Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
18 Giugno 2025 0 Commenti Denis Abello
Abbiamo fatto trenta, non potevamo non fare trentuno… così, dopo la bella intervista con Luca “Vicio” Vicini (qui per l’intervista) e dopo la recensione di quello che per il sottoscritto a tutti gli effetti è uno degli album dell’anno (qui la recensione), ecco che arriva ghiotta ghiotta l’occasione di mettere sotto torchio i 4GOT10 in sede live.
Per chi non lo sapesse (ma in questo caso vi direi di leggere intervista e recensione citati sopra) i 4GOT10 sono la “reintepretazione” della primissima band di Luca “Vicio” Vicini (Subsonica) e Alberto “Vacchio” Vacchiotti (Fratelli di Soledad).
Ammetto che ero un po’ scettico sulla scelta di una prima data live infrasettimanale e mi aspettavo un’affluenza un po’ sottotono. Appena arrivato al locale, il bellissimo centro polifunzionale Off Topic di Torino, mi rendo conto di essermi assolutamente sbagliato. Complice probabilmente la notorietà del duetto di punta (Vicio e Vacchio) e soprattutto l’amore che lega il pubblico verso questa band e chi la compone, come avrò modo di rendermi conto durante tutta la serata, il locale è veramente bello pieno e si arriverà addirittura in serata ad un meritato Sold Out!
Prima di partire una menzione per il locale. L’Off Topic è un centro polifunzionale (link al sito) che ha un sapore retrò con uno sguardo ben orientato verso il futuro. Al centro una piazzetta su cui si aprono diverse aree, tra cui una bella zona ristoro con tavoli in ferro e legno, diverse aree per eventi e probilmente congressi e infine una zona chiusa ed insonorizzata pensata espressamente per gli eventi live. Tutto è giocato all’insegna della socialità e della convivialità e questo diciamolo aiuta anche il senso di “festa” che anima la serata.
Torniamo però alla musica e ad aprire la serata ci aspetta Khamilla, artista indie Torinese che gioca tra il cantautorato italiano sporcato da un’Anima tipicamente soul. Che bella sorpresa. Sembra di fare un salto in qualche vecchio club anni ’70 in cui la musica soffusa ed elegante cura cicatrici poco visibili tra i convenuti. Tanto talento e tanta bravura portate sul palco con estrema classe, buon gusto e stile!
Se questa partenza poteva sembrare fuoritema in questa serata in realtà non lo è affatto ed il filo comune gioca proprio sui temi della classe, eleganza e stile. Proprio quelli che di li a poco i 4GOT10 marchieranno a fuoco sul palco dell’Off Topic.
Che dire dei 4GOT10 prima di partire nel dettaglio, che Band ragazzi!
Mi aspettavo un alto livello dati i nomi coinvolti ma qui si vola veramente ai vertici. Se il duo Vicini (basso) / Vacchiotti (chitarra) erano una certezza la sorpresa assoluta lo sono il resto della band che se la gioca con una seconda chitarra come quella di Arrobio che con trafelata raffinatezza porta in scena riff di gusto, una batteria che facendo il paio con il basso di Vicini detta il ritmo su cui più piedi hanno ballato durante la serata e infine impossibile non citare lo smagliante sorriso (e la bravura) di Elena Crolle alle tastiere e sicuramente quello che più stupisce è il carisma e l’Anima da “Animale da palco” che porta in scena il giovane Marco Previato (in arte Proibito).
Un bel colpo d’occhio dal palco ed un incedere sicuro e costante con gli sguardi che si incrociano tra i “vecchi amici” Vicio e Vacchio a rimarcare chi tiene le redini della serata. Il resto è pura musica di grande qualità che scorre veloce sui brani di tutto il disco di debutto a cui il bravo Marco Previato in qualità di frontman fa da perfetto cicerone (Gran voce dal vivo) e intrattenitore per tutta la serata!
I brani, lo sapevamo, vincono su disco e ammetto che live già solo una “For this Moment” da sola vale tutta la serata. Si corre quindi veloci verso la chiusura di quello che speriamo non resti un evento isolato perche di band di questo calibro sul palco e nel nostro genere se ne sente un sacco il bisogno.
Bravi davvero… nell’attesa, spero a breve, di ritrovarmi nuovamente sotto ad un loro palco! 😉
KHAMILLA
4GOT10
© 2025, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli