 

Il cantante, tastierista e chitarrista canadese Lawrence Gowan, attuale componente dei celeberrimi Styx, nasconde alle sue spalle un passato solistico di tutto rispetto, con sei album in bilico tra pop rock e hard rock capaci di toccare più volte posizioni di classifica in terra americana.

Sono tante le tracce degne di nota della sua carriera (mi vengono in mente su due piedi A Criminal Mind, (You’re A) Strange Animal, e Moonlight Desires), ma una in particolare merita un posto nella nostra raccolta delle migliori power ballads della storia del rock melodico: When There’s Time (For Love). Uscita nel 1993 come primo singolo del disco …but you can call me Larry (#60 in Canada nelle classifiche di fine anno), la canzone si piazzò rispettivamente nelle posizioni #6 e #11 nelle due maggiori chart canadesi, ottenendo passaggi radio e televisivi (fu supportata dal video che potete vedere a fine articolo) e risultando il pezzo di maggiore successo commerciale del platter.

Strutturalmente molto semplice e guidata dalla chitarra acustica, questa canzone d’amore mette in mostra tutta l’espressività vocale di questo eccellente performer, esplodendo di ariosa energia nel suo ritornello delicato, motivazionale, supportato da liriche di grande sensibilità. Ben arrangiata e prodotta con suoni nitidi ed avvolgenti, la traccia fonda proprio sul suo refrain l’intera sua composizione, per un testo sentimentale che intreccia l’incerta posizione attuale di un amante con i suoi sogni e desideri futuri.

Ecco allora che in apertura di canzone viene disegnata l’immagine di un uomo in affanno, che si è reso dolorosamente conto di come il suo tempismo sia sbagliato, essendosi trovato di fronte all’amore proprio nel momento in cui la ragazza dei suoi sogni appare in realtà impaziente di volare, in cerca di nuove esperienze e avventure. Forse lei è appena uscita da una precedente relazione e ha bisogno di tempo per ritrovarsi, forse sta attraversando un cambiamento nella sua vita, forse deve trasferirsi altrove o forse vuole solo viaggiare e conoscere il mondo, questo non ci è lecito sapere. Quel che è certo, e ce lo dice la voce l’uomo in prima persona, è che le dirò addio, e la lascerò andare almeno per il momento. Ma starò certamente guardando il cielo quando le sue ruote staranno finalmente toccando terra. In quel momento, ragazza, vai a vadere, guardati in giro, io sarò intorno. La tipica metafora del volo d’aereo che separa due amanti, spesso utilizzata nel genere, viene qui sfruttata nel suo senso opposto: lascia che la partenza ti porti nella direzione che vuoi esplorare, così che tu possa ritrovare te stessa – afferma la voce narrante, – ma quando ritornerai sappi che io sarò il primo, lì alla pista di atterraggio, ad attenderti.

Quando c’è tempo per l’amore io voglio essere lì, quando hai avuto tutta la notte a disposizione per l’amore, lì vedo noi. Beh forse il nostro momento non è questo, ma si ripresenterà. Lo splendido ritornello spiega il senso di questa attesa. L’uomo riconosce, in cuor suo, come questo preciso istante non sia quello giusto per provare a dare inizio a una relazione che resta comunque scritta nel destino. Si ripresenterà allora l’occasione, anche se quando e come non si può sapere, perchè un sentimento così sincero e vero merita sicuramente l’appoggio del fato. Così, quando anche per lei sarà tempo di tornare ad amare, allora le carte potranno essere svelate, facendo sì che una notte di lungo amore sia il primo naturale battito di una nuova relazione. Trasformando il futuro in un noi condiviso.

Tornando però (con l’inizio della seconda strofa) al presente, l’uomo riconosce quanto deve essere bello stare là fuori a rincorrere le stelle, in cerca di un sogno da realizzare e di un futuro da dipingere su di una bianca tela. Lui stesso ricorda di averci provato un paio di volte, cercando una nuova vita e nuovi amori, forse dimenticandosi un po’ anche della ragazza dei suoi sogni. Sono volato davvero in alto, – ricorda – ma sono caduto molto duramente, e questo mi è servito da lezione. Da questa esperienza è nata la consapevolezza che quello che voglio sei tu, e solo tu. Quindi, amore, ora và e fai quello che devi fare, rendendo realtà ogni tuo singolo sogno.

Forse non è questo il nostro momento, ma si ripresenterà. Così (ed eccoci al finale) quando i tuoi giorni in alta quota saranno finiti, allora scoprirai come in realtà essi siano appena iniziati. Ti mostrerò un amore molto più passionale e sincero di tutti quelli che abbiamo fino ad oggi vissuto. Allora, quando le tue ruote staranno finalmente toccando terra, vai a vadere. Cercami! Sarò lì intorno..

PERCHE’ QUESTA CANZONE MERITA UN POSTO NEL NOSTRO BEST OF POWER BALLADS?

Perchè in When There’s Time (For Love) il genio musicale dell’inimitabile Lawrence Gowan tocca uno dei suoi apici artistici, lasciandosi trasportare dall’intensità del sentimento rock melodico per eccellenza: l’amore.

Chiudete gli occhi e fatevi trasportare dalla sua chitarra e dalla sua voce. Fatelo, perchè quando ci sarà tempo per l’amore beh, sarebbe stupido farsi trovare impreparati. Forse non potete sapere il quando e il come, ma cercate di essere lì, aperti nel cuore da queste note, pronti a volare!

IL VIDEO

© 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x