LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

90/100

Video

Pubblicità

Tom Keifer – The Way Life Goes – Recensione

19 Maggio 2013 7 Commenti Lorenzo Pietra

genere: Hard Rock
anno: 2013
etichetta: Merovee Records

Tracklist:

01.Solid Ground
02.A Different Light
03.It's Not Enough
04.Cold Day In Hell
05.Thick And Thin
06.Ask Me Yesterday
07.Fools Paradise
08.The Flower Song
09.Mood Elevator
10.Welcome To My Mind
11.You Showed Me
12.Ain't That A Bitch
13.The Way Life Goes
14.Babylon

Formazione:

Tom Keifer - Voce, Chitarra acustica e elettrica, Slide, Tastiere
Greg Morrow - Batteria
Michael Rhodes - Basso
Tony Harrell - Piano, Hammond

Ospiti:

Jeff LaBar - Chitarra in Mood Elevator

 

 

Tom Keifer, un nome che i fan del hard rock ottantiano non potranno mai dimenticare. Storico frontman dei Cinderella, si è sempre distinto grazie alla sua voce roca, i suoi riff di chitarra e la sua bravura in ogni singolo strumento musicale, pianoforte su tutti. Con l’inconfondibile sound che mescola Aerosmith, Stones e il blues più elettrico Tom è da diversi anni che aveva promesso un album solista e finalmente ecco l’uscita che in tantissimi aspettavano: The Way Life Goes. Il problema delle corde vocali, che ha sempre obbligato Tom a soste forzate e interventi chirurgici sembra ormai superato e in questo lavoro la sua voce sembra più pulita e potente rispetto al passato. L’album ha invece un sound certamente più moderno, ma con un tocco ottantiano che lo rende una delle uscite più belle di questo 2013.

Si parte forte col primo singolo Solid Ground, intro molto Aerosmith e un crescendo fino al refrain azzeccato. Si rallenta alla seconda traccia con la bellissima A Different Light, dove il suond si modernizza ma il ritornello è qualcosa che si stampa subito in testa. It’s Not Enough riaccende gli animi ed ha il tipico groove dei Rolling Stones ma con una ritmica Cinderelliana…Cold Day In Hell parte con l’armonica e la chitarra che fraseggia fino al refrain che ricorda i primi Cinderella. Arriviamo alla prima ballad, Thick And Thin , dove Tom riesce ad emozionare come pochi sanno fare; l’intro di pianoforte, l’organo come tappeto, la voce bassa e roca e un’esplosione di chitarre fino all’assolo di grande effetto. Capolavoro. Momento acustico con Ask Me Yesterday con qualcosa degli Eagles in apertura e le chitarre acustiche che creano un’atmosfera incredibile. Fools Paradise riaccende gli animi ed è un Hard-blues devoto ai Led Zeppelin; bello il riff di chitarra effettato e il solo. The Flower Song ci riporta la dodici corde acustica e col suo sound country con tinte di blues non avrebbe sfigurato su un album come Heartbreak Station…Mood Elevator ci riporta al glam rock ottantiano più diretto e l’ospite alla chitarra Jeff LaBar(Cinderella e Naked Beggars) riesce a dare una marcia in più alla song grazie ai grandi riff che sprigiona. Welcome To My Mind è la traccia più moderna e forse la meno diretta; sound elettronico iniziale e canzone che ricorda qualcosa degli Aerosmith, bell’assolo di chitarra anche se troppo effettato. L’undicesima traccia, You Showed Me, è qualcosa di stupendo: il pianoforte che segue la voce di Tom, la melodia azzeccata, l’entrata del basso e della batteria nel refrain, tutto semplicemente perfetto. Ain’t That a Bitch lascia ancora il segno; un funky blues iniziale, un riff di chitarra sorretto dall’hammond. Pensate di mischiare i Rolling Stones più blueseggianti ai Cinderella più melodici ed avrete questa canzone. The Way Life Goes, la title-track, sembra uscita direttamente dal primo album dei Cinderella. Il lento incedere blues, la chitarra elettrica e il ritornello rock n roll lasciano ancora una volta il segno. Si chiude con Babylon, dove Tom sembra Mick Jagger nella prima strofa e lascia trapelare il suo amore per gli Stones e il Rock N Roll, grazie anche all’assolo di sax.

IN CONCLUSIONE:

Tom Keifer, con The Way Life Goes, non delude le aspettative e dimostra il suo amore e la sua passione per la musica regalandoci 14 tracce senza cali di tensione ne riempitivi. Un disco superbo che consiglio caldamente ai fan dei Cinderella.

 

© 2013 – 2022, Lorenzo Pietra. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

7
0
Would love your thoughts, please comment.x