LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Davide “Dave Rox” Barbieri (Wheels of Fire, Charming Grace) – Intervista

  • Home
  • /
  • Interviste
  • /
  • Davide “Dave Rox” Barbieri (Wheels of Fire, Charming Grace) – Intervista

Davide “Dave Rox” Barbieri (Wheels of Fire, Charming Grace) – Intervista

05 Agosto 2014 17 Commenti Alessandro Lifonti

davide_dave_rox_barbieriIl nostro Alessandro ha avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con Davide “Dave Rox” Barbieri, voce dei Wheels Of Fire e dei Charming Grace nonchè della tribute band ai Bon Jovi New Jersey. Con lui ha parlato dei suoi progetti, di musica e di quello che ci aspetterà a breve… 😉

Denis Abello

intervista a cura di Alessandro Lifonti

MR: Ciao Davide, grazie per la tua disponibilità. É un piacere averti con noi.
DB: Ciao ragazzi! Il piacere e’ mio e grazie a voi per lo spazio!

MR: Com’ é nata la tua passione per la musica e successivamente per i Bon Jovi?
DB: Devo dire grazie ai miei genitori che fin da piccolo mi hanno trasmesso l’amore per la musica. Ho iniziato a 8 anni prendendo lezioni di pianoforte e da li e’ nato tutto. Per quanto riguarda i Bon Jovi anche in questo caso e’ partito tutto prestissimo. Ricordo infatti che vidi su Videomusic il primo video (never say goodbye) e fu amore a primo ascolto! Per farvi capire com’ero messo vi dico che per un certo periodo prima di andare a scuola mi ascoltavo l’assolo di born to be my baby che mi dava una carica bestiale…e facevo la quinta elementare!!!

MR: Qual’ é stata fino ad ora la più grande soddisfazione per i New Jersey (Bon Jovi tribute band)?
DB: Recentemente siamo stati contattati da un’etichetta americana per partecipare ad una compilation tributo ai Bon Jovi in uscita il prossimo autunno. La cosa ci ha fatto molto piacere perché nel progetto sono coinvolti membri di band storiche come L.A.Guns, Faster Pussycat, Great White, Pretty Boy Floyd e altri ancora.

MR: Quali sono le 5 canzoni dei Bon Jovi che ami di più? Ne puoi scegliere solo 5, mi raccomando
DB: Solo 5… e’ durissima! Allora, in ordine cronologico direi, livin’ on a prayer, wanted dead or alive, born to ne my baby, bed of roses, these days

MR: Oltre ai Bon Jovi, quali sono i tuoi gruppi preferiti?
DB: Anche qui ne cito solo 5: White Lion, Europe, Mr.Big, Danger Danger, Winger e andrei avanti…

MR: Parliamo dei Wheels of Fire. Avete due ottimi albums all’ attivo con la release anche in Giappone, e qualche ospite di spicco che ha suonato e cantato con voi! Cosa ci vuoi raccontare in proposito?
DB: I Wheels of Fire sono un grande orgoglio per me. Mi e’ costato tanto sacrificio ed energia nel veder nascere questo progetto e ad oggi essere riusciti a realizzare due album che hanno riscosso un buon successo e come hai ricordato tu, realizzati anche in Giappone mi rende enormemente felice. In più nell’ultimo album, Up For Anything, ho avuto la possibilità di duettare con James Christian, altro mio idolo assoluto! È presente inoltre il grandissimo Rob Marcelo che fa un assolo in una canzone. Solo qualche anno fa pensare di aver l’opportunità di collaborare con gente di questo calibro per me era un sogno!

MR: Programmi futuri per i WOF?
DB: Attualmente sto scrivendo nuovi brani insieme al mio chitarrista Stefano Zeni, ne abbiamo già una decina ma non c’è ancora una data per la realizzazione del terzo album. A settembre torneremo on stage dopo ormai un anno e non potete immaginare quanto la cosa mi sia mancata! Anche perché, va bene fare cover o avere tributi ma quando suoni la tua musica, le emozioni sono di un altro livello! Purtroppo in Italia non c’è spazio per chi vuol proporre la propria musica o meglio, ai gestori non interessa ma e’ un discorso vecchio che ormai tutti sapete.

MR: Un altro progetto importante per il panorama AOR riguarda i Charming Grace che ti ha visto collaborare con un altro personaggio italiano di tutto rispetto quale Pierpaolo “Zorro11” Monti (Shining Line, Charming Grace)! Puoi parlarci di questo progetto e di come è nata la tua collaborazione con Zorro?
DB: Io e Zorro ci siamo conosciuti in occasione di un’intervista che mi fece a Radio Lupo Solitario appena dopo l’uscita di “Hollywood Rocks”. Qualche mese più tardi mi propose di cantare su una sua canzone che aveva scritto e così feci. Rimase molto contento della performance e ci promettemmo di fare qualcosa insieme nel prossimo futuro. Ecco che da li a poco mi propose Charming Grace, inutile dire che accettai con grandissimo entusiasmo! Raccogliemmo tutto il materiale che avevamo scritto nel frattempo e lo sviluppammo insieme. L’idea “inedita” di Zorro per questo progetto rappresentava il fatto che in ogni canzone dovevo duettare con un artista diverso. E’ stato un lavoro lungo e impegnativo ma ricco di soddisfazioni che mi ha dato la possibilità di collaborare con personaggi di spessore nell’AOR, vedi David Forbes, Moon Calhoun, Nick Workman e moltissimi altri. In più tra me e Zorro è intesa totale quando ci troviamo a comporre insieme e sono sicuro che ci ritaglieremo ancora tante soddisfazioni in futuro… come si dice “the best is yet to come” 🙂

MR: Ti abbiamo visto un giorno al Frontiers Rock Festival! Qual’ é la band che ti ha impressionato o stupito di più?
DB: Si, ed e’ stato fantastico!!! Purtroppo son riuscito ad esser presente solo l’ultima giornata ma comunque mi sono divertito tantissimo ed e’ stato bello vedere così tanta gente tra addetti ai lavori ed appassionati.
I Danger Danger mi hanno impressionato tanto, che band! Nota di merito anche ai Crazy Lixx che come opener hanno spaccato, a JSS, che me lo sono goduto a “scrocco” dal balconcino. Purtroppo son dovuto scappare prima dei Night Ranger e so che son stati strepitosi.

MR: Sappiamo che hai un progetto molto importante che stai seguendo con Zorro, e riguarda un ragazzo che possiamo definire una new entry nel mondo della musica! Vuoi aggiungere qualcosa?
DB: Esatto, io e Zorro stiamo producendo questo nuovo progetto Room Experience e vi posso anticipare che è roba che scotta a cominciare dal cantante coinvolto! Tutti i pezzi sono stati scritti da Gianluca Firmo (the real one), come dici tu una “new entry” in questo mondo ma destinato a far parlare di sé A breve sveleremo tutti i dettagli!!!

MR: Grazie di nuovo Davide! Un grande in bocca al lupo per i tuoi impegni futuri!
DB: Grazie mille davvero! Spero di vedervi presto on the road!!!

© 2014, Alessandro Lifonti. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

17
0
Would love your thoughts, please comment.x