Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
27 Febbraio 2025 1 Commento Giulio Burato
genere: Melodic Rock
anno: 2025
etichetta: Frontiers
Tracklist:
01. Heart Of A Lion
02. We Are Heroes
03. All Night
04. Ready To Break
05. My Unsung Hero
06. Turn Up Your Radio
07. Too Tough
08. Lady Mysterious
09. One Touch
10. Danger On The Loose
11. At Your Stone
Formazione:
Kent Hilli: Vocals
Rolf Nordström: Guitars
Leif Ehlin: Keyboards
Fredrik Forsberg: Drums
Mats Byström: Bass
Il tema infuocato rimane un cardine per i recenti artwork degli svedesi Perfect Plan che, dopo “Brace for impact” del 2022, tornano a riscaldare i fans con “Heart of a lion”, nuova uscita discografica di inizio 2025, la quarta in carriera.
La formula musicale sostanzialmente con cambia, anzi ritorna alle origini del loro primo album “All Rise” con un A.O.R. cristallino condito da un ricco dosaggio di tastiere, miele per i padiglioni auricolari. Non cambia anche la formazione capitanata dalla bella voce di Kent Hilli, Rolf Nordström alla chitarra, Mats Byström al basso, Fredrik Forsberg alla batteria e Leif Ehlin alle tastiere.
Si parte con la title-track un connubio perfetto di armonie di chitarra, batteria trascinante e un ritornello subito memorabile.
Il primo singolo rilasciato “We are heroes” è un inno rivolto alle persone (dottori, pompieri etc.) che indossano la veste di “eroi” di tutti i giorni. Canzone delicata nel suo incedere inziale ma che poi si apre ad una coralità contagiosa.
Le tastiere svettano nell’olimpo musicale in “All Night”, un mix tra gli Europe degli anni ’80 e i Survivor; stessa sensazione in “Too tough” in cui Kent Hilli sfoggia la sua notevole ugola.
Mentre “Lady Mysterious” aggiunge una spolverata blues con quel hammond che solletica la base della canzone, il lento “My Unsung Hero” fonde melodie con testi profondamente emozionanti dando a “Heart of a lion” un valore aggiunto.
Altro sigillo è “Turn up your radio” con un ulteriore ritornello che sale sino alle vette celestiali e con un Rolf Nordström che regala un assolo frizzante; altro omaggio alla band di Joey Tempest in “At your stone” e in “Danger on the loose” che ha un intro caro alle female-band per eccellenza, le Vixen.
All’appello mancano “Ready to break” e “One touch”; la prima mi porta ai Giant, band in cui Kent è recentemente subentrato dietro al microfono, mentre la seconda è sognante e nostalgica.
Un album che colpisce al cuore per freschezza compositiva e perizia strumentale; un salto agli anni d’oro dell’hard rock melodico. Per gli appassionati del genere, da comprare senza indugi.
© 2025, Giulio Burato. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli