LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

82/100

Video

Pubblicità

Bai Bang – All Around The World – Recensione

24 Aprile 2013 7 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Melodic Rock
anno: 2013
etichetta: AOR Heaven

Tracklist:

1. Everybody Everywhere
2. Gonna make it
3. Crazy
4. Bai Bang
5. How about now
6. Raise your hands
7. Summertime
8. Now you ́re gone
9. All around the world
10. Get it on

Formazione:

Diddi Kastenholt - Vocals
Joacim Sandin - Bass
Pelle Eliaz – Guitar
Jens Lundgren - Guitar
Johnny Benson – Drums

Contatti:

http://www.baibang.se/

 

E rieccoli qua i Bai Bang con la loro carica di energia e vera attitudine hard rock, pronti a presentare al pubblico un nuovo album intitolato All Around The World, nei negozi a partire dal 26 aprile per la AOR Heaven.

Una formazione, lo ricordiamo, svedese e attiva da fine anni ’80, che si è presentata anno dopo anno sempre in forma all’appuntamento in studio, e non solo. Vediamo ora come è andata con questo nuovo capitolo della loro discografia..

Partirei la mia analisi con il rassicurare tutti i fans di questo ormai storico quintetto: All Around The World è un disco 100% nello stile dei Bai Bang. Trascinante, l’album getta in faccia all’ascoltatore una quantità immensa di grandi riff e melodie, con ritornelli corali, ispirati e sinceri, da stadio, quasi alla Def Leppard per come riescono ad essere da cantare tutti a squarciagola e in coro. Ogni singolo brano riesce poi ad essere convincente nella sua struttura, devastante nel suo impatto, e l’impressione prima a nascere da questo ascolto sarà quella dello stupore di fronte a un’ora di musica davvero genuina, e di divertimento puro.

Ma, e anche qui è cosa abbastanza frequente se si guarda indietro alla discografia del gruppo, l’attenzione della band alla carica emozionale dei suoi pezzi supera di molto la qualità della resa tecnica e del dettaglio sonoro, con imperfezioni più o meno evidenti (tra cui evidenti stonature del cantante Diddi Kastenholt) che non vengono in alcun modo ritoccate o nascoste da questi ragazzi, e che anzi vengono lasciate tranquillamente in primo piano, come se ci fosse una sorta di patto non scritto tra l’ascoltatore e la band in cui si dice: lasciateci essere imprecisi, e in cambio godetevi la nostra potenza ed energia.

E tutto sommato la cosa ci può anche andare (in questo caso) piuttosto bene, visto che un opener come Everybody Everywhere riesce fin da subito a farci saltare in piedi dalle nostre seggiole, per scapocciare come forsennati al ritmo di queste melodie, in preda all’estasi. Gonna make it è un’altra esplosione di ritmo e potenza, mentre Crazy una traccia più levigata e attenta, devastante per appeal sul ritornello. Bai Bang è un vero inno al rock nello stile di questa formazione, How about now un brano ritmato di grande intensità e caldo come una notte d’estate, e Raise your hands la tipica traccia hard rock melodica dal bel riffing e dalla bella atmosfera. Un successo totale è poi Summertime, vera hit del disco grazie a un refrain da party sulla spiaggia con tante belle ragazze a strusciarsi sui vostri corpi assolati, poi bissata dal grande attacco moderno di Now you’re gone. Chiudono la bella title track All around the world, divertente e tutta da cantare, e la (unica) deludente Get it on, dal cantato stonatissimo, e da dimenticare.

IN CONCLUSIONE

Se siete a caccia di dischi perfettamente suonati e dall’esecuzione attenta al minimo dettaglio, state lontano dai Bai Bang. Se invece volete melodie travolgenti, cori entusiasmanti e d’impatto, e tanta, tantissima energia.. beh, siete nel posto giusto! All Around The World è un’esplosione di carica adrenalinica hard rock melodica, un terremoto di stile e attitudine, un divertente album party style da usare come sottofondo delle vostre notti brave. Niente di più, niente di meno.

© 2013 – 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

7
0
Would love your thoughts, please comment.x