LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

85/100

Video

Pubblicità

Dion Bayman – Alive – Recensione

27 Novembre 2021 3 Commenti Max Giorgi

genere: Pop rock/Melodic Rock
anno: 2021
etichetta: Dion Bayman Music

Tracklist:

01 Alive
02 Waiting for that day
03 You will never know
04 One way ticket
05 To die for
06 Breathless
07 Miracle
08 Jaded
09 Something about you
10 Show you heaven

Formazione:

All song written, arranged, produced, performed, mixed and mastered by Dion Bayman

Contatti:

https://dionbayman.com/

 

Gentili lettrici e lettori di www.melodcrock.it, vorrei parlarvi di Dion Bayman.

Cantante, polistrumentista, autore e produttore proveniente dall’Australia. Questo nome non dovrebbe “suonarvi” nuovo, in quanto più volte sul nostro sito, vi abbiamo raccontato di lui. Nel 2018 firmò un contratto con la nostrana “Art of Melody Music” per la realizzazione del suo terzo lavoro “Better Days” (per chi non lo avesse ancora fatto: ascoltatelo!!). Ed infine, ciliegina sulla torta, siamo stati onorati della sua presenza, come headliner del festival “A Melodic Rock Night” nel 2019.

Quest’anno Dion, si presenta con il quarto album della sua discografia intitolato “Alive”. Anche con questo lavoro, Bayman, si inserisce nel gruppo di quegli artisti, che propongono un melodic Rock con tinte tendenti al pop di stile marcatamente cantautorale. I brani hanno spiccata attitudine “radiofonica” con cori catchy e melodie AOR senza però, cadere mai nella banalità.

L’album inizia con la titol track “Alive” in cui il nostro Dion, mette subito le carte in tavola. La sua voce “educata”, “colorata” e mai urlata, ci accompagna in un mix tra hard rock di una certa classe e cori accattivanti che entrano subito in testa. Il brano termina e chi vi scrive sta ancora canticchiando: “I’m Alive!!!” Bene! L’inizio è col botto. Ma riuscirà il nostro cantante australiano a mantenere questa qualità?Si! “Waiting for that day” ce ne dà la conferma. Dion è sicuramente ispirato, ed attraverso la sua musica, sembra dirci: “amate il melodic rock?” Ed io ve lo servo come nei migliori ristoranti stellati, vi servono dei piatti di alta classe!!!”. Le “portate” si susseguono, tra l’AOR di “You will never know” e “One way Ticket” o le note sognanti della ballad “To die For” (miglior brano del disco) in cui Dion, esprime la sua visione dell’amore ai massimi sistemi. Dopo questa overdose di romanticismo ci va un po di energia!! Ed ecco “Breathless” giungere a noi inaspettata e che, con il suo incedere hard rock, ci farà muovere la nostra bella capoccia, a tempo!!! Del quartetto di brani finale voglio sottolineare il pathos trasmesso dalle note di “Miracle” e I cori “orecchiabili” di “Something about you”. Questo “Alive” è veramente piacevole!!!Devo dirvi che al termine dell’ascolto, mi sovviene un aggettivo:“educato”.

Dion ci racconta di amore, gioia ma anche di turbamento e disperazione con il suo spirito unico che lo contraddistingue. La sua voce,gli strumenti e gli arrangiamenti, si inseriscono nei brani “dolcemente”. Anche le chitarre distorte, si presentano senza mai forzare le dinamiche dei pezzi. La produzione è di gran lunga sopra la media. Ci sono voluti tre anni per la creazione di questo disco. Quindi mi permetto di dirvi,che questo tempo è stato investito alla grande!!.

Insomma: se volete ascoltare un artista che con il suo stile, conferisce emozioni alla musica, senza mai forzare la mano e andare “sopra le righe”……..questo è il disco adatto a voi!!!

Termino rubando una frase tratta dal suo sito ufficiale: “Dion scrive,registra, produce, mixa, suona e fa il mastering della sua musica. Tutto ciò che ascoltate in questo disco: E’ Dion Bayman.

WE ROCK!

 

© 2021, Max Giorgi. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x