LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Robert Berry: in arrivo l’album The Rules Have Changed sotto il nome di 3.2

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Robert Berry: in arrivo l’album The Rules Have Changed sotto il nome di 3.2

Robert Berry: in arrivo l’album The Rules Have Changed sotto il nome di 3.2

22 Maggio 2018 5 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Il nuovo album del cantante/polistrumentista/produttore Robert Berry, The Rules Have Changed, uscirà con il nome 3.2 su Frontiers Music Srl il 10 Agosto 2018. La release sarà caratterizzata da contributi musicali del compianto Keith Emerson (compagno di band di Berry nei 3), nell’ultimo progetto in cui è stato coinvolto prima della sua prematura scomparsa nel 2016.

Il rapporto di lavoro tra Emerson e Berry iniziò nel 1987, quando l’ex manager ufficiale degli Yes, Brian Lane, e Carl Palmer organizzarono un incontro tra i due prolifici musicisti. Il piano era di formare una band più melodica, orientata alla canzone, rispetto alle complesse composizioni Symphonic Rock per le quali gli Emerson Lake & Palmer erano noti; il che avrebbe permesso ad Emerson Berry e Palmer di seguire le orme del successo degli Asia e dei GTR, sulle cresta dell’onda proprio in quel periodo.

Il risultato di quella collaborazione furono proprio i 3 e l’album …To The Power Of Three, distribuito in tutto il mondo da Geffen Records nel 1988. Il primo singolo, Talkin’ ‘Bout, raggiunse la posizione #9 nelle classifiche di Billboard e il gruppo andò in Tour per tutti gli Stati Uniti per promuovere il lavoro.

Dopo il successo del debutto, la Geffen esortò la band a tornare presto in studio per iniziare a lavorare su un secondo album, ma Emerson si sentì troppo pressato dalla label, preferendo alla fine chiudere lì il progetto. Al momento dello scioglimento, diverse canzoni erano già state scritte per la seconda uscita e alcune di queste vennero successivamente rilasciate nell’album solista di Berry, Pilgrimage To A Point.

Nell’Ottobre 2015, iniziarono le conversazioni su un nuovo album dei 3 tra Robert Berry e il Presidente di Frontiers, Serafino Perugino, con Robert che aveva già parlato ad Emerson della possibilità, suscitando nel leggendario tastierista un rinnovato entusiasmo. Lo scambio di idee musicali tra i due alla fine gettò le basi per The Rules Have Changed.

Dopo la morte di Emerson nel 2016, Berry rimase con le idee musicali finali dello stesso Emerson per il progetto. Da vecchi nastri di cassetta, parti di tastiera scritte al telefono e lunghe discussioni tra i due amici sullo stile, il quadro dell’album era ormai pronto per essere portato alla luce.

Dopo diversi mesi di lutto e di pensieri con queste canzoni co-scritte e coi frammenti musicali di Emerson, Robert decise di riprendere il materiale e creare un disco da tributare all’amico deceduto, mantenendo il sound del primo album, ma aggiornandolo. “Keith ed io avevamo sviluppato insieme una visione di come avrebbe dovuto essere il nuovo album”, spiega Berry. “Il disco è composto da alcuni pezzi scritti nel 1988, alcuni creati da Keith più tardi e altri composti esclusivamente da me dopo la sua morte. Ogni secondo in cui scrivevo, registravo e suonavo quelle canzoni, mi domandavo sempre: cosa farebbe Keith? E questo mi ha guidato, ha consumato la mia creatività. Era così importante per me soddisfare la nostra visione di questo album… Credo che Keith abbia lavorato attraverso me. L’ho sentito con me soprattutto quando ho fatto gli assoli. Sentirete il suo sound in questi assoli, suonati da me, ma, allo stesso tempo, anche da lui. Non mi azzarederei mai a dire che mi sono avvicinato al musicista che era Keith, ma credo possiate sentire il suo spirito nel mio modo di suonare. Sono davvero orgoglioso di questo disco!”.

Frontiers ha oggi rilasciato il primo brano dal titolo Somebody’s Watching.




TRACKLIST
01. One By One
02. Powerful Man
03. The Rules Have Changed
04. Our Bond
05. What You’re Dreaming Now
06. Somebody’s Watching
07. This Letter
08. Your Mark On The World

© 2018, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

5
0
Would love your thoughts, please comment.x