LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

85/100

Pubblicità

The Jokers – Rock & Roll Is Alive – Recensione

03 Settembre 2013 1 Commento Iacopo Mezzano

genere: Hard Rock
anno: 2013
etichetta: Spv

Tracklist:

01. Silver City
02. Rock & Roll Is Alive
03. Radio
04. Blood Of Ox
05. Night Driver
06. Let It Rock
07. Find My Way Home
08. Sky Line
09. N.Y.C.
10. Bring Your Love Back To Me
11. Dr. Rock Head

Formazione:

Paul Hurst (guitar)
Simon Hurst (bass)
Wane Parry (vocals)
Chris Poole (drums)

 

 

Sulla scia dei gruppi revival del rock anni ’70s e ’80s che sempre più numerosi stanno invadendo il mercato discografico, gli inglesi The Jokers riportano in vita il sound di realtà come The Who, Free, Mott The Hoople, The Faces e Led Zeppelin nel loro secondo album Rock & Roll Is Alive, uscito a fine agosto 2013 per la SPV/Steamhammer.

Un disco che ha l’eccezionale pregio di partire a mille con un trio di tracce che faranno letteralmente strappare i capelli dalla testa a tutti gli appassionati. Parlo della grandiosa opener Silver City, scatenata e tutta groove e riffing di chitarre, della title track Rock & Roll Is Alive, classico motivo carico di energia e amore per il rock (e caldo di intensa coralità), e della mid-tempo Radio, che pone sugli allori il dotatissimo cantante Wane Parry, autore poi di una prova sugli scudi lungo tutta la tracklist. Tre tracce da 10 in pagella, che vengono seguite dall’ancora buona up-tempo trascinante Night Driver e dalle un po’ meno ispirate (ma pur sempre positive) Let It Rock, Find My Way Home (altra mid-tempo), N.Y.C. e Bring Your Love Back To Me, quest’ultima traccia dal buon sound bluesy. Chiude con rinnovata grinta e energia la rock Dr.Rock Head, altra possibile hit di un album che, non l’avevamo ancora detto, poggia forte anche sul suo ottimo sound di produzione, merito del tocco del celebre Andy Macpherson (Eric Clapton, The Who, The Buzzcocks).

Insomma, siamo qui al cospetto di una nuova realtà emergente di tutto rispetto, autrice di un bel disco dalla sonorità antica e sullo stile dei più moderni The Rival Sons, Scorpion Child, The Darkness e compagnia bella. Se avete apprezzato le uscite di queste formazioni, se vi piace riascoltare le chitarre bollenti e il vecchio sound di tanti big act su tracce inedite, beh, questo Rock & Roll Is Alive è l’album che fa per voi! Hail, Hail To England, dicevano..

 

© 2013 – 2022, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x