LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Steffi Scott (Lizzy Borden) – Intervista

Steffi Scott (Lizzy Borden) – Intervista

26 Settembre 2011 0 Commenti Iacopo Mezzano

Steffi Scott Lizzy Borden Se avete visto di recente un concerto dei Lizzy Borden, storica band shock rock/heavy metal losangelina, non potete non averla notata. Lei, la bionda ballerina sempre in primo piano sul palco, con i suoi balletti sinuosi, con le sue pose sexy, accattivanti, sensuali.

Beh, volenterosi di fare un’intervista un po’ diversa dal solito (anche per mostrare un mondo, quello delle ballerine del rock, poco conosciuto) ci siamo messi in contatto con la bella Steffi Scott e abbiamo ricevuto risposta positiva e entusiasta nel fare questa intervista.  Credo che il risultato finale sia un qualcosa di davvero inedito e di grande interesse. A voi giudicare!

MR.IT: Ciao Steffi, grazie per aver accettato il nostro invito su Melodicrock.it!

Grazie a te Iacopo per avermi dato l’opportunità di fare questa intervista!

MR.IT: Hai iniziato come ballerina e modella e adesso sei sui palchi con una rock band. Sembra che tu ne abbia già fatta molta di strada. Ma partiamo dall’inizio, chi era Steffi prima di diventare tutto ciò? Quali erano i tuoi sogni da adolescente?

(ride) Quando ero una ragazzina, il mio sogno più grande era quello di diventare una prima-ballerina. Questo sogno cambiò successivamente quando il mio desiderio più grande divenne quello di diventare una star della musica e cantare / ballare in ruoli principali per i musical di Broadway attraverso tutto il mondo. Adesso dopo tutti questi anni, sono felice di aver realizzato il mio sogno in qualche modo – diventando ballerina e viaggiando nel mondo!

MR.IT: Hai studiato per diventare ballerina? Se si, quali stili di ballo?

Ho iniziato a ballare da piccola, partendo con anni di danza classica, seguiti da danza jazz e successivamente anche da ballo da sala. Per molti anni fui studente alla Flamenco dancing school, che fu l’apice assoluto della mia educazione al ballo. Poi studiai le coreografie dei musical di Broadway e successivamente trascorsi i miei weekend ballando nelle discoteche. Ottenni un lavoro part-time come insegnante di danza go-go in Germania e io stessa ballai questo stile.

MR.IT: Prima di questa esperienza nei Lizzy Borden, quali sono stati i tuoi principlai impieghi?

Mentre lavoravo come insegnante di go-go in Germania, fondai il mio business – un’agenzia specializzata nel fornire artisti, ballerini e programmi per show nelle discoteche, nei nightclub e per concerti etc. Sviluppai, disegnai, e feci coreografie per eventi e assunsi un grande numero di ballerini di go-go, di artisti per numeri con il fuoco e per spettacoli di Burlesque, e di animatori per altri tipi di esibizione che inviai come agente lungo tutta l’Europa.

MR.IT: Tra i vari lavori che hai fatto, quale è il tuo preferito?

Il mio preferito è sicuramente diventato proprio il ruolo di artista/ballerina. Amo stare sul palco e vivo per l’arte dello spettacolo!

MR.IT: Come iniziò la tua esperienza con i Lizzy Borden?

Mentre gestivo la mia agenzia in Germania, il “Bang Your Head Festival” divenne uno dei miei clienti a cui fornii ballerine e interpreti per molti anni. Nel 2008 rivevetti una chiamata dal management del Bang Your Head, che chiedeva due danzatrici go-go per gli show di Lizzy Borden sul palco principale del sabato. Con tutte le ballerine già occupate per altre feste quella notte, mi proposi io stessa per il lavoro e ciò mi portò ad esibirmi e conoscere iLizzy Borden. Io e la band entrammo subito in sintonia e ci trovammo bene tanto che lo show si svolse perfettamente! Proseguii allora il tour con i ragazzi in Europa, divenendo in breve tempo la loro prima ballerina e successivamente la loro road manager.

MR.IT: Preparate i vostri numeri sul palco, o sono per gran parte tutte improvvisazioni?

Tutti gli show di Lizzy Borden sono ben preparati, coreografati e sviluppati. Prima di ogni tour trascorriamo settimane provando a Los Angeles, cercando nuovi effetti, sviluppando nuove coreografie e lavorando su effetti speciali professionali e disegnando costumi e aspetto dello show. E’ un lavoro lungo e intenso di pianificazione e sviluppo, ma mettiamo sempre il 150% di noi stessi nel cercare di creare un’esperienza professionale e da ricordare per i nostri fans! 

MR.IT: So cosa si prova ad essere tra il pubblico e vederti danzare ma, dal tuo punto di vista, com’è essere li sul palco davanti a tutta quella gente?

Per un artista e una ballerina come me, è la migliore sensazione al mondo! Niente può essere meglio che stare sul palco guardando le facce delle persone e vedendo la loro eccitazione ed ebbrezza! Questa è la motivazione per cui faccio il mio lavoro e perchè lo amo così tanto! Ottenere un grande responso da ogni persona là fuori nel pubblico è qualcosa di semplicemente indescrivibile.

