LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Steve Emm - Framework

Disco dell'anno a marzo?... Si può fare!

Rydholm Säfsund – Kaleidoscope

Uno sbalorditivo caleidoscopio musicale.

Ultime Notizie

The Georgia Thunderbolts: tutti i dettagli del nuovo lavoro Rise Above It All; online il singolo Stand Up

25 Aprile 2024 / Massimiliano MaxAor Carli / 0 commenti

I rockers americani The Georgia Thunderbolts hanno annunciato il loro attesissimo nuovo album, Rise Above It All, in uscita il 23 Agosto tramite Mascot Records. Caratterizzato dalla miscela distintiva del quintetto, il disco di 13 tracce mette in mostra la capacità della band di navigare in una vasta gamma di terreni musicali, catturando allo stesso tempo la profonda crescita emotiva e artistica favorita dai loro anni on the road.

Per celebrare l’annuncio, il gruppo ha pubblicato l’ultimo singolo della release, Stand Up, accompagnato da un video musicale diretto da Jim Arbogast. Il clip cattura la band nel suo elemento, mentre esegue questo potente brano che combina sinuosi riff di chitarra e voci impennate, con un tocco southern rock. “Credo che molti possano identificarsi con questa canzone”, afferma il frontman T.J. Lyle. “E’ stata scritta con l’idea di superare un ostacolo che stavo affrontando in quel momento. Spero che gli ascoltatori possano percepirlo. La perseveranza, la fiducia in se stessi e la prospettiva sono la chiave”.



La strada per essere acclamati come i nuovi profeti del Southern Rock non è stata così affascinante come potreste immaginare per i Georgia Thunderbolts. Non sono passati molti anni da quando i ragazzi suonavano per strada alle stazioni di servizio, frugavano tra le coperte e guidavano per quattro ore fino in Alabama per suonare con un barista e un cane a tre zampe seduto su uno sgabello del bar. In questi giorni, tuttavia, il quintetto con sede a Rome, in Georgia, è una band acclamata dalla critica e in Tournée a livello internazionale che respinge la crisi del secondo anno con la sua ultima uscita.

Usciti dal lockdown, i ragazzi hanno recuperato il tempo perduto, esibendosi al fianco di molte icone del Rock. Alcuni momenti salienti delle loro performance includono la condivisione del palco con Black Stone Cherry, Deep Purple, The Marshall Tucker Band, Allman Betts Band, Blackberry Smoke, The Kentucky Headhunters, The Steel Woods e The Outlaws. “Abbiamo imparato molto dai nostri eroi”, continua T.J.. “Suonare con queste band ci ha reso musicisti migliori. Inoltre, vedere il mondo apre la tua prospettiva come songwriter: incontri persone di ogni ceto sociale”.

Tuttavia, l’esperienza più trasformativa per la band è stata il mese del 2022, quando i Georgia Thunderbolts hanno trascorso un Tour in Europa con i Black Stone Cherry. Nessuno di loro aveva attraversato l’oceano prima, ed è stato il periodo più lungo in cui sono stati lontani da casa. Suonare nei Teatri storici europei e vedere in prima persona come la loro musica veniva tradotta all’estero ha aperto gli occhi ai ragazzi. “Sentire la gente cantare le nostre canzoni, ci faceva sentire come se fossimo ai confini della realtà; non avremmo mai pensato che ciò fosse possibile: è molto lontano dal ricevere bottiglie di birra lanciate contro di noi!”, conclude, ridendo, Lyle.

Georgia Thunderbolts sono completati da Zach Everett (basso, chitarra classica, voci armoniche), Bristol Perry (batteria), Logan Tolbert (chitarra) e Riley Couzzourt (chitarra).

 

Official Website
Official Facebook

Ginger Evil: lanciato il primo singolo Rainmaker

25 Aprile 2024 / Massimiliano MaxAor Carli / 0 commenti

La nuova rock sensation finlandese Ginger Evil – con alla voce la cantante Ella Tepponen – ha lanciato il suo primo singolo e video ufficiale, Rainmaker, tramite Frontiers Music.

