LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Michael Kratz – intervista

Michael Kratz – intervista

26 Luglio 2018 0 Commenti Denis Abello

Michael-Kratz

In attesa (a brevissimo) della sua seconda apparizione in Italia sul palco dell’edizione estiva di A Melodic Rock Night che si terrà questo sabato 28 luglio 2018 a Pieve Ligure (GE) (qui tutte le informazioni) abbiamo avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con Michael Kratz, artista di grande talento che ci ha parlato un po’ della sua storia personale, della sua carriera, delle collaborazioni e dei suoi progetti futuri…

intervista a cura di Denis Abello

english version

MR.it: Ciao Michael, innanzitutto grazie per il tuo tempo! Come stai?
MK: Grazie per avermi contattato!

MR.it: Cominciamo a parlare della tua carriera nel mondo della musica: puoi presentarti al pubblico italiano? Quando e come hai iniziato a scrivere e suonare musica?
MK: Ho iniziato a suonare la batteria quando avevo 8 anni nel 1980.
Nel 1985, quattro dei miei amici ed io abbiamo fondato la nostra prima vera band chiamata Way Up. Ci è stato offerto un contratto discografico nel 1991, ma abbiamo registrato solo due canzoni prima di dividerci nel 1992.
Successivamente mi sono unito a diverse band e nel 1995 mi è stato chiesto di unirmi ad una band danese chiamata The Donkeys. Da quel giorno in poi sono riuscito a guadagnarmi da vivere come batterista.
Mi sono unito ai danesi Kandis nel 2004 e ho lasciato la band nel 2012. Durante questi otto anni abbiamo pubblicato 6 album in studio che hanno fatto oltre 1 milione di copie vendute in Danimarca.
Dal 1995 ho suonato quasi 200 concerti all’anno come batterista oltre a registrare la mia musica.
Nel 2012 ho deciso di dedicare il mio tempo alle mie registrazioni personali e, anche se suono ancora la batteria come turnista, il mio focus rimane sulla mia musica.

MR.it: Dopo la firma con Art Of Melody Music, le tue grandi canzoni stanno finalmente ricevendo la meritata esposizione nella scena rock melodica, e per quello che ho visto i feedback ricevuti da fan e media sono stati davvero grandiosi. Sei felice dell’accordo con questa nuova etichetta italiana?
MK: Sì! Sono così felice di essere stato presentato ad AOM! Sento che questo è il posto giusto per me e per la mia musica.
È come essere parte di una famiglia e questa è una cosa molto rara tra artista ed etichetta ai giorni nostri. Hanno una passione per la musica e fanno davvero sentire agli artisti che sono speciali per loro. Ho avuto molte offerte discografiche ma questa è la prima volta che la sento come una partnership paritaria.

MR.it: Ho trovato molto interessante la grafica dell’album, in particolare il simbolo principale nella copertina anteriore. Puoi darci qualche dettaglio a riguardo? Qual è il suo significato?
MK: Il Vegvisir è un antico simbolo vichingo che fornisce una guida per una persona che potrebbe perdere / aver perso la sua strada. In questo caso ho creato la mia versione del simbolo originale e mi piace l’idea di lasciare che si prenda cura delle canzoni dell’album. In secondo luogo, sono un artista nordico, quindi ho pensato che fosse un buon modo per mantenere qualcosa di nordico in questo album di ispirazione americana.

MR.it:
Sempre riguardo alla grafica, ho notato che sono stata creata da Aeglos Art (https://www.facebook.com/aeglosartpainter79/), che è anche il creatore negli ultimi anni di altre meravigliose opere. Come sei entrato in contatto con lei?
MK: The Guys di AOM mi ha fatto conoscere Aeglos Art. Ho visto alcune delle creazioni di Antonella e sono rimasto stupito dal lavoro che ha svolto. Quindi è stata una decisione molto facile da prendere! :). Ha molto talento!

