LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

73/100

Video

Pubblicità

EX – I Nostri Fantasmi – Recensione

23 Marzo 2019 Comment Iacopo Mezzano

genere: Hard Rock
anno: 2019
etichetta: Andromeda Relix / Defox Records

Tracklist:

1- Vieni a vedere
2- La mia donna odia il rocchenroll
3- No Panic
4- L’ambiguità
5- Ora
6- La sconfitta del 2000
7- (Ogni giorno è) un nuovo giorno
8- Idee uniche
9- California
10- Santi e delinquenti
11- Cicatrice

Formazione:

Roberto Mancini – Vocals
Gabriele Agostinelli – Bass
Yari Borin – Drums
Stefano Pisani – Guitars

 

Ci raccontano della nostra società, dei suoi falsi miti e delle sue deviazioni, i veronesi EX, che tornano sul mercato con il successore di Cemento Armato (2016): dopo più di trent’anni vissuti sulle scene, ecco il nuovo album I Nostri Fantasmi.

Un hard rock scarno e diretto, interamente cantato in italiano, è l’unico ingrediente che accumuna gli undici brani di questo disco, e che compone una raccolta di canzoni che vogliono essere l’inno dell’indipendenza musicale e della zero scesa a compromessi, per musicisti lontani da ogni etichetta, o etichettatura. Apre le danze l’intro rock/speed di Vieni a vedere, manifesto (nelle liriche e negli intenti) di questo sprito ribelle del disco, e segue la divertente La mia donna odia il rocchenroll, traccia che si prende beffe di quei musicisti che mollano la band per.. la loro ragazza che odia il rock! No Panic, con il suo hard rock compatto, ci guida tra groove ed energie a L’ambiguità, che ci parla della gente di oggi e dei suoi usi e costumi con l’occhio di chi si sente fuori da questi anni.

Ora ci motiva invece a seguire i nostri sogni sfruttando un bel riff di chitarra e un ritmo ben cadenzato, con La sconfitta del 2000 che parla lucidemente della carenza di ispirazione nella musica dal duemila in poi. L’hard rock classico di (Ogni giorno è) un nuovo giorno lascia spazio a Idee uniche e al suo messaggio di libertà di pensiero, con il sogno mai raggiunto e utopistico di California che ci porta al singolo e video di Santi e delinquenti. Chiude il platter la ballad rock Cicatrice, sottoforma di un commiato riuscito che ricuce i dolori del petto anche attraverso le note decise del rock.

IN CONCLUSIONE

I Nostri Fantasmi è un disco rock italiano non particolarmente tirato ma ben composto e piacevole, intelligente nei suoi messaggi, che non delude le aspettative rispetto al suo predecessore.

Dategli un ascolto!

© 2019, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x