LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

70/100

Video

Pubblicità

Nelson – Peace Out – Recensione

24 Maggio 2015 20 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Hard Rock
anno: 2015
etichetta: Frontiers Music

Tracklist:

01. Hello Everybody
02. Back In The Day *
03. Invincible *
04. Let It Ride
05. I Wanna Stay Home *
06. On The Bright Side
07. Rockstar *
08. Autograph
09. What’s Not To Love?
10. You And Me *
11. Bad For You
12. Leave The Light On For Me

* migliori canzoni

 

Peace Out è il titolo del nuovo album dei gemelli Matthew e Gunnar Nelson, che rappresentano la terza generazione di una delle famiglie di intrattenimento più celebri d’America, quella dei Nelson. Il disco è uscito in Europa il 15 Maggio (in Nord America il 19) via Frontiers Music.

Partiamo con le certezze. Questo Peace Out è di per se un buon album, che a livello di songwriting certamente non tiene botta con i primi due maxi successi degli esordi del gruppo ma che comunque si fa amare per alcune belle canzoni e qualche riuscita melodia. Diciamo che è sulla linea del suo predecessore, al massimo un gradino sotto. Il suo difetto maggiore, che gli tarpa decisamente le ali in quanto a giudizio finale, sta tutto in una produzione davvero mal tarata, decisamente inferiore agli standard odierni delle produzioni hard rock melodiche internazionali. Basso budget, volontà di dare al platter un gusto retrò, non lo so, quel che è certo è che i suoni in studio non permettono all’album di trovare la giusta energia, e le tracce ne fanno inevitabilmente la spesa. Per il resto, la prova dei gemelli è come sempre buona tecnicamente e il loro spolvero vocale e chitarristico è ben più che soddisfacente. Certo, il livello compositivo risente del passare dei tempi, ma qualche possibile hit per i futuri concerti del gruppo la possiamo qui trovare, quindi in fin dei conti (almeno in questo senso) va bene così!

Così, se Hello Everybody è oggettivamente una opener un po’ bruttina e banalotta, Back In The Day riesce invece a mostrare il lato migliore dei Nelson, con un sound fresco e divertente, un po’ alla Night Ranger, che non delude i supporter di questi statunitensi. Piacevole anche Invincible, meno Let It Ride, che non riesce a trovare modo di esplodere con il suo refrain, forse appiattito proprio dalla produzione mai bombastica di questo disco. Un nuovo passo avanti lo si ha invece con I Wanna Stay Home, bella cavalcata hard rock melodica, e con il moderno singolo Rockstar, intermezzate però da una soltanto discreta mid-tempo a titolo On The Bright Side. Nulla di che onestamente anche Autograph e What’s Not To Love?, con You And Me che quantomeno si riesce a far ricordare per il suo riffing massiccio e carico di adrenalina ed energia. Peccato infine per i suoni terribilmente caotici di una Bad For You che altrimenti avrebbe potuto aggiungere del gran valore al disco, e per una Leave The Light On For Me dallo stile vintage ma non così efficente come la si pretendeva da un gruppo storico per il genere come quello dei Nelson.

IN CONCLUSIONE

Forse non un passo falso, ma sicuramente un platter sottotono questo Peace Out, che i Nelson non sono riusciti a impacchettare in modo esemplare come invece accaduto più volte in passato. Male i suoni, così così le canzoni, meglio la prova dei due fratelli, fanno si che il disco sedimenti inevitabilmente nelle uscite di medio livello di questo fiorente 2015 della scena AOR/hard rock. Mediocre.

© 2015 – 2018, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

20
0
Would love your thoughts, please comment.x