LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

90/100

Video

Pubblicità

Stala & So. – Play Another Round – Recensione

16 Aprile 2013 5 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Melodic Hard Rock
anno: 2013
etichetta: Escape

Tracklist:

1. Rock until I’m Done
2. Tokyo Delights
3. The Boys and Having fun
4. Never Again
5. Back Together
6. Alrite Tonite
7. Life Goes On
8. All Alone
9. All she wrote
10. For Your Love
11. Rockstar
12. Pamela (bonus track)
13. Shot In The Dark (bonus track)

Formazione:

Sampsa “Stala” Astela – Lead Vocals (Kita - ex Lordi, Finland)
Nick Gore – Bass, vocals (ex Lordi, Finland)
Sami J. – Lead Guitars, Vocals
Pete Vaughn – Rhythm Guitar, Vocals
Hank – Drums

 

 

Aprite i cancelli, presto!, slegate i catenacci che chiudono il portone del successo. E preparate i festeggiamenti, perchè stanno arrivando i finalndesi Stala & So. con il loro secondo album a titolo Play Another Round (uscito questo 12 aprile per Escape Music) a reclamare un posto di diritto nel salone degli eroi del moderno melodic hard rock. Accorrete numerosi, perchè sarà una grande festa!

Influenzati a livello di immagine dall’era più antica del glam rock e da formazioni quali Sweet, T-Rex e David Bowie, questi cinque musicisti si buttano anima e cuore in un rock melodico dal profumo antico, che raccoglie spunti da realtà quali Hanoi Rocks, Hardline, Europe, Bon Jovi, Winger, Def Leppard, TNT, etc., elaborando un proprio sound originale e riconoscibile, che ha il pregio massimo di suonare antico in quest’era moderna. Un’ottima produzione, dai suoni caldi ed avvolgenti, ci immerge con facilità in questa musica e in melodie divertenti e facilmente orecchiabili, cariche di cori da cantare fin dal primo ascolto. A livello tecnico la band sa farsi certamente notare e rispettare, con i due ex-Lordi Sampsa “Stala” Astela alla voce e Nick Gore al basso a guidare la truppa con grande stile e precisione, e con il chitarrista solista Sami J. sugli scudi nelle sue parti e perfettamente supportato dalla ritmica di Pete Vaughn e dal drumming di Hank. Un combo sicuramente coeso e compatto, capace di rendersi autore di 11+2 grandi brani, dotati tutti di un prezioso e riuscito songwriting..

Rock until I’m Done apre il disco con grande ritmo ed energia, ricordando i Def Leppard e mettendo in primo piano un grande tappeto di tastiere. Tokyo Delights è bonjoviana vecchio stile fino al midollo e carica di super chitarre bollenti come in stile USA, The Boys and Having Fun il perfetto singolo tutto melodia e divertimento, con un refrain corale da urlo, e Never Again un pezzo dal sound più moderno ma di sicuro successo. Con Back Together arriva il momento della prima ballad e delle prime emozioni da accendino alla notte, mentre Alrite Tonite mostra un glam rock ritmato, aggressivo e ancora una volta dal profumo antico. Grandi effetti e una bellissima profondità di suoni danno valore valore a Life Goes On, uno dei brani più riusciti del lotto grazie alle belle sensazioni positive che emana nell’aria al pari della divertente All Alone. Strizzando l’occhio ai Poison e ai Winger, All she wrote è una nuova power ballad cuore in mano forte di una bella interpretazione del cantante Stala, e a chiudere la tracklist ufficiale ci pensano il grande ritornello di For Your Love e la potentissima Rockstar, quasi in stile Guns ‘N Roses e L.A. Guns, e con le chitarre ancora una volta in particolare rilievo. Le due bonus track Pamela e Shot In The Dark riescono ad arricchire e completare l’ascolto di nuove trame e sensazioni, la prima (che è una traccia estratta dal primo album) ricordando proprio i Lordi, la seconda emergendo come riuscita cover acustica del grande classico di Ozzy Osbourne.

IN CONCLUSIONE

La Escape Music ha fatto il colpaccio decidendo di aggiudicarsi i diritti di pubblicazione del secondo album dei finlandesi Stala & So.. Un disco davvero emozionante e musicalmente riuscito, in grado di riportarci alla mente nota dopo nota i fasti dell’hard rock melodico degli anni’80 che tanto amiamo. Un vero grande successo!

 

© 2013 – 2022, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

5
0
Would love your thoughts, please comment.x