MR.it:Live Your Life” (qui la nostra recensione) contiene alcune gemme indiscutibili, proprio come la title-track, “This Town Is Lost Without You“, “Game Of Love” e “Dying Young“. Puoi descrivereil processo che usi quando scrivi una canzone? Dove trovi la tua ispirazione?
MK: Grazie! Beh, dipende da molte cose. A volte inizio a scrivere musica e a volte ho un’idea per i testi e poi scrivo la musica.
Tutti i miei testi sono basati su esperienze personali in un modo o nell’altro. Molti dei testi di Live Your Life sono ispirati dalle persone intorno a me. Live Your Life è ispirato da un mio caro amico che è morto di cancro. Anche se ha lottato ogni giorno era l’uomo più positivo a cui posso pensare. Voleva vivere e ha cercato duramente di farlo ogni giorno, nonostante il fatto che stesse morendo.

MR.it: Guardando i titoli di coda, ho visto che un altro artista danese ha dato un contributo importante all’album, Kasper Viinberg, che abbiamo avuto il piacere di ammirare nel nostro evento live “A Melodic Rock Night” in febbraio. Puoi presentarlo al pubblico italiano?
MK: Kasper è il mio braccio destro. È un giovane molto esperto! Un polistrumentista e ha una grande comprensione per la mia musica e quello che cerco di ottenere da essa. Abbiamo lavorato insieme per la prima volta nell’album Cross That Line nel 2012. In Live Your Life ho anche chiesto a Kasper di far parte del processo di scrittura di un paio di canzoni. Mi piace essere ispirato da altri artisti e cantautori.

MR.it: Parlando ancora del tuo concerto a febbraio, posso dire senza alcun dubbio che l’intero pubblico è rimasto piacevolmente sorpreso dalla grande musicalità che tu e Kasper avete mostrato insieme ai ragazzi dei Mindfeels, un’altra band molto interessante lanciata di recente da Art Of Melody Music. Come è nata questa relazione artistica? Possiamo aspettarci una nuova collaborazione da parte vostra in futuro?
MK: Sono stato presentato ai Mindfeels da Art Of Melody Music. Quando li ho incontrati ho subito amato questi ragazzi! Sono persone così gentili e hanno registrato un album killer! Xxenty (qui la recensione) è ancora in rotazione nella mia auto.
Sono molto felice per la nostra nuova amicizia!
…e sì! Assolutamente! Suoneremo di nuovo insieme in Italia a novembre di quest’anno – e chissà, forse anche prima.
Inoltre, sto pianificando alcune registrazioni insieme ai Mindfeels, iniziando con un singolo che uscirà quest’estate per promuovere la versione acustica di “A Melodic Rock Night” (ndr. il singolo è uscito in questi giorni e lo trovate qui).

MR.it: Ho visto che il libretto del cd contiene un codice QR, che una volta letto dà accesso ad alcuni fantastici contenuti bonus. Questo a mio parere personale è un grande valore aggiunto per quei fan che sostengono gli artisti e acquistano la loro musica. Da dove è venuta questa idea?
MK: AOM. Hanno pensato che sarebbe stata una buona idea regalare qualche canzone in più ai fan che comprano il CD fisico. Sono assolutamente d’accordo. Senza i fan della nostra musica non saremmo in grado di fare ciò che facciamo. Più possiamo dare ai fan, meglio è!

MR.it: stai già lavorando al tuo prossimo album? C’è qualche nuova release prevista per i prossimi mesi?
MK: Sì. Kasper e io abbiamo iniziato a registrare nuove canzoni subito dopo l’uscita di Live Your Life e abbiamo già finito metà album.
Il fatto che AOM stia lavorando duramente per me e la mia musica mi dà una carica di energia e sono molto ispirato dall’interesse che ha suscitato Live Your Life.
Stiamo anche lavorando a una versione speciale che uscirà nella seconda metà di quest’anno. Non sono sicuro di poterti dire ancora di più a riguardo 🙂

MR.it: Grazie Michael per il tuo tempo e la tua gentilezza, qui a Melodicrock.it ti auguriamo il meglio con la tua carriera artistica!
MK: Grazie! Ci vediamo presto!

LINK:

http://www.michaelkratz.net/
https://www.facebook.com/michaelkratz.net/
http://www.burningmindsgroup.com/art-of-melody-music/

© 2018, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x