LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

75/100

Video

Pubblicità

Grand Design – Rawk – Recensione

21 Aprile 2023 3 Commenti Yuri Picasso

genere: Melodic Rock
anno: 2023
etichetta: GMR Music

Tracklist:

01 Tuff It Out
02 God Bless Rawk N Roll
03 Love Or A Fantasy
04 Your Luv Is Drivin' Me Crazy
05 Desperate Hearts
06 Dangerous Attraction
07 We Were Born To Rawk N Roll
08 Carry On My Wind (ft. Erik Grawsiö & Veith Offenbächer)
09 Give It All Up For Luv
10 Get Out
11 In the H.E.A.T. Of The Nite

Formazione:

Pelle Saether: Lead Vocals, Backing Vocals; Dennis Vestman: Guitars, Backing Vocals; Dan Svanbom: Guitars, Backing Vocals; Stefan Westerlund: Bass; Joakim Jonsson: Drums

 

A distanza di 3 anni dal valido ‘V’, tornano gli svedesi Grand Design, degni eredi del sound del tempo che fu dei Def Leppard, sporcati dall’ondata glam scandinava dell’ultimo ventennio (primi Reckless Love su tutti), uniti da una voce acuta sullo stile di Rob Moratti. Non ci aspettiamo (ne desideriamo) profondi stravolgimenti da una band che ha dimostrato di saper (re)interpretare un tipo di sound retroattivo, di successo, mediante ritornelli e riff immediati a presa rapida, spostando in questo capitolo l’ago della bilancia verso il lato più party-rock.
“Tuff It Out” e “God Bless Rawk and Roll” divertono, intrattengono, aumentano il desiderio di alzare il volume evitando con intelligenza il clichè del già sentito.

Con “Love or a Fantasy” e “You Luv is Drivin’ Me Crazy” abbiamo la certezza che il quintetto rimarrà a distanza (lungo gran parte del disco) da temi cupi o tristi, vicini nelle lyrics alla leggerezza della Los Angeles che noi ricordiamo sovente. Si ricerca il coro arioso, allegro ed estivo, mediante l’uso di più voci spartite su diverse ottave, con mestiere e consapevolezza delle proprie capacità. “Desperate Heart” parte come ballad, un po’ anonima a dire il vero, salvo poi virare verso un mid tempo leggermente oscuro, notturno. Il meglio di ‘Rawk’ lo troveremo in pezzi come “Dangerous Attraction”, un mix riuscito tra Final Frontier e Def Leppard o ancora nel chorus di “Give It All Up For Luv”. A chiudere il disco una vera bomba come “In The H.E.A.T of the Nite”, coincisa ed esaustiva sintesi ad evidenziare la qualità della proposta artistica.

A voler marcare un vero difetto manca una ballad a la “Addiction For Love” (‘Idolizer’, 2011),ce ne faremo una ragione.
Il trademark dei GD può essere considerato un pregio e/o un difetto al medesimo tempo. Personalmente il livello medio dei brani e la capacità di riproporre un sound vecchio ma vincente, mi porta a consigliare la band scandinava, e di vedere il proprio imprinting come una qualità assoluta e quasi esclusiva.

© 2023, Yuri Picasso. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x