MR.IT: Ti rendi conto che ogni volta che sali sul palco il pubblico è concentrato sulla musica, ma gli occhi di tutti sono invece puntati addosso a te?

(sorride) Ok, adesso mi hai fatto arrossire… Beh, mi rendo conto che sto avendo apprezzamenti ma mi vedo come una parte delle teatralità di uno show rock dove è l’immagine totale – dalla carica delle chitarre, al ruggire della batteria e all’incredibile vocalità – l’elemento che rende tutto così fantastico!

MR.IT: Spesse volte sul palco non sei sola ma affiancata da altre ballerine. Come vengono selezionate queste ragazze?

Le scelgo per la loro esperienza di danza e per come si sentono a loro agio nell’esibirsi su un palco di fronte a grandi folle. E’ importante per me che siano un di più per l’intero concetto e che portino il massimo effetto e successo.

MR.IT: Anche con loro prepari gli spettacoli o tendente qui maggiormente a improvvisare?

Cerco di comunicare il più possibile prima di un concerto. Alle ragazze mostro materiale video di concerti passati e attraverso ciò gli faccio capire cosa devono fare. Ho anche un foglio dietro le quinte che dice esattamente quando devono uscire sul palco, con quale costume e quanto a lungo. Prima dello show gli spiego di nuovo tutto e abbiamo una breve “sessione di prova” per fare si che tutto funzioni senza difficoltà.

MR.IT: Parlando con altri ragazzi (ma anche ragazze) il punto è sempre lo stesso: piaci tanto anche perchè non sei la solita modella troppo magra ma una elegante taglia forte. Cosa ne pensi del mondo della moda di oggi che vuole ragazze sempre più longilinee e magre?

Grazie del complimento! Sono molto felice di aver visto cambiamenti nel mondo della moda. Gli ideali di come una ragazza dovrebbe apparire, di quanto deve pesare e di come dovrebbe essere sono iniziati a cambiare. L’industria ha iniziato a distanziarsi dalla tipica “taglia zero attaccapanni” per voltare verso un ideale molto più vicino a quella che poi è la ragazza di tutti i giorni, con il suo corpo formoso di donna. Per esempio, guardate la vincitrice di Americas Next Top Model del 2008, Whitney Thompson. Lei è taglia 12(US)/46(EU). O una GUESS Fashion Model come Anna Nicole Smith. Personalmente, mi sento bene come sono, non voglio dover indossare taglie XS avendo da preoccuparmi per ogni piccola cosa che mangio o per ogni birra che bevo. Al di la di ciò, essendo in tour con una band heavy metal – gli ideali di una donna e del suo corpo sono un po’ differenti nel mondo Heavy Metal rispetto all’altezzoso mondo della moda 😉

MR.IT: Chi sono i tuoi idoli, nella musica (vedendo alcune tue foto penserei a Lady Gaga, vero?) e in  generale?

Beh si – senza dubbio Lady Gaga! La sua storia ha molto in comune con la mia. Personalmente mi piace ascoltare band anni ’80 come Journey e Cheap Trick, ma mi sfogo in un modo pazzesco con la musica heavy metal dei Lizzy Borden e di band come i Rammstein. Ma idolo nominerei senza dubbio Lady Gaga. L’ho vista in concerto e vorrei incontrarla un giorno per condividere storie ed esperienze.

MR.IT: Una domanda un po’ più pepata te la devo fare. Hai in progetto di posare un giorno senza veli o (meglio ancora) l’hai già fatto? Se l’hai fatto, in quale occasione e cosa pensi di questo tipo di scatti?

Non ho posato mai totalmente nuda, ma in passato ho fatto sessioni di fotografia in lingerie. Di certo considerei la proposta di posare nuda per Playboy se dovesse mai arrivare la proposta. 🙂 Fare questo tipo di scatti può lanciare o distruggere una carriera e quindi bisogna valutare bene la decisione. Ad ogni modo mi sento a mio agio con il mio corpo.

MR.IT: Chi è Steffi Scott nella vita privata?

Nella vita privata, vivo a Los Angeles e sono fidanzata con il batterista dei Lizzy Borden Joey Scott. Amo la moda e andare alle feste qui a Hollywood. Mi piace molto anche andare ai concerti e a danzare la notte nei club e nelle discoteche. Ma adoro anche stare a casa, cucinare, guardare i miei programmi televisivi preferiti o film e prendere il sole vicino alla piscina.

MR.IT: I tuoi piani per il futuro?

In questo momento stiamo pianificando il matrimonio 🙂 Altri progetti per il futuro oltre questo (oltre che continuare a viaggere con i Lizzy Borden) – vedremo 🙂 Aggiornatevi e seguite le mie notizie su Facebook/Twitter: www.facebook.com/steffiscott o http://www.facebook.com/pages/Steffi-Scott/142397602483762 e www.twitter/com/steffiscott

MR.IT: Ok, il nostro tempo è finito. Grazie ancora per la tua disponibilità! Ti lascio chiudere l’intervista, di pure quello che vuoi!

Voglio ringraziarvi ancora per avermi dato questa opportunità! E voglio ringraziare ogni lettore per essere stato così di supporto lungo questi anni! Ci vedremo in tour ragazzi & ragazze – state bene, pensate in grande e seguite i vostri sogni! XO Steffi

© 2011, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x