LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

80/100

Video

Pubblicità

StreetLore – Streetlore – Recensione

25 Novembre 2022 6 Commenti Samuele Mannini

genere: Aor / Melodic Rock
anno: 2022
etichetta: Art of Melody - Burning Minds

Tracklist:

01. Brothers
02. Friends In Time
03. Crossroad
04. The Storm
05. Aeglos
06. Only Wounds Remain
07. Say Farewell
08. Shelter From The Rain
09. Weaker Than Before
10. Shadows And Lies
11. Gone (CD Version Exclusive Track - Dion Bayman Cover)

Formazione:

Lorenzo Nava: Tastiere
Andrew Trabelsi: Chitarra su 2-4-5-6-11, Arrangiamenti orchestrali, Outro di tastiera su 7 e Tastiere aggiuntive
Matteo Serra: Chitarra su 1-3-7-8-9-10,
Angelo Sasso: Basso
Luca Ferraresi: batteria

Ospiti:

Davide "Dave Rox" Barbieri: Voce su 1, Cori su 3
Satin: Voce su 2
Terry Brock: Voce su 3
Davide Gilardino: Voce su 4
Jesús Espín: Voce su 5
Stefano Lionetti: Voce su 6
Marcello Spera: Voce su 7, Cori su 3
Eric Concas: Voce su 8
Josh Zighetti & Mario Percudani: Voce su 9
Sue Willetts: Voce su 10
Dion Bayman: Voce su 11
Alessandro Broggi: Tastiere aggiuntive
Tim Manford: Solo di chitarra su 2
Luca Carlomagno: Solo di chitarra su 5
Roberto Barazzotto: Basso su 8

Contatti:

www.facebook.com/StreetLoreOfficial
Link per l'acquisto: http://www.burningmindsgroup.com/shop/147

 

Debutto per gli StreetLore, progetto incentrato sul tastierista Lorenzo Nava che grazie alla collaborazione con l’amico di vecchia data Pierpaolo Monti ha visto la luce in questo fine 2022. Monti non è nuovo alla creazione di questi super progetti e prova ne è il disco degli Shining Line del 2010 (ristampato con bonus nel 2016), di cui Streetlore ripercorre a grandi tratti il concetto, ovvero attorno ad una line up di musicisti, ruotano cantanti diversi per ogni canzone e numerosi ospiti. Se questo da un lato potrebbe essere un limite soprattutto per riproporre live le canzoni e dare una sensazione di omogeneità al disco, d’altra parte consente di arricchire il menu con tocchi e sfumature uniche caratterizzando ogni canzone in modo differente.

Quello che invece si percepisce al volo è l’intensa partecipazione emotiva delle composizioni, tutte molto personali e vissute e tutto ciò traspare molto bene fin dai primi ascolti. Musicalmente ci muoviamo in territori melodic rock, dove l’influenza americana la fa da padrona e lo spirito Bonjoviano aleggia su numerose canzoni rendendo il disco orecchiabile ed assimilabile fin da subito, segno di una buona penna e di fini arrangiamenti. Prendiamo per esempio Brothers, il primo singolo rilasciato, già dal primo ascolto ti si infila nella testa il ritornello e la voce di Davide Barbieri titilla subito l’apparato uditivo. Friends In Time è rilassata, catchy ed ottimamente interpretata da Satin, ma i colpi di cannone non si fermano certo qui; infatti, in Crossoroad canta un certo Terry Brock e la canzone decolla grazie anche ai numerosi cori che impreziosiscono la struttura melodic rock del pezzo. Altre canzoni di livello sono il lento Aeglos interpretato con sentimento da Jesús Espín (91 Suite) e la seguente Only Wounds Remain ottimo mid tempo con Stefano Lionetti (Lionville) alla voce. Di Shelter From The Rain mi piace il tocco pop che contribuisce a dare la giusta varietà al disco con un’ottima caratterizzazione da parte di Eric Concas (Soul Seller). Ultime due bordate sono Shadows And Lies con Sue Willetts (Dante Fox) alla voce e la rockeggiante bonus track Gone di Dion Bayman.

Insomma, si vede che questo progetto non è una cosa improvvisata e c’è stata attenzione ai dettagli, dai testi agli arrangiamenti fino ai musicisti coinvolti. Tutto è stato fatto con cura e professionalità, il disco scorre benissimo, è piacevole da ascoltare e regala genuini momenti emotivi e sinceramente non saprei cosa chiedere di più ad un cd. Bravo Lorenzo, keep on rockin’!

 

© 2022, Samuele Mannini. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

6
0
Would love your thoughts, please comment.x