LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Michael Des Barres: ad Aprile il nuovo album

Michael Des Barres: ad Aprile il nuovo album

12 Febbraio 2015 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Michael Des BarresFOD Records annuncia il rilascio per il 7 Aprile di “The Key To The Universe”, il nuovo full-length di Michael Des Barres.
Per il cantante inglese (ma anche attore e conduttore televisivo) si tratta di un ritorno verso il classico Rock, con chitarre heavy e testi sulla vita vissuta al massimo.
Prima dell’uscita dell’album sarà pubblicato un singolo di due canzoni, ovvero “Can’t Get You Off My Mind”, scritta da Linda Perry, e “I Want Love To Punch Me In The Face”, co-scritta dallo stesso Des Barres. Entrambe le song saranno trasmesse alla radio da Martedì 10 Marzo.

Nativo di Hove, nel Sussex, Michael Des Barres inizia a lavorare come attore nel 1967 nella pellicola “To Sir With Love”, interpretata dalla stella Sidney Poitier. Dopo alcuni altri successi, abbandona ufficialmente la recitazione nel 1972 e realizza un sogno di lunga data formando una band musicale, i Silverhead.
Nel 1974 però, il gruppo si scioglie (dopo due album ben accolti da critica e fans, con relativi Tour in Stati Uniti, Europa e Giappone) e Michael si trasferisce a Los Angeles (con 200 dollari e un asciugacapelli!), dove viene accolto all’aeroporto da una ragazza che poi diventerà la signora Pamela Des Barres. Pamela all’epoca usciva con Jimmy Page, ma ben presto si innamora del vocalist inglese; nonostante questo, Des Barres riesce a rimanere amico dello stesso Page, che successivamente farà firmare alla nuova band di Michael, i Detective, un nuovo contratto discografico con l’etichetta Swan Song dei Led Zeppelin.
Nel frattempo, Michael aveva cambiato radicalmente la sua visione sulla musica Rock, soprattutto dopo aver assistito ad un fantastico concerto dei Sex Pistols in quel di San Francisco.
Così nel 1978, i Detective si dividono e il cantante firma due anni dopo un contratto da solista con Dreamland Records.
Nel 1982, diventa frontman dei Chequered Past, e con lui ci sono Steve Jones dei Sex Pistols, Clem Burke e Nigel Harrison dei Blondie, e Tony Sales dei Tin Machine di David Bowie. Questa formazione pubblica l’omonimo album di debutto su EMI Records nel 1984, anche se nel frattempo, un anno prima, Des Barres co-scrive e registra il brano “Obsession”, che due anni più tardi sarà coverizzato dagli Animotion, diventando una hit di successo mondiale.
Nella sua carriera inoltre, sostituisce Robert Palmer nei Power Station, una sorta di spin-off dei Duran Duran, partecipando anche al famoso Live Aid nel 1985.
La fine degli anni ’80 vede Des Barres tornare alla recitazione con diversi ruoli anche da protagonista, come quando fronteggia Clint Eastwood in “Pink Cadillac”, ma anche in altri film quali “Midnight Cabaret”, “Under Siege”, “Poison Ivy”, “The New Seduction”, “Sugar Town”, così come nel famoso serial televisivo “MacGyver”, dove interpreta il ruolo del malvagio assassino e maestro del travestimento Murdoc.
Ma recentemente, il buon Michael riscopre ancora una volta l’amore per il Rock e partecipa a diversi progetti come The Usual Suspects (featuring Steve Jones e Mick Rossi), Down Boy (featuring Brian Ray, chitarrista di Paul McCartney) e Michael Des Barres & Free Love Foundation.
Nel 2012,  auto pubblica due lavori: uno studio album chiamato “Carnaby Street” e un album dal vivo dal titolo “Hot’n’Sticky Live”, registrato al Viper Room di Los Angeles.

Arriviamo così al 2015 e al rilascio del nuovo “The Key To The Universe”, che lo stesso attore/showman descrive come “very loud, very raw and it’s gonna rock like f***!”.
Prodotta da Robert Rose (già collaboratore di Des Barres nel 1986 per l’album “Somebody Up There Likes Me”), la nuova release è stata registrata al Forum Music Village di Roma e riunisce ancora una volta Des Barres con Nigel Harrison, ex bassista di Blondie e Silverhead, oltre a mostrare il talento di Clive Deamer (Portishead, Robert Plant) alla batteria e di Dani Robinson alla chitarra.

TRACKLIST
01. Can’t Get You Off My Mind
02. Room Full Of Angels
03. I Want Love To Punch Me In The Face
04. Maybe Means Nothing
05. Burning In Water
06. It’s Just A Dream
07. Yesterday’s Casanova
08. Black Sheep
09. Liberty Train
10. Supernatural Lovers

Official Website: http://michaeldesbarres.com/
Official Facebook: https://www.facebook.com/MDesBarres
Official Twitter: https://twitter.com/mdesbarres

© 2015, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x