LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

77/100

Video

Pubblicità

Newman – Aerial – recensione

05 Gennaio 2018 6 Commenti Denis Abello

genere: Melodic Rock - AOR
anno: 2017
etichetta: AOR Heaven

Tracklist:

01. Fear Of Flying,
02. Don't Wake The Lion,
03. Can't Stop Loving You,
04. Life To Remember,
05. High Tonight (Aerial),
06. Vertigo (Leap Of Faith),
07. Two Sides,
08. I Am Your Man,
09. Always Strangers,
10. Nothing Left,
11. Still Bleeding,
12. You Don't Know Me

Formazione:

Steve Newman - voce, chitarre
Rob McEwen - batteria
Mark Thompson-Smith – voce su "Fear Of Flying" e "Two Sides"

Contatti:

sito web
pagina facebook

 

Continua sulla strada intrapresa con il precedente The Elegance Machine (qui la recensione) il percorso musicale del cantante, chitarrista e tastierista Steve Newman forte ormai di un suo personale sound melodico miscelato da una produziobne dal tratto moderno.
Undicesimo album dalla fondazione della band (1997) questo Aerial quindi non si discosta da quanto fatto ultimamente dal nostro prolifico inglese e gli ingredienti per un album ben costruito sono tutti li: belle melodie, soli di chitarre piazzate ad arte, arrangiamenti raffinati per un risultato patinato e curato.
Ancora una volta a supportare il poliedrico strumentista Steve Newman troviamo il batterista Rob McEwen (presente negli ultimi nove album dei Newman) e Mark Thompson-Smith a donare la sua voce ai brani Fear Of Flying and Two Sides.

Si perde forse un minimo in questo Aerial il lato più heavy della band a tutto favore di un maggior impatto melodico e così, giusto come a contraddirmi, i primi due brani Fear of Flyig e Don’t Wake The Lion risultano tra i più tirati del lotto con un riffe ficcante di quest’ultima a marcate il territorio heavy di questo Aerial.
Da Can’t Stop Loving You invece la melodia e i ritmi catchy la faranno da padrona con brani mid tempo infarciti di cori e ritornelli virali come Life To Remember, Hight Tonight (Aerial), Two Sides, Nothing Left, Still Bleading.
Manca una vera e propria ballad anche se non si disdegnano incursioni in semi ballad e brani più soft come I am Your Man, Vertigo (Leap of Faith) e la conclusiva You Don’t Know Me. Tra questi da segnalare su tutti Always Stranger a cui un arrangiamento raffinato dona una grazie melodica tutta sua.

IN CONCLUSIONE

Newman segue imperterrito la sua strada fregandosene delle mode e regalando l’ennesimo buon album di melodic rock / AOR che farà la felicità di chi ama questo talentuoso artista britannico. Aerial è forse un po’ più melodico e un po’ più classico del precedente The Elegant Machine ma sostanzialmente si muove sugli stessi binari!
La produzione a cura di Harry Hess dona un bel sapore moderno al tutto!

© 2018, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

6
0
Would love your thoughts, please comment.x