LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

70/100

Video

Pubblicità

Kickin Valentina – Raw Trax, B-Sides And Bootlegs – Recensione

06 Maggio 2025 Comment Francesco Donato

genere: Hard Rock
anno: 2025
etichetta: Mighty Music

Tracklist:

1 Blame it on Rock n Roll
2 The Gotaways
3 Wild Ones
4 Sweat – live
5 Easy Rider – live6 Freakshow – lockdown live
7 War – demo
8 End of the Road – demo

Formazione:

D.K. Revelle – voce
Heber Pampillon – chitarra
Chris Taylor – basso
Jimmy Berdine – batteria

 

È fuori da un paio di giorni il nuovo album degli sleaze rockers americani Kickin Valentina, band sanguigna e priva di qualsiasi forma di compromesso in merito al loro modo di intendere il rock n’roll, caratteristica che se da un lato li lega profondamente a cliché old school abbastanza tipici, dall’altro regala un sound ben rodato, frutto di una genuina passione.
Anticipato dal video singolo “The Gotaways”, l’album “Raw Trax, B-Sides and Bootlegs” già dal titolo ci anticipa la natura di questo nuovo disco.
Si tratta in effetti di una raccolta di vario materiale più che di un nuovo album, e a prescindere dall’effettivo appeal che può avere un lavoro del genere (se non sei i Def Leppard o i Guns n’Roses insomma…) ci regala una band in ottima forma.

“Raw Trax, B-Sides and Bootlegs” esce per Mighty Music/Target Group ad un anno di distanza da “Star Spangled Fist Fight”, album che io stesso ho recensito positivamente su queste pagine, ed è prodotto sempre da Andy Reilly (UFO, Bruce Dickinson, Cradle of Filth).
È proprio dalle sessioni del precedente album che prende forma l’idea di utilizzare le tracce rimaste escluse per dar forma a questo progetto.
I primi tre pezzi che compongono questa raccolta sono inediti che ci trascinano nuovamente nel mood del precedente album, soprattutto l’opener “Blame it on Rock n’ Roll” brano in cui la band si espone al meglio delle sue caratteristiche: riff roccioso e la voce di D.K. Revelle che si snoda fumosa e sleazy.
A seguire il singolo “The Gotaways”, la traccia a mio parere più riuscita del disco con un potenziale melodico non indifferente.
Il trittico degli inediti viene chiuso dall’ottima “Wild Ones”.
Si passa dunque a “War” e “End of the Road” due tracce in versione demo (la prima doveva essere un papabile brano per il precedente “Star Spangled Fist Fight”) che rendono ancora più piacevolmente grezzo il sound della band di Atlanta.
A completare il disco le versioni dal vivo (registrate durante il Bang Your Head Festival in Germania) di “Sweat” e “Easy Rider”, pezzi tra i più funzionali in chiave live, dimensione nella quale certamente i Kickin’ Valentina si esprimono al massimo della loro passione.
Presente anche la registrazione live lockdown (come riportato in didascalia) di “Freakshow”.
In conclusione, un album destinato soprattutto ai fans più sfegatati della band americana e ai completisti, ma anche a chi vuole trascorrere una sana mezzora di puro rock n’roll alla vecchia maniera.

 

© 2025, Francesco Donato. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x