“Un’energica esplosione di Rock, Rainmaker è una canzone che dà potere a coloro che si trovano in una situazione difficile nella loro vita e porta un raggio di speranza nell’oscurità, ricordando quanto sia importante stare al fianco dell’altro durante i momenti difficili”, afferma Ella. “Ma non è nè troppo pesante nè seria, ed è una divertente jam rock da cantare, specialmente le parti del bridge/ritornello!”.

Il chitarrista Tomi Julkunen aggiunge: “Il titolo provvisorio di Rainmaker era Studio 54; il primo demo conteneva solo una chitarra e un semplice ritmo di batteria. La versione originale ricordava l’atmosfera della discoteca della fine degli anni Settanta! Una specie di New York City in tutto il suo splendore. Nessuno di noi lo era lì nei Seventies, per ovvie ragioni, ma il pezzo aveva comunque quel feeling. Ti fa sentire bene con la vita. Poi Veli ha avuto l’idea per la parte del bridge e mi ha chiesto se potevo inventare qualcosa che avrebbe fatto David Bowie, dato che lui è uno dei nostri eroi preferiti di tutti i tempi. Beh, ci ho pensato un minuto, e mi sono venute subito in mente quelle parti languide…”.

I Ginger Evil nascono come Moonshine Inc. nel 2005, in una sala prove ad Helsinki, in Finlandia. Dopo un paio d’anni di prove e composizioni, l’infruttuosa ricerca di un cantante fece sì che le canzoni venissero congelate. Nel frattempo, il chitarrista Tomi Julkunen e il bassista Veli Palevaara hanno continuato a esibirsi in Finlandia con i Milestones, inclusi spettacoli nelle Arene con Deep Purple e Whitesnake. All’indomani del loro quinto album, quelle canzoni dei Moonshine Inc. di dieci anni fa emersero dal letargo, quindi la ricerca di un cantante ricominciò.

La voce potente di Ella Tepponen era nota a Tomi e Veli da molti progetti teatrali e musicali, e il batterista Toni Mustonen era già familiare a tutti. Suonando insieme, i ragazzi hanno così trovato una passione musicale condivisa e presto è fiorito un processo creativo di gruppo, arrivando alla nascita dei Ginger Evil.

All’inizio del 2022, la band ha firmato un accordo con il management Deadfall e sei mesi dopo con Frontiers Music Srl. Per la registrazione dell’album di debutto, The Way It Burns. Ella ha chiamato Teemu Aalto (Insomnium) come produttore, che ha anche gestito i mix finali, con il mastering a cura del nominato ai Grammy, Svante Forsbäck di Chartmakers (Rammstein, Volbeat, Sunrise Avenue, Apocalyptica).

AnimS: online l’audio streaming del secondo singolo Good’n’Evil

25 Aprile 2024 / Massimiliano MaxAor Carli / 0 commenti

COMUNICATO STAMPA

Sneakout Records e Burning Minds Music Group sono felici di annunciare la pubblicazione di Good’n’Evil, title-track e secondo singolo estratto dal nuovo album della hard’n’heavy band italiana AnimS.

Il disco è il risultato di un intenso lavoro concepito in studio. Francesco Di Nicola (Danger Zone, Crying Steel, Krell), autore o coautore dei brani, ha interpretato sia le parti di basso che di chitarra; l’arrangiamento e la stesura delle tracce di batteria sono invece opera di Paolo Caridi (Ellefson-Soto, Reb Beach, Geoff Tate, Michele Luppi), professionista di esperienza internazionale con cui Francesco Di Nicola ha già collaborato nel recente Deserts dei Krell. La voce è quella calda e caratterizzante di Elle Noir, l’elemento vincente dell’album di debutto del 2022, God Is A Witness. La diffusione e l’intensità dei cori, due coppie di chitarre ritmiche che virtualizzano la presenza di due chitarristi e l’elaborazione del suono, sono gli elementi che conferiscono al lavoro un’ambientazione particolarmente ricca.

Good’n’Evil contiene Liar e Satellite, due brani inediti dell’epoca in cui Francesco Di Nicola collaborò con i Crying Steel nei primi anni 90, periodo privo di pubblicazioni per il gruppo bolognese nonostante la presenza costante sui palcoscenici metal. Il CD fisico contiene poi una traccia in più rispetto alla versione digitale: Victim Of Time, la title-track dell’album con cui i Danger Zone debuttarono ufficialmente nel 1984 e nella cui formazione Francesco Di Nicola era presente.

I testi dell’album, prevalentemente composti da Chiara Mencarelli ed integrati da Francesco Di Nicola, insieme co-produttori di questo disco, sono di profonda ispirazione spirituale. Come suggerisce il titolo Good’n’Evil, il comune denominatore è l’argomentazione della contrapposizione del bene e del male e dell’elevazione della vittoria del primo sul secondo. Gli spunti biblici sono frequenti e le riflessioni sul luogo di incontro tra uomo e uomo e tra uomo e Dio sono altrettanto diffusi.

Anche Good’n’Evil, come il precedente album, è stato registrato al Pri Studio di Bologna; l’abilità di Roberto Priori e l’intesa musicale con Francesco Di Nicola derivante dalla quarantennale amicizia sono gli ingredienti che hanno contribuito alla creazione delle sonorità come immaginate in fase di composizione dei brani.

La pubblicazione di Good’n’Evil è prevista per il 31 Maggio 2024.

Tracklist:
1. The Cherubims
2. Fear Of The Night
3. Where Were You
4. Satellite
5. Leviathan
6. Dry Bones
7. Liar
8. Lena
9. Victim Of Time (Bonus Track esclusiva del CD)
10. Nebuchadnezzar
11. Good’n’Evil

Formazione:
Elle Noir – Voce
Francesco Di Nicola – Chitarre, Basso
Paolo Caridi – Batteria

Web/Social Links:
https://www.facebook.com/animsband
https://www.burningmindsgroup.com/sneakout
https://www.facebook.com/sneakoutrecords
https://www.instagram.com/burning_minds_music_group

My Darkest Red: accordo discografico con Sneakout Records

25 Aprile 2024 / Massimiliano MaxAor Carli / 0 commenti

COMUNICATO STAMPA

Sneakout Records e Burning Minds Music Group sono lieti di annunciare la firma con i My Darkest Red, per la pubblicazione del loro debut album, prevista dopo l’Estate.

My Darkest Red è una nuova band dark’n’roll formata da musicisti provenienti da due storiche formazioni della scena hard rock bresciana, nate nei primi anni Duemila: Poisonheart e Dreamhunter. Il nuovo progetto offre un potente mix di classico Hard’n’Heavy sulla scia di icone quali Alice Cooper, Ozzy Osbourne e Iron Maiden, unito ad elementi dark wave che richiamano le atmosfere decadenti di The Sisters Of Mercy, HIM e The 69 Eyes. I testi attingono ad un immaginario gotico e horror rintracciabile nelle pellicole più classiche del genere e nei lavori di autori gotici.

Maggiori informazioni riguardo a data definitiva di uscita, tracklist, titolo e artwork di copertina verranno diffuse nelle prossime settimane.

Formazione:
Fabio Perini – Voce, cori e chitarra ritmica
Andrea Gusmeri – Chitarra solista e ritmica
Andrea Verginella – Basso

Web/Social Links:
www.facebook.com/mydarkestred
www.instagram.com/mydarkestred
www.facebook.com/sneakoutrecords
www.burningmindsgroup.com/sneakout
www.instagram.com/burning_minds_music_group

Sonic Universe: disponibile il nuovo music video di It Is What It Is

25 Aprile 2024 / Massimiliano MaxAor Carli / 0 commenti

Il cantante Corey Glover (Living Colour) ha collaborato con il chitarrista Mike Orlando (Adrenaline Mob) per formare una nuova superband chiamata Sonic Universe; a completare la formazione ci sono il bassista Booker King e il batterista Taykwuan Jackson.

Il gruppo ha appena firmato un accordo mondiale con earMUSIC per il suo album di debutto, It Is What It Is, in uscita il 10 Maggio.

Il disco è stato prodotto, ingegnerizzato e mixato da Mike Orlando ai Sonic Stomp Studios.

Dopo i primi due singoli/video I Am e Higher, ne è ora stato lanciato un altro, la title-track.