Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
06 Ottobre 2025 1 Commento Samuele Mannini
Un tributo alla musica dei Rush e all’eredità di Neil Peart
Le icone nominate ai Grammy® e membri della Rock & Roll Hall of Fame Geddy Lee (basso, tastiere, voce) e Alex Lifeson (chitarra, voce), co-fondatori dei Rush, torneranno sul palco nel 2026 con un tour speciale intitolato “Fifty Something”, dedicato alla musica e alla storia della band e alla memoria del compianto batterista e paroliere Neil Peart.
La tournée segnerà la prima volta dopo undici anni che Lee e Lifeson si esibiranno insieme, dall’ultima data del “R40 Tour” dei Rush, il 1° agosto 2015 al Forum di Los Angeles. Il nuovo tour prenderà simbolicamente il via proprio dallo stesso luogo, il Kia Forum, il 7 giugno 2026.
“Sono passati più di dieci anni dall’ultima volta che Alex e io abbiamo suonato la musica dei Rush accanto a Neil,” ha dichiarato Geddy Lee. “Abbiamo riflettuto molto e ci siamo resi conto che ci manca terribilmente. È arrivato il momento di celebrare oltre cinquant’anni di musica dei Rush. Nel 2026 partiremo per un tour speciale per rendere omaggio al nostro passato e a Neil, eseguendo una selezione di brani in alcune città. Neil è insostituibile, ma la vita riserva sorprese: abbiamo incontrato una batterista straordinaria, Anika Nilles, che aggiungerà un nuovo capitolo alla nostra storia. Siamo entusiasti di presentarla ai fan dei Rush, certi che la accoglieranno con calore. Stiamo preparando uno spettacolo come ci si aspetta da noi e speriamo che il pubblico vorrà festeggiare con noi.”
Carrie Nuttall-Peart e Olivia Peart, rispettivamente vedova e figlia di Neil, hanno espresso il loro sostegno al tour:
“Siamo felici di sostenere il tour Fifty Something, che celebra una band capace di ispirare generazioni di fan e onora l’eredità unica di Neil, sia come batterista che come autore dei testi.
Le sue composizioni erano potenti e complesse, ampliando i confini del linguaggio ritmico e toccando profondamente chi lo ascoltava. Neil ha avuto un impatto enorme nel modo in cui i fan si sono connessi con la band e con se stessi. Questo nuovo capitolo promette di essere indimenticabile.”
La notizia è stata annunciata ai fan tramite una newsletter dei Rush, accompagnata da un video registrato nello studio casalingo di Geddy Lee. La sera precedente, Lee e Lifeson avevano partecipato a un evento privato al Rock & Roll Hall of Fame di Cleveland, con intervista e Q&A sul palco.
Il tour Fifty Something prevede concerti in sette città di Canada, Stati Uniti e Messico. Ogni serata sarà strutturata come un evento speciale “An Evening With”, con due set distinti e scalette costruite attingendo a un repertorio di 35 brani, tra grandi successi e pezzi amati dai fan.
Per questo tour, Lee e Lifeson saranno accompagnati dalla batterista, compositrice e produttrice tedesca Anika Nilles, nota per aver suonato con Jeff Beck in oltre 60 concerti e per i suoi quattro album solisti.
© 2025, Samuele Mannini. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli