LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Major Instinct: i dettagli del debutto

  • Home
  • /
  • Video
  • /
  • Major Instinct: i dettagli del debutto

Major Instinct: i dettagli del debutto

13 Ottobre 2015 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Major InstinctLa nuova band svedese di hard rock classico Major Instinct (di cui vi avevamo già anticipato alcune notizie) è il frutto dell’idea del fondatore, principale compositore, nonchè bassista dei M.ILL.ION, B.J. Laneby, che – dopo 25 anni, sette album acclamati dalla critica e diversi Tour internazionali – ha deciso di mettere il gruppo a riposo e iniziare qualcosa di nuovo. Una decisione arrivata dopo che B.J. si era ammalato gravemente e aveva persino rischiato di morire alla fine dell’ultimo Tour in UK (Giugno/Luglio 2014).

Durante i diversi mesi di terapia intensiva sia nel Regno Unito che in Svezia, Laneby ha avuto un sacco di tempo per pensare. Così, sono stati contattati alcuni tra i migliori ragazzi e musicisti di Svezia e alla fine di Dicembre 2014 i Major Instinct erano formati in quel di Goteborg. La line-up è stata completata con Stefano Marchesini (voce solista, ex Human Race), Magnus Mild (chitarra), Johan Hall (batteria, ex M.ILL.ION) e il giovanissimo Gabriel Glamheden (hammond e tastiere).

Il songwriting è avvenuto nella prima parte del 2015 e porta avanti l’atmosfera di band come Thin Lizzy, Whitesnake, KISS e Deep Purple. La maggior parte dei testi, tutti scritti da B.J. Laneby, riflette su quel grande giro sulle montagne russe che si chiama vita. Un paio di registrazioni vennero inviate ad alcuni contatti nel settore e molto presto ci furono diverse offerte sul tavolo. Nel Maggio 2015, la band ha deciso di firmare con Metal Heaven/AOR Heaven.

“Roots & Wings” è il nome del debut album che vedrà finalmente la luce il 27 Novembre, lo stesso giorno in cui la band farà la sua prima apparizione dal vivo al release party al Musikens Hus di Goteborg.
Le registrazioni sono state effettuate ai Rabbit Hole Studios, sempre a Goteborg, Svezia, con il chitarrista Magnus Mild come ingegnere del suono, Victor Olsson al mix e Martin Kronlund, che ha curato il mastering al J.M. Studio.

Il primo singolo e videoclip “High Five” è stato rilasciato il 30 Settembre e ve lo riproponiamo nel player sottostante, insieme ad altri soundfile in anteprima.



MAJOR INSTINCT – Here And Now (Edit)

MAJOR INSTINCT – High Five (Edit)

MAJOR INSTINCT – Roots & Wings (Edit)

TRACKLIST
01. Roots & Wings
02. One In A Million
03. High Five (Album Version)
04. 316
05. I Need A Drink
06. Eyes From Above
07. Don’t Come To Me
08. Here And now
09. Kicked To The Ground
10. Follow The Trends (New Version of the M.ILL.ION Track from 1995)
11. Mother Of All

Major InstinctMajor Instinct:
Stefano Marchesini – voce
Magnus Mild – chitarra
B.J. Laneby – basso
Johan Hall – batteria
Gabriel Glamheden – hammond e tastiere

Official Website: http://www.majorinstinct.com/
Official Facebook: https://www.facebook.com/Major-Instinct-957707434250701

© 2015, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x