LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Ivan Gonzalez (Secret, 91 Suite) – intervista

Ivan Gonzalez (Secret, 91 Suite) – intervista

21 Ottobre 2014 0 Commenti Alessandro Lifonti

intervista curata da Alessandro Lifonti

versione inglese

MR: Lo staff di MelodicRock.it é veramente orgoglioso di poter intervistare Ivan Gonzalez.
IG: È bello sentirvi!ivan_gonzales_secret

MR: Ivan, tu e Jesus avete dato vita ai 91 Suite molto tempo fa. Ora con questo inizio nuovo di zecca avete messo in piedi i Secret. Perché avete interrotto i 91 Suite, che avevano/hanno già molti fans, per dar vita ai Secret?
IG: Beh, in realtà non abbiamo interrotto i 91 Suite. Abbiamo passato un periodo difficile avendo a che fare con i compiti dei 91 Suite, e poi abbiamo fatto fatica anche a livello personale! Così abbiamo deciso di far riposare i 91 Suite per un indefinito periodo di tempo. Ci siamo tenuti in contatto suonando, scrivendo canzoni e uscendo insieme, e mentre gli altri ragazzi erano impegnati con le loro faccende personali, abbiamo dato vita a questo progetto chiamato Secret!

MR: Quali sono le cose in comune tra le due bands (91 Suite e Secret), e quali sono invece le differenze?
IG: Le cose in comune sono Jesus ed io, hehehe. Nooooo, seriamente sono molte le cose in comune: amiamo ancora il melodic rock, e ció che facciamo con i Secret é certamente ció che facevamo con i 91 Suite, ma con una svolta. Abbiamo cercato di esplorare nuovi orizzonti sulla cima dell’ hard rock, country, soul ed altri stili musicali. Amiamo l’ aor e quello era il nostro scopo quando abbiamo inizialmente deciso di registrare un album, ma volevamo sperimentare tutti i diversi stili musicali. É stata una logica evoluzione sia nel sound che nell’ atteggiamento!

MR: Ivan, parliamo di questa nuova band/progetto. Tu e Jesus avete nuovamente unito le vostre forze e avete registrato quest’ album chiamato “The end of the road”. Innanzitutto perché avete chiamato il gruppo Secret, e cosa significa il titolo del disco per te?
IG: Non c’è niente di veramente importante dietro la parola Secret, così come per il titolo. Ci piaceva semplicemente come suonavano quelle parole e il fatto che potevano avere diversi significati per ogni persona.

MR: Ragazzi, avete scritto tutte le canzoni, suonato tutti gli strumenti, prodotto, mixato, e masterizzato tutto il cd….,é incredible! Quanto tempo vi ci é voluto per realizzare l’ intera cosa?
IG: É stato un lento processo, specialmente per via del songwriting. Avevamo idea di come volevamo pubblicare il disco, ma avevamo bisogno di tempo per maturare quell’ idea. Abbiamo cominciato a scrivere le canzoni per l’ album intorno al 2010. Abbiamo ritagliato alcuni demos e ci abbiamo lavorato. Le registrazioni sono cominciate verso la fine del 2012, ma ci sono voluti ancora due anni per trovare il suono che stavamo cercando. Puó diventare veramente dura quando tutto deve essere fatto da te stesso. Ci sono molte scelte difficili che devi affrontare, e molti problemi che devi risolvere, ma la verità é che siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo fatto.

MR: Una delle cose che più mi ha impressionato é il songwriting! Poiché tu e Jesus non siete inglesi di lingua madre, quanto difficile é per voi continuare a cambiare dallo spagnolo all’ inglese quando si tratta di scrivere una canzone?
IG: É sempre una sfida, e sebbene stiamo costantemente migliorando il livello del nostro inglese, ci sono alcuni tipi di limitazioni per via del fatto che non siamo inglesi. Tuttavia abbiamo dato del nostro meglio nello scrivere e nel cantare. La gente avrà le proprie opinioni e giudicherà da sola.

MR: Jesus ha una voce calda e bellissima, tu hai un stile di chitarra incredibile con un gran tocco. Voi due ragazzi siete perfetti insieme. Andate sempre d’ accordo quando si tratta di scrivere o arrangiare una canzone?
IG: Grazie! Dipende dal momento in cui arriva l’ ispirazione. Alcune volte sviluppiamo un’ idea o un riff insieme, e altre volte lavoriamo separatamente. Cerchiamo di lavorare insieme il più possibile per fare in modo che le cose combacino perfettamente, e per aiutarci a raggruppare le idee. Sai, due cervelli sono meglio di uno.

MR: Quali sono le tue canzoni preferite del disco?
IG: Difficile rispondere a questa domanda! Immagino dipenda dal giorno! Un giorno mi piace “Here with me” più di ogni altra track del cd, e altri giorni, per via dell’ umore, preferisco “When you really love someone” o “I believe in love”! Non lo so….se me lo chiedi domani forse ti daró un’ altra risposta!

MR: Promuoverete questo album con un piccolo tour, e se sì, chi si unirà a voi sul palco?
IG: Questo é un qualcosa che non vediamo l’ ora di fare, e vogliamo farlo il prima possibile. Ci sono state offerte diverse date nel nostro paese e speriamo d’ incominciare all’ inizio del prossimo anno. Abbiamo messo insieme una band e la prossima cosa che faremo é provare e suonare nei piccoli club. Desideriamo suonare fuori dalla Spagna, ma é una cosa che sicuramente non dipende da noi al momento.

MR: Ci sarà un secondo capitolo per la band?
IG: Speriamo di sì! Siamo veramente felici con questo disco, piace alla gente e questo é il motivo per cui vogliamo registrarne un altro. Non lo fai per i soldi in questi giorni, quindi se almeno le persone ti dicono che te nei sei uscito con un grande album, é forse più che abbastanza per un paio di ragazzi come noi! Non faremo dei soldi con questo cd, ma l’ abbiamo fatto per l’ amore di esso

MR: Ivan, ti abbiamo sentito raccontare a Radio carcoma che stai lavorando con Pierpaolo Zorro Monti in questi giorni. C’ é un nuovo progetto. Puoi darci ulteriori informazioni a riguardo?
IG: Certo! Sarà una delle più grandi uscite del prossimo anno per gli amanti dell’ aor. Pierpaolo mi ha contattato un po’ di tempo fa, e mi ha detto che stava lavorando ad un nuovo progetto melodico insieme ad un talentuoso musicista/autore Gianluca Firmo! Voleva che suonassi la chitarra su un paio di pezzi del cd. Sono stato attirato dall’ idea dal primo momento. Ci sarà la presenza del grande David Readman alla voce. Quindi state sintonizzati! Ho potuto sentire qualche traccia del disco, e sarà uno sballo!

MR: Ivan, grazie mille per aver risposto alle nostre domande. Ti auguriamo il meglio, e speriamo di vederti presto in Italia!
IG: È stato un piacere. Sei molto gentile. Riguardati.
Rock on.

© 2014, Alessandro Lifonti. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x