Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
17 Giugno 2025 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli
Gli Sweet Freedom annunciano l’uscita del loro nuovo album Blind Leading The Blind per il 29 Agosto 2025 tramite Frontiers Music Srl; il disco è anticipato dal singolo Live From The Heart, qui sotto col relativo official video.
A proposito del nuovo singolo, Jörgen Schelander dice: “Live From The Heart ti colpisce duramente: ti viene voglia di cantare e ballare. La voce di Matti Alfonzetti si sposa alla perfezione con questo brano, e non si può sbagliare con ritornelli potenti, ritmi fantastici e assoli di chitarra e organo”.
Parlando del disco, afferma: “Questo album è un’esplosione di classic rock. Chiudi gli occhi e ascolta Blind Leading The Blind dall’inizio alla fine: non ne uscirai più cieco…forse solo un po’ sordo! L’energia che abbiamo catturato, soprattutto con la produzione di Stefan Boman, è qualcosa di raro di questi tempi”.
Gli Sweet Freedom sono nati come progetto solista del tastierista svedese Jörgen Schelander durante la pandemia da una chiara visione artistica e da uno spirito fai-da-te che covava da tempo nella sua mente. Il loro album di debutto – inizialmente pubblicato senza alcuna promozione – ha ottenuto un’attenzione sorprendente, ottenendo persino la copertura di Sweden Rock Magazine come una delle migliori uscite dell’anno. Verso la fine del 2022, la band si è evoluta da progetto solista a una formazione completa con il nome Sweet Freedom, ricordando come i Ritchie Blackmore’s Rainbow erano diventati semplicemente Rainbow.
Il nuovo Blind Leading The Blind vede il ritorno della stessa formazione principale, ma con un cambiamento notevole: il potente cantante Matti Alfonzetti (Skintrade, Jagged Edge) entra come frontman, in sostituzione di Stefan Nyqvist. La voce e il carisma distintivi di Matti elevano questi brani già ad alto numero di ottani a nuove vette.
Insieme ad Håkan Nilsson alla chitarra, Jan Lund al basso e Håkan Rangemo alla batteria, gli Sweet Freedom formano un supergruppo svedese e il nuovo capittolo è una raccolta di 10 pezzi di rock classico imponente con un tocco progressive.
L’album è stato registrato dal vivo con il gruppo al completo presso i Tilt Recording Studios di Strömstad, in Svezia, una mossa intenzionale per catturare l’energia pura e l’alchimia che si creano solo quando una vera band suona insieme nella stessa stanza. Questa energia – combinata con un mix e un mastering dal sound imponente di Stefan Boman (Opeth, Alice Cooper, Def Leppard) – si traduce in una produzione rock straordinaria e dinamica.
TRACKLIST
“Infinity”
“Tears Of The Sun”
“Another Day”
“Skin And Bone”
“Innocent Child”
“Live From The Heart”
“Skeleton Key”
“Solid Ground”
“I Push Too Hard”
“Outcry”
© 2025, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli