LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

85/100

Video

Pubblicità

Wheels of Fire – Hollywood Rocks – Recensione

17 Marzo 2011 1 Commento Denis Abello

genere: Melodic Rock
anno: 2010
etichetta: Avenue of Allies

Tracklist:

01. Hollywood Rocks
02. You’re So Cool
03. What I Want
04. I Can’t Live Without You
05. Everywhere I Go
06. Live Again
07. The Reason
08. Little Prayer
09. Relax
10. Rock The World
11. Love Nest

Formazione:

Dave Rox - voce e tastiere
Stefano Zeni - chitarra
Roberto Galli - basso
Andrea Zingrillo - batteria

Ospiti:

Michele Luppi - piano e cori

 

Ripeschiamo questo album del 2010 in previsione della possibile partecipazione dei Wheels of Fire all’Heineken Jammin Festival (ricordatevi di votarli a questo link ).
I Wheels of Fire sono l’ennesima conferma del nuovo movimento in ambito Rock e Melodic Rock che dal 2009 ha portato alla luce o ha confermato artisti e band di sicuro valore (Shining Line, Edge of Forever, Brunorock, Hungryheart, F.e.a.s.t., Elektradrive, Borgogna, Skill in Veins… e questo solo per citarne alcuni) che hanno dato alla luce progetti che portano tutti ben impresso il marchio “Made in Italy”!
Hollywood Rocks segna il debutto della band capitanata da Davide “Rox” Barbieri e che vede come padrino d’eccezione Michele Luppi (Vision Divine, Killing Touch) di cui Davide è stato allievo. Prima di premere play un’ultima parola per lo “stile” del gruppo… sarà pure un progetto italiano, ma già dalla copertina è chiaro che il profumo che ci faranno assaporare i Wheels of Fire sa di America dalla prima all’ultima nota!

LE CANZONI

Si parte alla grande!!! Hollywood Rocks ci riporta all’età d’oro dell’hair metal di westcostiana memoria, ritmo travolgente, cori, voce in tiro ed infine batteria e chitarra a tenerci sul giusto percorso! Sicuramente uno dei pezzi Top di questo lavoro. Non passa tra l’altro inosservata la voce molto Luppi Style del Barbieri!
Hollywood Rocks ci ha caricati alla grande e You’re So Cool, mantenendo inalterato lo stile melodico, tiene alta la nostra attenzione.
Dopo un inizio così sparato accogliamo bene il cambio di stile imposto da What I Want. Con un ritornello pazzesco che è impossibile non canticchiare ed il tocco di classe dell’assolo della chitarra. Segna il secondo pezzo sicuramente da menzionare di questo Hollywood Rocks.
Le tonalità si fanno ancora più tenui ed il piano dell’ospite Michele Luppi apre il palcoscenico per la ballata I Can’t Live Without You. Adoro questo genere di pezzi ed anche in questo caso i Wheels of Fire ne escono nettamente vincitori.
Torniamo a riprendere quota e velocità con il duo Everywhere I Go e Live Again, pezzi che senza infamia e senza lode fanno apprezzare il talento messo giù dalle nostrane Ruote di Fuoco!
L’inizio di The Reason è da annale dell’Hair Metal… jeans, giacca di pelle e tanta chitarra fanno da sfondo ad un pezzo in puro stile eighties!
Ritorniamo su toni rilassati grazie alle note vellutate di Little Prayer, altra bella interpretazione da parte di Davide.
Relax cambia rotta e regala giri di chitarra irresistibili che si stagliano sulla sempre ottima batteria… peccato forse solo in questo caso un pò per il ritornello a mio parere non perfettamente integrato e all’altezza di quanto già sentito finora. Comunque un bel pezzo.
Imperversa la tastiera nell’intro di Rock the World che ancora una volta si appoggia a grandi cori, alla voce di Davide e all’ottima prova fornita dai Wheels of fire in tutto l’album.
Ci avviciniamo alla fine ma resta ancora il tempo per farci cullare dalle note di Love Nest che come tutti gli altri lenti di questo Hollywood Rocks si appoggia ai giri di piano eseguiti da Luppi. Intensa ed emozionante la voce di Davide che fa vibrare il cuore durante l’esecuzione intanto che le luci si spengono su questo lavoro di notevole classe.

IN CONCLUSIONE

Non può che inorgoglire pensare che ancora una volta un lavoro di tale portata e caratura come questo Hollywood Rocks arriva proprio dall’Italia.  I Wheels of Fire dimostrano un notevole talento, sicuramente hanno ancora buoni margini di miglioramento, ma questo per una band così giovane non può che essere un bene.
Fatto sta comunque che questo Hollywood Rocks è un debutto con i controfiocchi, che non può che continuare a far sperare quella che è al momento la scena italiana per questo genere di musica. Un’utima nota per la produzione e la cura riposta nello studio del suono, veramente di alto livello. Se vi siete persi questa uscita lo scorso anno, questo è sicuramente il momento di rimediare!

 

© 2011 – 2022, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x