LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

90/100

Video

Pubblicità

Heroes And Monsters – Heroes And Monsters – Recensione

20 Gennaio 2023 4 Commenti Francesco Donato

genere: Hard Rock
anno: 2023
etichetta: Frontiers

Tracklist:

1. Locked And Loaded
2. Raw Power
3. Let’s Ride It
4. Angels Never Sleep
5. I Knew You Were The Devil
6. Break Me (I’m Yours)
7. Blame
8. Don’t Tell Me I’m Wrong
9. Set Me Free
10. And You’ll Remain

Formazione:

Todd Kerns - Lead vocal, Bass
Stef Burns - Guitar
Will Hunt - Drums

 

Per Frontiers Records arrivano gli Heroes & Monsters, superband che annovera tra le sue fila nomi abbastanza noti nel panorama rock internazionale, nomi attorno ai quali si è generata inevitabilmente una certa aspettativa nei confronti di questo lavoro. Se in passato non tutti i progetti nati sotto spinta della casa discografica italiana avevano convinto in pieno, in questo caso possiamo a viva voce affermare che l’album in questione è una vera bomba di classe e maestria.

Veniamo ora alla band. Gli Heroes & Monsters sono un super trio formato da Todd Kerns (voce e basso), noto soprattutto per la sua esperienza all’interno del progetto di Slash con Myles Kennedy And The Conspirators e vocalist nella band di Bruce Kulick (KISS), Will Hunt batterista degli Evanescence conosciuto inoltre per varie esperienze live con Vince Neil, Vasco Rossi, Slaughter e tanti altri, oltre per aver prestato il suo operato in album dei Black Label Society, Michael Sweet (Stryper) e Dirty Shirley (George Lynch), ecc. Chiude il tridente Stef Burns, chitarrista noto dalle nostre parti soprattutto per la sua lunga esperienza con Vasco Rossi, ma che in passato si è fatto valere all’interno di lavori di Y&T (quattro album) e Alice Cooper (Hey Stoopid e The Last Temptation).

Anticipato dagli ottimi e vigorosi singoli “Locked And Loaded” e “Raw Power”, pezzi che aprono in successione le danze sul full lenght, il lavoro degli Heroes & Monsters si conferma una bomba in termini di sound, arrangiamenti e qualità dei singoli pezzi. E’ proprio il sound, duro, massiccio, avvolgente a colpire in primis l’orecchio dell’ascoltatore, soprattutto quando si va a coniugare in modo assolutamente elegante con melodie ariose come nella terza traccia, la quasi beatlesiana “Let’s Ride It”. Si giunge dunque al primo dei due piccoli gioielli di questo lavoro.
“Angels Never Sleep”, pezzo che parte con il piglio della più delicata power ballad, sostenuto magistralmente dalla voce di Kerns, per poi aprirsi in atmosfere più dure dove la ritmica di Hunt prende in mano il volante, fino a straripare in un ritornello da cemento a presa rapida. Si resta su altissimi livelli con “I Knew You Were The Devil” dove anche qui il lavoro di Hunt dietro i tamburi dona un tiro trascinante al brano e sul quale la voce di Kerns sale in cattedra. Su un mood “acdciano” si distende “Break Me (I’m Yours)”, pezzo sul quale non potrete sottrarvi dal muovere un arto, battere un piedino, scuotere una chiappa. Il miglior solo di Burns su questo album? Per quanto mi riguarda sta proprio qui! Dopo “Blame” è il momento del secondo momento di picco dell’album. Parte “Don’t Tell Me I’m Wrong” e capiamo subito dall’intercedere quasi carico di malinconica dolcezza di voce e chitarra che ci troviamo di fronte ad un’emozione non da poco. Il pezzo segue le dinamiche di “Angels Never Sleep”, aprendosi in ritmiche più massicce dove comunque la melodia non perde mai il suo fascinoso procedere. Segue “Set Me Free”, cover super inflazionata del classicone degli Sweet, ma che è sempre un piacere riascoltare in varie interpretazioni. In questo caso la durezza del sound la rende bella cazzuta ed essenziale. Chiude il disco un piacevole tiro di fiato, la ballad “And You’ll Remain”.

© 2023, Francesco Donato. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

4
0
Would love your thoughts, please comment.x