LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Mark Spiro: addio al celebre songwriter americano

Mark Spiro: addio al celebre songwriter americano

30 Marzo 2024 2 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Giunge in redazione la triste notizia della scomparsa di Mark Spiro, il celebre songwriter americano rappresentato da milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Spiro aveva consegnato canzoni ad artisti come Cheap Trick, John Waite, Heart, Bad English, Lita Ford, Giant, Julian Lennon, Lila McCann e Laura Branigan, solo per citarne alcuni, pubblicando inoltre diverso materiale solista.

Originario di Seattle, Mark si era trasferito a Los Angeles per intraprendere una carriera nell’industria musicale quando aveva vent’anni. Mentre era lì, incontrò il produttore discografico tedesco Jack White, dopo di che trascorse diversi anni in Germania lavorando come cantante, compositore e a sua volta produttore (Laura Branigan, Anne Murray, Engelbert Humperdinck, Pia Zadora, Hazell Dean, David Hasselhoff ).

Al suo ritorno a Los Angeles a metà degli anni Ottanta, iniziò a costruirsi una reputazione come songwriter di successo con il suo primo pezzo importante nella colonna sonora di Top Gun, continuando comunque sempre a scrivere brani e a produrre per altri.

Spiro fu uno dei primi artisti discografici ad avere un contratto con la Interscope Records, lasciata poi per problemi conflittuali. Successivamente, registrò Care Of My Soul, un disco solista rilasciato in Australia, Scandinavia e Giappone. Nel Settembre 2012, uscì poi Care Of My Soul Vol. 2, pubblicato da Sun Hill Production. Nel mezzo, altri importanti lavori solisti.

Nel 2020, Frontiers Records aveva pubblicato una compilation chiamata 2+2=5 – Best Of + Rarities, che presentava il meglio del suo materiale solista a partire da Now Is Then, Then Is Now del 1996, fino a It’s A Beautiful Life, uscito nel 2012 per l’etichetta tedesca AOR Heaven.

Mark aveva negli ultimi anni rilasciato un nuovo album solista intitolato Traveling Cowboys, sempre per Frontiers, anticipato dal singolo 7 Billion People, inciso con l’aiuto di Julian Lennon e del chitarrista Tim Pierce.

A Settembre del 2023 aveva avvisato fan ed amici che aveva di nuovo a che fare con il cancro.

Tutta la redazione di MelodicRock.it è profondamente amareggiata per la triste perdita, avendo fra l’altro conosciuto personalmente l’artista, una persona davvero disponibile e umile.

 

© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

2
0
Would love your thoughts, please comment.x