LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

86/100

Video

Pubblicità

Roommates – Fake – Recensione

25 Aprile 2017 3 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Southern Rock
anno: 2017
etichetta: Nadir Music

Tracklist:

1.Light
2.Blow Away
3.Fakin’ Good Manners
4.Black Man Guardian
5.Empty Love
6.On Water Wings
7.I Smile

Formazione:

Davide Brezzo – Guitar & Voice
Danilo Bergamo – Guitar & Voice
Marco Quattrocorde – Bass & Voice
Alessio Spallarossa – Drum

 

Si respira l’aria polverosa delle strade d’America nel sound della band imperiese Roommates, attiva dal 2012 e al debutto su disco nel 2017 con il platter Fake, uscito per Nadir Music.

Questi quattro musicisti infatti tirano fuori dal cilindro un album di tutto rispetto, forte di un sound southern rock di ampio respiro, dal tratto arioso e talvolta sognante, ottimo come colonna sonora per un vaggio in auto, o meglio ancora in motocicletta. Il tocco talvolta bluesy delle chitarre incontra qui il grunge e lo stoner dei Kyuss e dei Pearl Jam, ma è il rock USA – un po’ southern e un po’ country nelle sue frequenti digressioni acustiche – a fare da perfetto sfondo a questa registrazione, portandoci a sognare ad occhi aperti sulle ali della libertà all’interno di curate melodie ariose e ricercate atmosfere, ai limiti della poeticità.

Ecco allora che troviamo, piazzata intelligentemente in apertura di tracklist, la crepuscolare Light, una traccia poetica e dal tocco western, di grande appeal, che lascia spazio a una Blow Away vicina ai canoni del grunge moderno americano. Seguono la delicata e melodica Fakin’ Good Manners e l’hard rock bluesy di Black Man Guardian, decisamente la traccia più adrenalinica e settantiana del lotto. Notevole davvero anche quella Empty Love che ha il sound della perfetta power ballad, con le rilassanti ed acustiche On Water Wings (strumentale) e I Smile a chiudere poi come un tramonto questa bellissima opera di rock USA made in Italy.

IN CONCLUSIONE

Quando meno te l’aspetti, il rock italiano si fa grandioso, e decisamente internazionale!

Il debutto dei Roommates ha infatti tutte le carte in regola per piacere anche al di fuori del territorio Nazionale, e sono certo stupirà più di un ascoltatore fanatico del southern rock o più in generale del rock polveroso, libero e sognante delle terre d’Oltreoceano. Bellissimo!

© 2017, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x