LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Scarlet Rose: ristampato Prime

Scarlet Rose: ristampato Prime

08 Maggio 2025 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

La piccola etichetta indipendente Goodlife Records ha ristampato Prime dei Scarlet Rose per celebrare il 30° anniversario del disco, da tempo anche fuori catalogo.

Originari della zona di Mannheim/Heidelberg in Germania, gli Scarlet Rose furono fondati nel Dicembre 1988 dal chitarrista Frank Bulling e dal bassista Andy Keller, subito dopo lo scioglimento della loro precedente metal band Scavenger. Trovarono quindi il cantante americano Kurt Harley ed il batterista Michael Dorsch per iniziare a lavorare alla loro nuova visione di un gruppo heavy rock melodico.

Cominciarono così le registrazioni del debut demo nell’Aprile dell’89, più una seconda registrazione già in Ottobre. Keller, tuttavia, era alla ricerca di un sound molto più commerciale e di una cantante donna, dato che band come Heart, Vixen, Romeo’s Daughter e compagnia stavano riscuotendo un notevole successo in Europa. Nel Luglio 1990, si unirono alla formazione la tastierista/cantante Coco Augustin e la vocalist Steffi Brill.

Con le nuove componenti femminili, gli Scarlet Rose produssero il terzo demo nel Febbraio 1991, che valse ai ragazzi i primi successi, aggiudicandosi il secondo posto in un contest locale a Settembre e il secondo posto al Metal Hammer Newcomer Festival nell’Ottobre del ’91. Il demo ricevette pure un’accoglienza entusiastica dalla stampa tedesca, che elogiò il songwriting ed il sound degli Scarlet Rose e lo spettro musicale del materiale, che spaziava dal melodic rock all’heavy rock. Così, a Novembre ’91, la band poté supportare i The Slags di Sony Music Recording, mentre nel Maggio del ’92 arrivò l’esibizione in un festival importante con alcuni grandi gruppi tedeschi, tra i quali Bonfire, Thunderhead e Roko. Nell’Ottobre di quell’anno, il terzo demo venne ripubblicato come Second Edition con l’aggiunta di 5 tracce live.

Nel 1993, gli Scarlet Rose parteciparono ad un programma televisivo e iniziarono il loro primo tour nella Germania settentrionale, prima di iniziare autonomamente le registrazioni del loro album di debutto, Prime, a Novembre, che fu finalmente pubblicato dalla House Master Records nel 1995. Con uno stile che fonde rock melodico, pop rock radiofonico e AOR, il full-length arrivò un po’ troppo tardi per questo genere musicale, ma alla band non importò, poiché il melodic rock conservava ancora un pubblico notevole nel Vecchio Continente.

Per fan di Vixen, Heart, Laos, Alyson Avenue.

TRACKLIST
01. Enemy Land
02. Everybody’s Alone
03. Good Is Hard To Find
04. Never No More
05. Spotlights
06. The Darker Side Of Mind
07. I See You
08. Take Some More
09. I Remember You
10. Attacken By Surprise
11. You Are The One
12. Prime
13. To Be Young

Scarlet Rose:
Steffi Brill – Lead and backing vocals
Coco Augustin – Keyboards, lead and backing vocals
Frank Bulling – Guitars, backing vocals
Andy Keller – Bass, backing vocals
Edgar Schmitt – Drums

© 2025, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x