LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

RIGHT HERE WAITING – RICHARD MARX: best of power ballads

RIGHT HERE WAITING – RICHARD MARX: best of power ballads

06 Febbraio 2016 11 Commenti Iacopo Mezzano

richard-marx-right-here-waiting-vinyl-record-clock-sleeve-80s

RIGHT HERE WAITING – RICHARD MARX
di Richard Marx

1989

IL TESTO e LA TRADUZIONE

Oceans apart day after day / Gli oceani ci dividono giorno dopo giorno
And I slowly go insane / E lentamente impazzisco
I hear your voice on the line / Sento la tua voce al telefono
But it doesn’t stop the pain / Ma ciò non calma il dolore

If I see you next to never / Se non ti vedo quasi mai
How can we say forever / Come possiamo dire per sempre?

RIT
Wherever you go / Ovunque andrai
Whatever you do / Qualunque cosa farai
I will be right here waiting for you / Io sarò qui ad aspettarti
Whatever it takes / Comunque vada
Or how my heart breaks / O come mi si spezzi il cuore
I will be right here waiting for you / Io sarò qui ad aspettarti

I took for granted, all the times / Ho dato per scontato, tutte le volte
That I thought would last somehow / Che pensavo sarebbero durate in qualche modo
I hear the laughter, I taste the tears / Sento le risate, assaporo le lacrime
But I can’t get near you now / Ma non riesco ad esserti vicino adesso

Oh, can’t you see it baby / Oh, non lo capisci ragazza
You’ve got me going crazy / Mi stai facendo impazzire

RIT

I wonder how we can survive / Mi domando come potremo sopravvivere
This romance / A questo romanzo
But in the end if I’m with you / Ma alla fine se sarò con te
I’ll take the chance / Coglierò l’occasione

Oh, can’t you see it baby / Oh, non lo capisci ragazza
You’ve got me going crazy / Mi stai facendo impazzire

RIT

Correva l’anno 1989 e un allora ventiseienne Richard Marx pubblicava in tutto il mondo il suo secondo album, seguito dell’eccellente debutto omonimo del 1987: Repeat Offender. Il disco, che raggiunse la prima posizione della Billboard 200 vendendo oltre 4 milioni di copie nei soli Stati Uniti, conteneva al suo interno un brano semplice, suonato quasi interamente al pianoforte, con brevi interventi di chitarra acustica. Il suo titolo era Right Here Waiting: divenne il singolo più venduto della carriera di Marx e anche quello più duraturo nelle classifiche, essendosi piazzato nella top 15 della Hot Adult Contemporary Tracks per quattro anni consecutivi (dal 2000 al 2003 compresi), a più di dieci anni di distanza dalla sua pubblicazione originaria.

I suoi numeri da brividi non finiscono qui: Right Here Waiting debuttò nella Billboard Hot 100 alla posizione #44 nel giugno del 1989 e nell’agosto dello stesso anno divenne il terzo singolo consecutivo di Marx a piazzarsi al primo posto nelle classifiche degli Stati Uniti. Rimase in vetta alle hits per tre settimane consecutive, bruciando Cold Hearted di Paula Abdul. Toccò la cima della Hot Adult Contemporary Tracks, fu certificato disco di platino negli Stati Uniti nell’ottobre del 1989, e nel Regno Unito raggiunse il secondo posto in classifica, diventando l’unico brano di Richard Marx capace di entrare nella top 5 locale insieme ad Hazard (suo singolo al terzo posto nel 1992). Tutto questo per una canzone che, a detta dello stesso autore, fu scritta nel 1988 in soli 20 minuti, mentre questi si trovava in tour, come lettera d’amore in musica composta per la compagna di allora, la bellissima attrice e ballerina Cynthia Rhodes, che si trovava in Sudafrica per le riprese di un film. Marx, che quella sera non la riusciva a contattare telefonicamente a causa di problemi con la sua carta Visa, le scrisse questa melodia e gliela cantò poi via cavo, riuscito a parlarle il giorno seguente. La coppia si sposò nel 1989 e visse una intensa storia d’amore che durò fino al recente divorzio, avvenuto nel 2014.

Una piccola curiosità recente? Spotify UK ha rivelato, con un sondaggio avvenuto il giorno di San Valentino del 2013, che Right Here Waiting è la più celebre canzone d’amore presente nel suo immenso catalogo, avvicinata soltanto da I Want To Know What Love Is dei Foreigner.

Il testo, dolce e delicato tanto quanto le note date dai tasti del pianoforte, ci parla della difficile lontananza dalla persona amata, e viene interpretato da un Marx solitario, agli apici della sua capacità interpretativa. La sua immensa vocalità pare quasi limitarsi nell’imporsi di sussurrare le sue strofe, ma è proprio questo silenzio di fondo, che combacia perfettamente con le nostalgie scritte nelle liriche, a creare una atmosfera di un calore unico, che è impossibile ritrovare in altre canzoni dell’epoca. La sola poetica espressione d’apertura oceans apart day after day (gli oceani ci dividono giorno dopo giorno) è sufficiente da se a creare immagini incredibili nella mente di chi ascolta, calzando a pennello per il cuore di ogni amante che dedichi il pezzo alla sua storia attuale, a quella passata e, perchè no, anche al desiderio di quella futura.

Una lontananza, quella vissuta da Marx, che lo sta facendo impazzire, e che lo porta a rivolgersi all’amante in prima persona, quasi fosse proprio lì davanti a lui. Questo, perchè neppure le parole pronunciate l’un l’altro nei dolci colloqui al telefono riescono a calmare il dolore e fermare l’inquietudine che il musicista prova ora che è diviso dalla sua metà. Se non ti vedo quasi mai, come possiamo dire che sarà per sempre? E’ la domanda che Richard pone a Cynthia, ma anche a se stesso visto che si rende conto che è tanto la sua vita on the road, quanto il pelleginare da star della compagna, a renderli ora divisi da miglia e miglia di distanza.

Da qui nasce la professione di fede che da vita a uno dei più bei ritornelli d’amore della storia della musica contemporanea: ovunque tu andrai, qualunque cosa farai, io sarò qui ad aspettarti. Comunque vada, o in qualsiasi modo mi spezzi il cuore, io sarò proprio qui ad aspettarti. Non importa quali saranno le sofferenze e le difficoltà a cui andremo incontro, dice Marx alla futura moglie, io sarò sempre pronto a riabbracciarti e a dire a tutti che sei mia. Nella buona e nella cattiva sorte. E’ un’anticipazione della promessa nuziale che i due faranno l’anno seguente.

Quando sono con te, riprende il cantante nella seconda strofa della canzone, (do sempre per scontati) non do mai il giusto peso a tutti quei momenti che passiamo assieme, e ora me ne pento, perchè quando siamo distanti è proprio il ricordo di quelli a farmi soffrire. Rivivo quelle risate e assaporo le lacrime, perchè anche volendo non riesco ad esserti vicino adesso. E mi domando in cuor mio come potremo sopravvivere a questa nostra storia, come potremo andare avanti con un’amore fatto di lunghe pause come queste. Sono dubbi leciti, specie se pensati all’interno in un rapporto di coppia ormai prossimo al matrimonio. Ma alla fine se sarò con te coglierò l’occasione. In fin dei conti, ci dice il cantante chiudendo il pezzo e dando voce anche ai nostri cuori, è meglio rischiare e soffrire piuttosto che lasciar andare via la propria anima gemella vinti dalle paure. Beh, ben detto Richard, non c’è che dire!

Oh, non lo capisci ragazza, mi stai facendo impazzire..

PERCHE’ QUESTA CANZONE MERITA UN POSTO NEL NOSTRO BEST OF POWER BALLADS?

Perchè Right Here Waiting è il più bel sussurro musicale che un amante possa dedicare alla sua metà. E’ da brividi in particolare il suo saper essere strutturalmente silenziosa, ma allo stesso tempo così colma di emozioni da gridarci forte dentro il petto quando siamo innamorati, o quando sognamo di dedicarla a qualcuno. E’ la rappresentazione perfetta delle nostalgie, ed è il più grande successo di Richard Marx: un uomo da 30 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

IL VIDEO

© 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

11
0
Would love your thoughts, please comment.x