LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

80/100

Video

Pubblicità

M.ILL.ION – Sane & Insanity – recensione

16 Marzo 2011 1 Commento Denis Abello

genere: Melodic Hard Rock
anno: 2011
etichetta: Metal Heaven

Tracklist:

01 - Sea Of Fate (Intro)
02 - Cry To Heaven
03 - Everyday Hero *
04 - Tomorrow Never Dies
05 - I Raise My Glass *
06 - Sane & Insanity *
07 - Hell's Gate
08 - Under Your Wings
09 - Fuel To My Heart *
10 - Drama Queens
11 - Test Of Time
12 - Hate
13 - Seize The Day

* migliori canzoni

Formazione:

Ulrich Carlsson - voce
Andreas Grövle - chitarra
B.J. Laneby - basso
Angelo Modafferi - tastiere
Per Westergren - batteria

 

Spesso capita di incontrare band o artisti che propongono più fumo che sostanza e diciamocelo, spesso il fumo riesce ad annebbiare per bene la vista e a nascondere più di una lacuna… e poi ci sono invece band o artisti che sono pura sostanza e neanche un minimo di fumo! Da che li conosco i M.ILL.ION sono proprio una band di quest’ultimo tipo. Tanta sostanza fatta di ben 6 album pubblicati (questo Sane & Insanity è il loro settimo lavoro in carriera), un sacco di tour spesso condividendo il palco con gente del calibro di Magnum, Nazareth, Status Quo, MSG e Saxon solo per citarne alcuni e sicuramente una formazione di ottima fattura a cui da poco si sono aggiunti il nuovo chitarrista Andreas Grövle ed il nuovo tastierista Angelo Modafferi.
Le premesse quindi per mettere a segno un altro bel colpo con questo Sane & Insanity ci sono sicuramente tutte!

LE CANZONI

Dopo Sea of Fate che fa da intro si fa subito sentire prepotente Cry To Heaven e da subito è chiaro il ritorno dei M.ILL.ION a sonorità nettamente più commerciali e classiche (leggasi Whitesnake, Europe, Rainbow ecc. ecc.). Everyday Hero abbiamo già avuto l’occasione di apprezzarla grazie al video proposto poco tempo fa, gran bel pezzo.
Si continua velocemente con l’altrettanto riuscita Tomorrow Never Dies e l’inno rock I Raise My Glass!
Nettamente più roccioso entra in circolo il sound della titletrack Sane & Insanity, impreziosita dal suono azzeccato della tastiera e da un ottimo solo di chitarra. Forse il pezzo che più di tutti merita di questo lavoro.
Si aprono i cancelli dell’inferno con la successiva Hell’s Gate ed i M.ILL.ION si lanciano in una sparata Hard Rock di tutto rispetto! Il grido stridulo di Ulrich che fa da apripista alla chitarra di Andreas e si aprono le danze di Under Your Wings.
Fuel To My Heart spezza il ritmo sostenuto dell’album e regala un lento dai tratti molto melodici a cui la voce particolarmente ispirata di Ulrich regala il giusto mix di graffiante dolcezza nel più puro spirito dell’Hard Rock.
Con Drama Queens riprendiamo le redini della corazzata M.ILL.ION che sopra a giri di chitarra sostenuti ci trasporta fino alla successiva e particolare Test of Time.
Hate passa via senza lasciare segni particolari e ci porta alla chiusura, ancora una volta in puro “Hard Rock Style” di Seize the Day.

IN CONCLUSIONE

I M.ILL.ION con questo Sane & Insanity non saranno ricordati come degli innovatori, questo è innegabile, infatti quello che propongono è nient’altro che classicissimo Hard Rock con un “accento nordico“, ma diciamocelo pure, lo fanno più che bene!
Sane & Insanity non brilla assolutamente per originalità, ma risulta sicuramente una chicca per gli amanti del genere. Melodiche ricercate e dal piglio commerciale sorrette sempre da un lavoro eccelso di chitarra e batteria a tratti smussati dal buon lavoro della tastiera a cui si aggiunge infine una voce, che pur non facendo gridare al miracolo, sicuramente svolge a dovere il suo compito e contribuisce a caratterizzare l’Hard Rock firmato M.ILL.ION… se siete amanti del genere qui si va sul sicuro!

© 2011 – 2018, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x