LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

A Is A: nuova uscita per MelodicRock Classics

A Is A: nuova uscita per MelodicRock Classics

30 Marzo 2023 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Dopo un decennio di esibizioni in band in tutto lo stato occidentale di New York, il tastierista/chitarrista Chris Duval si trasferì a Boston nel 1985. La scena musicale originale della città era allora fiorente ed il musicista era fiducioso che in quell’ambiente sarebbe stato in grado di creare il suo gruppo ideale, ovvero una formazione hard rock potente e collaborativa incentrata su canzoni melodiche ben realizzate, voci importanti e grande musicalità.

Il batterista Steve Shields fu il primo ad unirsi, seguito poi dal chitarrista Dale Stephanos. Il fratello di Chris, Tom – un veterano della scena folk del Greenwich Village – si unì come bassista, mentre il lead vocalist Mitch Jeffers arrivò per ultimo.

La band così composta iniziò a scrivere e ad esibirsi come Thunderhouse nel 1987. Nella Primavera del 1988, la band registrò un demo autoprodotto di quattro canzoni al Normandy Sound nel Rhode Island. Quel demo ricevette recensioni entusiastiche dalla stampa musicale locale ed ottenne grande attenzione dalle trasmissioni radiofoniche regionali. Il materiale che i Thunderhouse iniziarono a scrivere dopo questa sessione si fece più sfumato e maturo. Alla fine del 1988, al batterista Chuck Schuler fu chiesto di unirsi alla line-up ed il monicker venne cambiato in A Is A.

Con l’arrivo di Chuck, la qualità del songwriting fece un enorme balzo in avanti in profondità e raffinatezza, mentre la rinnovata formazione cominciò ad esibirsi dal vivo nel Febbraio del 1989. Il secondo demo autoprodotto – inciso nell’Aprile 89 – fu quindi un importante passo avanti rispetto al lavoro precedente, grazie ad una serie di canzoni ambiziose, intricate e sincere. La reazione della critica fu ancora una volta straordinariamente positiva e Barriers venne pubblicata su un CD compilation di nuovi artisti.

Una registrazione demo casalinga di 8 tracce fatta nell’Autunno del 1989 documentò la continua crescita degli A Is A come songwriter e artisti. Alla fine del 1990, Chris progettò un altro demo di due canzoni, con una serie di arrangiamenti scarni, grezzi e reali.

Gli A Is A erano pian piano diventati una forza creativa, collaborando a musica sempre più interessante e dinamica, e nuove canzoni venivano introdotte in molti dei loro spettacoli. Ma nonostante il loro crescente riconoscimento, la magra paga nei club locali non riusciva a coprire i costi delle sale per le prove, del materiale promozionale, dei trasporti, delle attrezzature e del tempo di registrazione. Gli A Is A vivevano letteralmente alla giornata, lottando per destreggiarsi tra i loro lavori quotidiani di fronte alle incessanti richieste finanziarie e di tempo delle loro frequenti prove ed esibizioni.

All’improvviso, all’inizio del 1991, il gruppo crollò sotto quelle pressioni. Tom lasciò la band, e mentre si tenevano le audizioni per sostituirlo, divenne chiaro che gli A Is A non avrebbero in realtà più potuto andare avanti.

MelodicRock Classics ha lavorato con la band negli ultimi 6 mesi per mettere insieme una compilation a firma A Is A, comprese le tracce recentemente rinnovate da Duval, oltre a tutte le registrazioni in studio che riflettono le mutevoli formazioni, le session e alcuni storici demo originali. Infine, ci sono quattro original track incise quando il gruppo aveva iniziato col nome di Thunderhouse.

Questo cofanetto deluxe di 2 dischi uscirà il 28 Aprile tramite MRC, ancora una volta rimasterizzato alla perfezione da J.K. Northrup.



TRACKLIST

CD1: The Masters
01. Thin Ice
02. You Get What You Pay For
03. Outside Out
04. Highway
05. A Day Of Liquid Oxygen
06. Time Stands Still
07. The Mental Tune (Inst.)
08. The Box
09. The Nature Of His Love
10. On The Bridge
11. Miracle Plan
12. Get Serious
13. Barriers

CD2: The Demos
01. Thin Ice (Demo)
02. I Don’t Need A Drink (Demo)
03. I Was Just Wondering (Demo)
04. I Have A Friend (Demo)

As Thunderhouse:
05. Into The Dark
06. Moth To A Flame
07. A is A
08. I Am Ready
09. I Am Ready (No Intro Edit)

As Is A:
Tom Duval – Bass, Vocals, Acoustic Guitar
Dale Stephanos – Guitar, Vocals
Mitch Jeffers – Lead Vocals
Chris Duval – Keyboards, Guitar, Lead Vocals
Chuck Schuler – Drums

© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x