LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione Gemma Sepolta

  • Home
  • /
  • Classici
  • /
  • Steve Stevens – Atomic Playboys – Gemma Sepolta

Gemma Sepolta

Video

Pubblicità

Steve Stevens – Atomic Playboys – Gemma Sepolta

07 Gennaio 2021 11 Commenti Samuele Mannini

genere: Hard Rock
anno: 1989
etichetta: Warner Bros
ristampe: Rock Candy 2013

Tracklist:

1 Atomic Playboys 5:47
2 Power Of Suggestion 4:36
3 Action 4:42
4 Desperate Heart 4:29
5 Soul On Ice 3:56
6 Crackdown 5:45
7 Pet The Hot Kitty 4:02
8 Evening Eye 3:55
9 Woman Of 1000 Years 4:19
10 Run Across Desert Sands 3:53
11 Slipping Into Fiction 4:40

Formazione:

Steve Stevens : Guitar,Bass ( Lead Vocals on Woman of 1000 years
Perry McCarty : Vocals
Thommy Price : Drums
Phil Ashley : Keyboards


Producer : Beau Hill

 

Steve Stevens gran personaggio,un vero animale da palco che  ho avuto la fortuna di ammirare nel 2015 con Billy Idol .  Noto ai più grazie alla sua collaborazione con miriadi di artisti rock , nonchè autore dell’ anthem del film Top Gun, ha sfornato anche tre dischi solisti di cui questo è il primo e direi il più attinente all’ambiente hard rock melodico.

In questo disco lo vediamo affiancato dal talentuoso singer Perry McCarty(ex Warrior) ritornato sulle scene nel 2017 con i Radiation’s Romeo (nome tratto proprio dalla canzone Atomic Playboys) su Frontiers.

Questo è stato un disco talmente eclettico da essere concettualmente avanti anni rispetto alle uscite medie del 1989, si notano infatti innesti di effetti elettronici , ritmiche funkeggianti (portate poi alla gloria dai Bang Tango e non solo), chitarra al fulmicotone tutto al servizio di melodie assassine e tremendamente easy listening, ovvero una sorta di hard rock sofisticato , ma dall’incommensurabile appeal commerciale…. c’è infatti molto più di quel che appare ad un ascolto distratto.

Esempio lampante di tutto ciò la prima e title track, Atomic Playboys, tirata ritmicamente con quel riff graffiante ,  che ti scatena subito al primo ascolto e ti ricordi per anni.  Seguono la funky oriented Power Of Suggestion (finita nella Colonna sonora di Ace Ventura) ed Action, cover degli Sweet e sono convinto che questa sia una delle migliori versioni mai riproposte. Poi quando meno te lo aspetti, ecco  Desperate Heart, mega ballad struggente  melodica e sofferta. Si rialzano prepotentemente i ritmi con Soul On Ice , fino a giungere con la seguente Crackdown alle tipiche atmosfere Idoliane dove McCarty gioca con classe a fare il Billy della situazione . Pet Hot Kitty è uno street ruffiano e accattivante , mentre Evening Eye è un altro funk d’atmosfera veramente crepuscolare e fuori dall’ordinario. Woman of a 1000 Years è un blusettone catchy dove Stevens si misura anche alla voce, Run Across The Desert  è l’unico strumentale del disco dove il Ns. eroe si misura con atmosfere spagnolegianti  dando libero sfogo a tutto il suo estro. Si chiude tornando in carreggiata con l’hard rock elettrico e catchy di Slipping Into Friction.

Insomma un disco vario ed ispirato che a distanza di 31 anni non annoia e coinvolge ancora restando moderno anche nelle sonorità proposte, e non è cosa da tutti. Impeccabile la produzione di Beau Hill che dona quel piccolo tocco di eleganza  patinata che nei giorni moderni possiamo solo ricordare con meraviglia.

Data anche la ristampa dell’immancabile Rock Candy non dovrebbe essere un problema procurarsi questi Playboy Atomici.

© 2021, Samuele Mannini. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi Classici e Gemme Sepolte

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

11
0
Would love your thoughts, please comment.x