LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

85/100

Video

Pubblicità

Thomas Lassar – From Now On – Recensione

14 Aprile 2023 3 Commenti Denis Abello

genere: AOR
anno: 2023
etichetta: Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group

Tracklist:

01. When My Ship Comes In
02. Losing Faith
03. Whatever I Do
04. In Control
05. Back Where I Started
06. The Beginning Of The End
07. The Only One
08. Turn Back Time
09. Take Me Higher
10. From Now On

Formazione:

Thomas Lassar: voce, cori, tastiere
Fredrik Fernlund: chitarre
Åke Jennstig: basso
Fredrik Åkermo: batteria

 

Se siete amanti dell’AOR sicuramente il nome Thomas Lassar vi suonerà quantomeno familiare, in caso contrario non c’è problema, sono qui io per parlarvi di Mr. Lassar!
Un passato con gli svedesi Crystal Blue, quelli di quel gioiellino di Caught In A Game (1994), in cui nei primi album appare come tastierista e corista per diventarne anche voce con l’album Detour (2003). Oltre ai Crystal Blue lo troviamo anche come tastierista con i Last Autumn Dream di ‘II’ ed infine presterà la sua voce anche al progetto Charming Grace del nostro Pierpaolo “Zorro” Monti sul brano Still Dreamin’.

Non proprio un novellino che si presta qui però al suo primo grande salto nel vuoto da solista con questo album a titolo From Now On! Titolo che risuona anche come una dichiarazione d’intenti per il futuro. Accasato alla corte della Burning Minds di Stefano Gottardi e di, non per caso, Pierpalo “Zorro” Monti, cosa ci propone allora il nostro Lassar in questa sua prima corsa in solitaria?

Niente di nuovo in realtà per chi ha l’orecchio “abituato” all’AOR, e sinceramente neanche me lo sarei aspettato. Però quello che c’è in questo From Now On è sicuramente una cura “rassicurante” per gli AORSTER incalliti. Pezzi orecchiabilissimi, un bel sound brillante con il giusto grado di bombasticità dosato per non strafare e soprattutto un tappeto di buona musica disegnato dalla voce delicata e piacevole di Thomas!
Tre pezzi dal tiro classicissimo come When My Ship Comes In, Losing Faith, Whatever I Do mettono subito a proprio agio l’ascoltatore per poi buttarlo nella più ricercata In Control, che tra cori, controcori e tastiere raffinate mette a segno un sicuro punto sulla qualità di questo lavoro. Delicatissima Back Where I Started che sigla la prima metà di questo lavoro.
Messa in tasca in maniera positiva, sia nostra che per Lassar, la prima metà di questo From Now On non resta che fiondarsi nel garbo e nella grazia della seconda parte. Già, grazia, garbo e delicatezza, perchè è questo alla fine che ritroverete in questo From Now On, anche quando la chitarra accenna qualche riff più spinto come in The Beginning of the End.
Se vi state chiedendo che fine abbia fatto in un album come questo il pezzo ultra catchy ecco che vi arriva in risposta The Only One! Ora è tutta una rincorsa in discesa da godersi sulle note di Turn Back Time e Take Me Higher per arrivare a chiudere in assoluta delicatezza sulle note del piano di From Now On.

Un album che in alcuni passaggi mi ha riportato alla mente i REO Speedwagon, e già questo è nettamente un buon segno! AOR, nient’altro che AOR quello che troverete in questo From Now On… ma come diceva un amico, c’è AOR e AOR e questo è di quello buono, da tutti i punti di vista da cui lo si guardi!

© 2023, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x