LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

War Babies: presto un album di inediti

War Babies: presto un album di inediti

08 Gennaio 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

I War Babies – cult band di Heavy Rock della fine degli anni Ottanta e degli inizi dei Novanta – pubblicheranno presto il loro primo album in oltre 30 anni, in collaborazione con NW Metalworx Music.

Il gruppo sta scavando in profondità nei suoi archivi per portare ai fan alcune registrazioni inedite e materiale dal vivo dal 1989 al 1993, inclusa anche musica destinata ad un secondo disco mai uscito.

I War Babies si formarono nel 1988 per idea di Tom McMullin (chitarra), Guy Lacey (chitarra), Joe Lockett (basso) e Richard Sturverud (batteria), ai quali si aggiunse in seguito il cantante Brad Sinsel. Lockett venne sostituito inizialmente da Jeff Ament (che formò i Pearl Jam non molto tempo dopo con gli ex compagni di band dei Mother Love Bone) nel 1990 e poi da Shawn Trotter. Poco dopo, la band ottenne un contratto discografico con la Columbia a metà del 1990.

I War Babies così composti registrarono e pubblicarono un album omonimo l’anno successivo, prodotto da Thom Panunzio, che conteneva anche un paio di pezzi scritti in collaborazione con il membro dei KISS, Paul Stanley. Dal disco furono rilasciati tre singoli: Hang Me Up, Blue Tomorrow (un tributo al cantante dei Mother Love Bone, Andy Wood) e Cry Yourself To Sleep. Le canzoni ricevettero un bel po’ di airplay e furono realizzati anche alcuni videoclip, con la traccia In The Wind che venne utilizzata anche in Buffy – The Vampire Slayer nel 1992.

Il gruppo suonò vari concerti in location come The Central Tavern, The Vogue, Natasha’s, The Backstage, Ballard Firehouse, The Farside, The Off Ramp, Roseland Theatre e tante altre, insieme ad act del calibro di Alice In Chains, Metal Church, My Sister’s Machine, SGM, Mother Love Bone, Love On Ice, Sweet Water, Red Platinum, Hall Aflame, ecc.. Ci fu anche un Tour da headliner negli States ed in Canada a supporto del debut, con due esibizioni importanti al Seattle Center Mural Aphitheatre e al Rock The Enviroment Benefit al Columbia Gorge Amphitheatre con Heart, Queensryche, Metal Church e altri, entrambe nel 1992.

Nonostante i piani per un album successivo e del materiale scritto e registrato proprio per quello, i War Babies furono abbandonati dalla loro etichetta nel 1993 e si sciolsero non molto tempo dopo. Lacey si unì agli Sledgeback, che pubblicarono un disco nel 2006 ed ebbero una canzone nella soundtrack di Reality Bites.

Sinsel continuò a fare una manciata di spettacoli dei TKO nel corso degli anni, oltre a registrare progetti e ad esibirsi dal vivo con Stone Gossard e Mike McCready (Pearl Jam). Il cantante sta inoltre attualmente lavorando insieme a Brynn Arens e vari musicisti con gli Angels Of Dresden. NW Metalworx Music ha già rilasciato le registrazioni inedite realizzate dai TKO nel 1979, intitolate Round Two, nel 2018.

McMullin continuò a suonare con Dead Letters e Gunn And The Damage Done/Gunn, e pubblicò album nel 2010 e nel 2013. NW Metalworx Music ha anche raccolto e rilasciato registrazioni in studio e dal vivo della sua band pre-War Babies, gli Slaughter Haus 5, intitolate Reckless Endangerment, nel 2022.

Sturverud continuò a lavorare coi Three Fish (con Jeff Ament), con Robbi Robb (Tribe After Tribe), coi Three Mountains (con Mike McCready dei Pearl Jam e Dug Pinnick dei King’s X). Ha anche sostituito Matt Cameron nei Pearl Jam per un paio di spettacoli alla Oakland Arena nell’Aprile del 2023.

© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x