LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

80/100

Video

Pubblicità

Uncledog – Passion Obsession – Recensione

02 Giugno 2019 Comment Iacopo Mezzano

genere: Hard Rock / Grunge
anno: 2019
etichetta: Vrec Music Label

Tracklist:

1 O.E.K.E.
2 Let Me Dive
3 Four Leaf Clover
4 First Time
5 Wow
6 Take a Look
7 Anything Else
8 Blush
9 Thoughtful
10 Her

Formazione:

Nico – Lead and Backing Vocals, Guitar
Karma – Lead Guitar, Backing Vocals
Fiore – Keyboards, Backing Vocals
Lele – Bass, Backing Vocals
Silvio – Drums & Percussions

 

Gli Uncledog sono una rock band padovana attiva dal 2008 che è ritornata sul mercato discografico nel febbraio 2019 con il suo secondo album Passion Obsession, disponibile nel catalogo dell’etichetta Vrec (e distribuito da Audioglobe).

L’album, che è un concept sulle passioni umane, è stato registrato dal produttore multiplatino Pietro Foresti e segue di cinque anni il precedente lavoro Russian Roulette, dal quale differisce per le sonorità rock oggi più moderne, seppur ancora figlie dell’hard rock/grunge un po’ alternativo degli anni’90 (e per questo simili a Incubus, Staind, Biffy Clyro). Con un gusto più personale nella composizione, questi ragazzi danno vita a una serie di tracce frizzanti, interpretate con tecnica e attitudine, ammiccanti nello stile e nei suoni, che non hanno paura di losare e di avvicinarsi a generi e stili differenti da quelli più tipicamente rock.

Il songwriting e l’intepretazione del gruppo sono ottimali, come ci dimostra la traccia di apertura O.E.K.E., dotata di un bel riff di chitarra e di un deciso groove ritmico su cui si muove la estesa e inebriante vocalità del cantante Nico. Let Me Dive è un altro motivo di grande positività e di forte impatto, con quelle sue chitarre funky che danno forza al ritmo ed energia all’insieme, mentre Four Leaf Clover ha il coraggio di sfiorare il reggae su un motivo che ha però le solide fondamenta del rock. E’ tempo di melodia e atmosfere più soft con la succulenta ballad First Time, a cui segue il pezzo più interessante del lotto, ovvero Wow, un brano che ha suoni un po’ da spiaggia e un non so che di radiofonico che non può lasciarci fermi sulle nostre seggiole, ma che ci fa venire la voglia di saltare in piedi e muoverci come dei forsennati!

Ancora energie positive e melodie in primo piano con Take a Look, seguita da una Anything Else che strizza l’occhio al rock alternativo con gusto e senza snaturarsi rispetto alle precedenti. Infine, ecco Blush e il suo bel ritmo e il suo grande groove, prima di Thoughtful e Her, due ottimi motivi funky/rock, uno più sostenuto e l’altro più soffuso, che fanno da ottimo commiato a un platter divertente e di qualità.

IN CONCLUSIONE

Se siete alla ricerca di un rock anni’90 a tinte grunge/alterantive che sappia essere sempre frizzante, ricco di melodia, e di energie positive, beh, Passion Obsession degli Uncledog è esattamente il disco che fa per voi!

Un altro ottimo tassello del sempre più vasto panorama rock italiano di qualità internazionale.

© 2019, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x