LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Jeff Scott Soto, Terry Ilous & Jorge Salán – acoustic night @ Blue Rose di Bresso (MI) – 24/02/15 – live report

  • Home
  • /
  • Live Report
  • /
  • Jeff Scott Soto, Terry Ilous & Jorge Salán – acoustic night @ Blue Rose di Bresso (MI) – 24/02/15 – live report

Jeff Scott Soto, Terry Ilous & Jorge Salán – acoustic night @ Blue Rose di Bresso (MI) – 24/02/15 – live report

04 Marzo 2015 1 Commento Denis Abello

Jeff Scott Soto, Terry Ilous, Jorge Salan
report a cura di Denis Abello
photoreport a cura di “BarbaraHeArt Photography”http://www.barbaraheart.it/

Due grandi voci come quelle di Jeff Scott Soto e Terry Ilous, abituate letteralmente con la loro esuberanza a ribaltare i palchi, messi a “riposo” su due sedie con una chitarra in mano… so che detta così può sembrare la cosa più contronatura (musicalmente parlando) di questo pianeta per due scalmanati frontman come sanno esserlo JSS e Terry Ilous!
Eppure questa era la scena che ci siamo trovati davanti agli occhi in quel del Blue Rose di Bresso (MI) nella serata di martedì 24 febbraio. Se già vedere il duo Ilous / Soto con una chitarra in mano può lasciare un po’ interdetti, ma lo stesso Soto era interdetto su questo tanto da ammettere candidamente la sua non ottima preparazione con lo strumento, cosa che si rivelerà quanto mai falsa visto che anche strimpellando corde il buon omone Soto farà un figurone.
Ecco però che in soccorso ai due su questo punto troviamo come terzo membro dell’improbabile duo / trio il talentuoso chitarrista spagnolo Jorge Salán che saprà durante la serata accompagnare in maniera impagabile le due stelle vocali.

Lo ammetto, pensandoci a mente fredda, questo mi risulta essere un trio abbastanza assurdo e che mai avrei immaginato di vedere su un palco, ancor più in questa inedita veste acustica… ed invece quella che sto per raccontarvi è sicuramente una delle serate più riuscite a cui mi sia capitato di partecipare.
Diciamo subito che l’onere e l’onore di aprire le danze spetterà al terzo incomodo Salán, che con la timidezza che lo contraddistigue, inversamente proporzionale solo alla bravura di cui lo Spagnolo è trabordante, riuscirà da subito a rapire ben più di un orecchio, anche grazie alla sua inaspettata e ottima voce.
Così tra una cover dei Rolling Stone, un omaggio a Paco De Lucia dove Salan dimostra un tocco vellutato ed elegante che pochi possono vantare ed un’ultima cover di B.B. King ecco che i primi tre pezzi se ne vanno in scioltezza e la salita sul palco delle due splendide voci viene accolta da un fiume di applausi.

Il cambio di ritmo è notevole, la timidezza di Salán ha fatto da entrée perfetta per mettere ancora più in mostra l’esuberanza e la goliardia che da qui in avanti contraddistinguerà buona parte dello spettacolo messo in scena da Jeff Scott Soto e Terry Ilous, con tanto di coinvolgimento a 360° del pubblico. Pubblico che merita ben più di un applauso per il trasporto con cui partecipa alla serata.
Lo show continua così sulle ali dei due mattatori che non perdono tempo per scambiare battute fra loro o con il pubblico, complice anche l’atmosfera rilassata e informale che la serata acustica ha saputo creare. A livello musicale lo spettacolo è da incorniciare con Jeff Scott Soto e Terry Ilous che si scambiano il microfono ripercorrendo e rivisitando in chiave acustica, anche grazie alla performance maiuscola di Jorge Salan, buona parte della loro carriera giocando tra pezzi degli XYZ, Talisman, Great White, W.E.T.
Bella e toccante l’interpretazione di Ilous sulla splendida When I Find Love (XYZ) e commovente la dedica alla figlia su Hard to Say Goodbye (Great White), mentre l’apice per Jeff Scott Soto si tocca sulle note di I’ll Be Waiting (Talisman), con un pubblico che canta buona parte del pezzo in unione alla voce di Soto, Comes Down Like Rain dei W.E.T. e l’ottima Livin’ the Life (Steel Dragon).
Belle anche le cover inserite nella scaletta, con Heaven and Hell dei Black Sabbath ricordando Ronnie James Dio e l’anomala, ma cantata divinamente, Purple Rain (Prince) in chiusura di concerto!

Concludendo una gran magica notte, resa ancora più particolare dall’atmosfera acustica che ha reso il tutto molto più familiare ed informale, da segnalare la disponibilità del trio per foto e autografi di rito. Premio speciale va consegnato anche alla Rocker Sound Agency, giovane agenzia che ha reso questa serata possibile e che sta crescendo parecchio e che ha saputo regalare al pubblico una serata impeccabile sotto più punti di vista. Continuate così! 😉

SETLIST

01. Doom and Gloom (The Rolling Stones cover) (by Jorge Salán)
02. Omaggio a Paco De Lucia (by Jorge Salán)
03. The Thrill Is Gone (B.B. King cover) (by Jorge Salán)
04. Come On n’ Love Me (XYZ cover) (by Terry Ilous & Jorge Salán)
05. Mysterious (This Time It’s Serious) (Talisman song) (by Jeff Scott Soto & Jorge Salán)
06. When I Find Love (XYZ cover) (by Terry Ilous & Jorge Salán)
07. Eyes of Love (by Jeff Scott Soto & Jorge Salán)
08. Face Down in the Gutter (XYZ cover) (by Terry Ilous & Jorge Salán)
09. Broken Man (by Jeff Scott Soto & Jorge Salán)
10. Heaven and Hell (Black Sabbath cover) (by Terry Ilous & Jorge Salán)
11. I’ll Be Waiting (Talisman song) (by Jeff Scott Soto & Jorge Salán)
12. Once Bitten Twice Shy (Ian Hunter cover) (by Jeff Scott Soto &… more )
13. When I’m Older (SOTO cover) (by Jeff Scott Soto & Jorge Salán)
14. What Keeps Me Loving You (XYZ cover) (by Terry Ilous & Jorge Salán)
15. After the Rain (XYZ cover) (by Terry Ilous & Jorge Salán)
16. Comes Down Like Rain (W.E.T. cover) (by Jeff Scott Soto & Jorge Salán)
17. Hard to Say Goodbye (Great White cover) (by Terry Ilous & Jorge Salán)
18. Livin’ the Life (Steel Dragon song) (by Jeff Scott Soto & Jorge Salán)
19. Inside Out (XYZ cover) (by Terry Ilous & Jorge Salán)
20. Purple Rain (Prince cover) (by Jeff Scott Soto &… more )

PHOTOGALLERY
a cura di “BarbaraHeArt Photography”http://www.barbaraheart.it/

album su facebook

© 2015, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x