LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Andy McCoy: il leggendario chitarrista rilascerà un nuovo disco solista; online il primo singolo

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Andy McCoy: il leggendario chitarrista rilascerà un nuovo disco solista; online il primo singolo

Andy McCoy: il leggendario chitarrista rilascerà un nuovo disco solista; online il primo singolo

26 Agosto 2019 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Il leggendario chitarrista degli Hanoi Rocks, Andy McCoy, rilascerà il 25 Settembre un nuovo disco solista, preceduto dal singolo Seven Seas, già online con il relativo music video.

McCoy iniziò la sua carriera musicale negli anni Settanta con vari gruppi, fra cui Nymphomaniacs, Briard (il primo Punk Rock act della Finlandia) e Pelle Miljoona Oy. La prima metà degli anni Ottanta è contaddistinta dalla sua presenza negli storici Hanoi Rocks, che realizzarono cinque studio album e fecero Tournée in Europa, Medio ed Estremo Oriente ed infine negli Stati Uniti.

Dopo la tragedia del Dicembre 1984 (RIP Razzle), la band si sciolse ed Andy si trasferì in Europa, scrisse un libro intitolato From Hanoi To Eternity, formò i Cherry Bombz – che si imbarcarono in Tour in Europa e States – registrò un disco unplugged, Suicide Twins, coi Nasty Suicide ed incise il suo primo album solista, Too Much Ain’t Enough. Nel 1988, McCoy tornò in California e suonò la chitarra solista nel Tour mondiale, denominato Instinct, di Iggy Pop.

Arrivarono quindi i Nineties ed Andy convolò a giuste nozze con Angela Nicoletti. Formò in seguito gli Shooting Gallery, dediti ad un Hard Rock pre-Seattle e autori di un full-length. In quegli anni, ebbe anche diversi progetti con altri musicisti, come ad esempio Nicky Hopkins, Sebastian Bach, The 69 Eyes e altri ancora. Poco prima della metà degli anni Novanta, tornò ancora in Europa e pubblicò il suo secondo lavoro da solista, Building On Tradition (1995).

McCoy riformò poi un’altra versione degli Shooting Gallery, con la quale suonò in tutta la Scandinavia. In seguito, unì le forze con Pete Malmi per formare i Briard Revisited, che incisero un album e girarono la Finlandia. Alla fine dei Nineties, firmò il film cult The Real McCoy, registrandone anche la colonna sonora.

Dopo essersi di nuovo incontrato con Michael Monroe, arrivò anche la formazione degli Hanoi Revisited, che rilasciarono alcuni dischi, suonarono molti concerti, ma alla fine si sciolsero nuovamente.

Con un inframezzo rappresentato dai Grease Helmet, dal 2011 Andy suona la chitarra coi Pelle Miljoona Oy e arriva a pubblicare a Dicembre 2018 il suo ultimo EP da solista, Soul Survivor.



© 2019, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x