LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione Gemma Sepolta

Gemma Sepolta

Video

Pubblicità

Roxus – Nightstreet – Gemma Sepolta

19 Agosto 2021 3 Commenti Samuele Mannini

genere: Hard Rock/Aor
anno: 1991
etichetta: Melodian
ristampe: ristampa con copertina alternativa per USA e Giappone Savage Rec 1992//1993 , remaster AorHeaven 2011

Tracklist:

1 Rock 'N' Roll Nights 4:09
2 My Way 3:58
3 Bad Boys 3:02
4 Midnight Love 3:51
5 Where Are You Now? 4:21
6 Nightstreet 2:59
7 This Time 4:52
8 First Break Of The Heart 4:37
9 Stand Back 3:43
10 Jimi G 4:42

Formazione:

Bass, Backing Vocals – John Nixon
Drums – Darren Danielson
Guitar, Backing Vocals – Dragan Stanic
Keyboards – Andy Shanahan
Lead Vocals – Juno Roxas

Producer – Mark Optiz

 

l’Australia è una di quelle terre parsimoniose in fatto di numeri, ma di sicuro quello che arriva da laggiù raramente è di scarsa fattura, come accade anche nella scena Canadese si riesce a spaziare in ogni ambito del rock duro ed affini con qualità e buongusto.

Questi Roxus sono un eccellente esempio di questa qualità. Uscito nel 1991, quindi oramai nel periodo crepuscolare del genere , non ebbe la benché minima possibilità di fare successo su scala globale, restando confinato alla scena locale, ma nonostante ciò, questo Nightstreet, rimane a tutt’oggi un vero gioiellino del cosiddetto Hair Metal (definizione per quanto mi riguarda abbastanza odiosa). Nati dalle ceneri dei De-Arrow, nei quali militavano il chitarrista Dragan Stanic ed in una delle ultime formazioni anche il talentuoso Singer Juno Roxas, i nostri aussie ci propongono un hard rock keyboard oriented di assoluto spessore, molto Danger Danger tanto per fare un nome illustre, con brani dotati di ritornelli catchy e melodie assassine che ti prendono al primo ascolto.

Rock And Roll Nights apre le danze in perfetto Danger Danger style, intro tastieroso, chitarra roboante, ritornello catchy e voce maestosa, cosa chiedere di più? My way è un mid tempo orecchiabilissimo che incarna tutti gli stilemi del genere, così come Bad Boys ruffiana e caciarona come solo a quei tempi si faceva. Midnight Love parte invece soffusa e notturna e la voce di Roxas impera incontrastata. Where Are You Now è il primo lentone tutto zucchero che in automatico ti fa alzare l’accendino in aria anche se sei da solo come un bischero. Energia e RnR nei tre minuti della title track prima di ripiombare con This Time nel lentone che negli Usa avrebbe fatto strappare molte mutandine alle teenager del tempo. Segue a mio avviso il pezzo più bello del disco, ovvero First Break Of The Heart, un mid tempo ritmato e con un giro di chitarra veramente azzeccato, per non parlare dell’ennesimo ritornello che si stampa in mente in un secondo. Stand Back è invece un pezzo di matrice più Pop, ammantato però di  molta energia ed ha il gran pregio di coinvolgere immediatamente, si chiude il disco con la pianistica ballad Jimi G, bella e malinconica.

Il disco, come dicevo , ha ottenuto un certo successo in Australia ed è stato ristampato e distribuito dalla Savage records, con una diversa copertina, in Nord America e in Giappone ed il gruppo ha fatto da spalla a tutte le grandi band che hanno fatto tour in Australia.  Avevano anche già registrato quattro nuovi pezzi con la collaborazione di Jeff Paris, ma era ormai il 1993 e il mood era irrimediabilmente  cambiato e non se ne fece di nulla, tanto che il gruppo si sciolse.

Se siete dunque nostalgici di queste sonorità, mentre vi rilassate sotto l’ombrellone….. mettetevi in caccia di questa gemma dei tempi che furono, ne rimarrete estasiati.

© 2021, Samuele Mannini. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi Classici e Gemme Sepolte

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x