LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

81/100

Video

Pubblicità

Buffalo Summer – Second Sun – Recensione

28 Giugno 2016 2 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Blues Rock, Southern Rock
anno: 2016
etichetta: UDR

Tracklist:

01. Money
02. Heartbreakin' Floorshakin'
03. Make You Mine
04. Neverend
05. As High As The Pines
06. Light Of The Sun
07. Levitate
08. Into Your Head
09. Little Charles
10. Priscilla
11. Bird On A Wire
12. Water To Wine

Formazione:

Guitar - Jonny Williams
Vocals - Andrew Hunt
Bass - Darren King
Drums - Gareth Hunt

Contatti:

https://www.facebook.com/buffalosummer/
http://buffalosummer.net/

 

Dalle lande polverose del.. Galles (!) i Buffalo Summer sono usciti il 20 maggio su UDR/Warner con il loro nuovo album Second Sun, registrato nella primavera del 2014 ai Mwnci (Monkey) Studios di Dyfed.

Ed ecco lì che zitti zitti i nostri quattro gallesi sfornano un disco di tutto rispetto, molto divertente da ascoltare, trascinante e suonato davvero bene. La loro musica, in perfetto bilico tra southern rock, blues rock, hard rock e rock ‘n’ roll, può essere vista come la perfetta compagna lungo questa calda estate 2016, perchè carica di quel calore rock old-school che in passato mostravano band come Led Zeppelin, The Black Crowes, Thunder e Deep Purple, e che tiene compagnia e non ci si stancherebbe mai di ascoltare. La prova tecnica del quartetto è eccellente: il disco esplode di energia canzone dopo canzone, nota dopo nota, tra riff di chitarra sanguigni, vocalità perfette per il genere e un massiccio groove costruito dalla preziosa sezione ritmica e dalla solida produzione. E il sudore, la fatica, la passione sono tangibili in ogni melodia, rendendo questo platter adatto sia all’ascolto domestico che alla sua riproduzione dal vivo, in un concerto del gruppo.

Così, la ledzeppeliniana Money da il via alle danze mostrando un songwriting più maturo e migliorato rispetto a quello già buono dell’esordio di qualche anno fa. Le festose Heartbreakin’ Floorshakin’ e Make You Mine, da party alcolico birra in mano, aggiungono energia al platter, precedendo il sound radiofonico e più melodico di una ottima Neverend. E’ As High As The Pines però la hit del disco, grazie al suo ritmo contagioso che coniuga il rock classico e il modern rock in un unico efficiente pacchetto. Notevole anche la ballad Light Of The Sun, ariosa e di ampio respiro, con Levitate che torna nei canoni del southern matrice USA e Little Charles in quelli del rock ‘n’ roll.. anni’60, alla Elvis. Nel mezzo la buona Into Your Head, che al pari di Priscilla ci riporta al rock da festa, anticipando la chiusura affidata a Bird On A Wire e Water To Wine, altri due buoni motivi di matrice british hard rock.

IN CONCLUSIONE

E’ divertimento allo stato puro la espressione con cui definirei questo Second Sun, un disco derivativo del passato hard rock, blues rock e southern rock che più ci piace. Frizzante, caldo e passionale, è il migliore amico che potevate trovare per affrontare l’estate che ci attende.

E i Buffalo Summer meritano la nomea di rivelazione di questa parte centrale del 2016. Se dal vivo valgono quanto su disco, devono essere una forza!

© 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

2
0
Would love your thoughts, please comment.x