LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

92/100

Video

Pubblicità

Heartbreak Radio – On Air – Recensione

16 Febbraio 2013 6 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Westcoast AOR
anno: 2013
etichetta: AOR Heaven

Tracklist:

1. Love On Fire
2. Angelina *
3. You Are Love *
4. Turn On Love
5. I Will Love You *
6. Live Out of Love
7. All Over the World *
8. My Heart’s Just Missing You *
9. Keep Kickin’ It Back Again *
10. You Don’t Love Me Anymore

* migliori canzoni

Formazione:

Guitars: Mats Johannson
Bass: Berra Holmgren
Drums: Peter Strandberg
Keys: Johan Axelsson
Saxophone: Wojtek Goral

 

Gli Heartbreak Radio sono ormai pronti a tornare in scena con il loro secondo album, intitolato On Air, che seguirà di quasi otto anni il loro debutto omonimo uscendo il 22 febbraio via AOR Heaven.

Concepito come un omaggio alle leggende AOR/Westcoast anni ’70 quali (per stessa ammissione della band) Journey, Pages, Toto, Bill La Bounty, Kenny Loggins, Christopher Cross, Michael McDonald e Bill Champlin, il disco si avvale delle prestazioni di cantanti del calibro di Jim Jidhed (Alien), Mikael Erlandsson (Last Autumn’s Dream), Pierre Weinsberg (Elevener, Radiocative), Henrik Baath (Dark Water), Olof Bengtsson, Ulrik Arture´n e Martin Gabriel, e si dimostra un prodotto sotto tutti gli aspetti di grande livello.
In primis (ed è questo un punto fondamentale), ognuna delle suddette premesse riguardo al genere e all’ispirazione ai grandi del passato è stata rispettata, per una musica soft e da tramonto, intensa, innamorata e ricca di emozioni e sensazioni straordinariamente percepibili fin sotto pelle. Suoni caldi e avvolgenti accarezzeranno come una fresca brezza l’orecchio dell’ascoltatore, guidandolo tra ricordi ed emozioni cari al suo cuore. Il tutto, in un pacchetto molto ben confezionato (nei suoni ma non però nella grafica, essendo tremendamente brutta la copertina!) che ci mostrerà Mats Johannson (chitarre), Berra Holmgren (basso), Peter Strandberg (batteria), Johan Axelsson (tastiere) e Wojtek Goral (sassofono) tutti in formissima ai loro rispettivi strumenti, e autori di un songwriting tra i migliori degli ultimi anni per questo genere. A dimostrazione di ciò, basta ascoltare la prestazione di ogni singolo ospite, perfettamente a suo agio con le canzoni e di conseguenza sugli scudi. Non è questa la miglior garanzia di resa che si potesse trovare in un album come questo?!

Passando a parlare brevemente dei migliori brani di questa ricca tracklist, dopo una buona opener si parte a mille con Angelina, pezzo da novanta guidato dalla energica voce di Weinsberg e da un grande tappeto di tastiere, per uno dei momenti più energici e rock dell’intero album. Tanti punti anche per la seguente You Are Love, canzone lenta, rilassata e forte di un bel testo cantato dal bravo Olof Bengtsson. Si prosegue ancora con tanta qualità in Turn On Love (super Erlandsson!) ma è ancora meglio la power-ballad da lode I Will Love You, con Jim Jidhed che prende le parti di Steve Perry e si immerge in atmofere sognanti e calde alla Journey. Altra hit è All Over the World, dove Ulrik Arture´n è alle prese con una canzone alla Boz Scaggs, poi seguita dalla adrenalinica My Heart’s Just Missing You, dalle sfumature alla The Beach Boys, e infine dalla bellissima atmosfera smooth jazz di Keep Kickin’ It Back Again, coronata da un super cantato di Martin Gabriel.

IN CONCLUSIONE

Super, super, super. Come l’anno scorso i Sonic Station, gli Heartbreak Radio riescono a riportare in vita il rock melodico settantiano in piena forma e ispirazione. On Air è un grande album che sono certo faticherà a uscire dagli stereo degli appassionati della musica westcoast, estasiati da un ascolto intenso e denso di calde emozioni! Un must buy.

© 2013 – 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

6
0
Would love your thoughts, please comment.x