LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Room Experience: il debutto al 22 Maggio

  • Home
  • /
  • Video
  • /
  • Room Experience: il debutto al 22 Maggio

Room Experience: il debutto al 22 Maggio

31 Marzo 2015 30 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Room ExperienceI melodic rockers italiani Room Experience di Gianluca Firmo hanno raggiunto un accordo con la label MelodicRock Records, che rilascerà il loro debutto omonimo il prossimo 22 Maggio.

Nato a Brescia nei primi anni Settanta, il tastierista e compositore Gianluca Firmo ha cominciato a sviluppare il suo amore per il Melodic Rock negli anni Ottanta, seguendo artisti come Bon Jovi, Europe, Bryan Adams e molti altri.
Non ci volle molto tempo prima che Gianluca sentisse il bisogno di mettere le mani sulla sua tastiera e iniziare a scrivere musica originale, trascorrendo intere giornate e notti nella sua stanza per cercare di catturare la magia proveniente dalle leggendarie melodie presenti negli album dei suoi idoli.
Dopo più di due decenni di amore appassionato per quel mondo e più di 100 canzoni scritte, ha deciso che era giunto il momento di raccoglierne alcune per una registrazione professionale, un’idea che ha avuto luogo nel tardo 2013, quando si è avvicinato a Davide “Dave Rox” Barbieri (Wheels Of Fire, Charming Grace) e a Pierpaolo “Zorro11” Monti (Shining Line, Charming Grace, Lionville), chiedendo loro di produrre il suo album di debutto.
La sinergia è stata subito forte sin dal primo incontro; così, nel Gennaio del 2014 hanno iniziato ad arrangiare le prime canzoni di quello che sarebbe diventato un alto profilo di un progetto internazionale di Rock Melodico, denominato appunto Room Experience,  per rendere omaggio alle ore infinite che Gianluca ha trascorso a casa a scrivere tutti quei brani.

Con un songwriting in grado di coprire una vasta gamma di stili Melodic Rock e influenze provenienti dall’AOR più classico fino al Melodic Hard più attuale, si era reso necessario trovare un vocalist potente e versatile, e la scelta è caduta sullo straordinario cantante britannico David Readman (Pink Cream 69, Solo, Voodoo Circle), presentato al trio da un amico comune: il produttore internazionale Alessandro Del Vecchio (Revolution Saints, Hardline, Edge Of Forever, Shining Line).
Con un team di produzione pronto per lavorare e un cantante superstar in attesa di dare il meglio in ogni singola canzone dell’album, si era resa necessaria anche una line-up di musicisti esperti. Sono stati così reclutati il chitarrista Steve De Biasi (Gunshy, Charming Grace) e il bassista Amos Monti (Shining Line, Charming Grace, Lionville) per costruire una solida spina dorsale strumentale, completata poi da una enorme lista di artisti di talento, che hanno contribuito alla realizzazione di “Room Experience”: Ivan Gonzalez (Secret , 91 Suite), Sven Larsson (Street Talk, Fergie Frederiksen, Charming Grace), Stefano Zeni (Wheels Of Fire), Boris Matakovic (Human Zoo), Andrea Gipponi (Enrico Ruggeri), Aurë (Charming Grace), Minna Ora (The Electric Lady) e Nicoletta Tona.

Nel Dicembre 2014, le sessioni di registrazione si sono concluse e Alessandro Del Vecchio ha dato il suo tocco magico finale per l’album nel suo Ivorytears Music Studio a Somma Lombardo (Varese), curando missaggio e mastering, e consegnando un roboante e roccioso disco di Melodic Rock, pronto a toccare le anime di tutti gli appassionati del genere di tutto il mondo.

Il 22 Maggio, “Room Experience” sarà finalmente rilasciato attraverso MelodicRock Records, con artwork e grafica forniti da Antonella Astori (Charming Grace).
Per la prima volta, la label australiana offrirà qualcosa di speciale ed esclusivo per tutti coloro che sono stanchi di aspettare le versioni Deluxe/Special, in genere disponibili solo alcuni mesi dopo il rilascio dell’originale. Sarà infatti possibile pre-ordinare, ma esclusivamente tramite il sito MelodicRock.com, la Special Edition del CD con bonus track esclusive ed una variazione sul regolare artwork della copertina.

Nel frattempo, è disponibile il brano in anteprima “Tomorrow Came”.



Room ExperienceI Room Experience sono:
David Readman – lead and backing vocals
Gianluca Firmo – tastiere, backing vocals e lead vocals su “Only Goodnight”
Davide “Dave Rox” Barbieri – tastiere, piano, chitarra, backing vocals
Pierpaolo “Zorro11” Monti – batteria e percussioni
Amos Monti – basso
Steve De Biasi – chitarra

Official Facebook: https://www.facebook.com/roomexperienceofficial

© 2015, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

30
0
Would love your thoughts, please comment.x