LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Voodoo Hill: ecco tutti i dettagli di “Waterfall”

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Voodoo Hill: ecco tutti i dettagli di “Waterfall”

Voodoo Hill: ecco tutti i dettagli di “Waterfall”

27 Luglio 2015 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli

Voodoo HillFrontiers Music Srl annuncia ufficialmente il rilascio del nuovo atteso album dei Voodoo Hill dal titolo “Waterfall” il 16 Ottobre in Europa e Nord America.

La terza release dell’alleanza musicale tra il chitarrista/produttore italiano Dario Mollo ed il leggendario ex cantante/bassista dei Deep Purple, Glenn Hughes, rappresenta il culmine di una carriera di oltre trentanni per l’artista nostrano.
La carriera di Mollo inizia nel 1981 con la heavy metal band Crossbones e continua successivamente con la collaborazione con giganti quali Tony Martin (Black Sabbath), Graham Bonnet (Rainbow, Michael Schenker Group, Temple Of Rock), Don Airey (Rainbow, Ozzy Osbourne, Deep Purple) e molti altri. Gli album dei Voodoo Hill con Glenn Hughes hanno però sempre segnato una tappa speciale nella vita artistica di Dario.
Con l’acclamato primo disco del 2000, Mollo ha, per la prima volta, la possibilità di rilasciare una vera e propria uscita internazionale, mentre il follow-up “Wild Seed Of Mother Earth” è probabilmente la release più heavy e più forte mai pubblicata da Dario. Entrambi i dischi escono per Frontiers, un’etichetta con cui il chitarrista italiano costruisce una forte relazione nel corso degli anni.

Il nuovo full-length arriva come conseguenza “del periodo più prolifico e creativo che ho avuto in tutta la mia carriera”, racconta Dario. “Ho scritto e registrato più di 35 abbozzi di canzoni in una quantità molto limitata di tempo, sfruttando tutte le esperienze che ho raccolto come chitarrista, songwriter e produttore. Questa fase creativa ha avuto un ulteriore sviluppo quando è arrivato Dario Patti, tastierista, bassista e arrangiatore. Lui ha apportato alle canzoni una nuova gamma di suoni ed alcuni arrangiamenti superbi. Volevo che le canzoni avessero un sound più fresco possibile, facendo del mio meglio per preservare il feeling delle performance reali; così ho usato metodi di registrazione della vecchia scuola, tra cui la l’utilizzo di una batteria acustica in ambienti con riverbero naturale.”

“E’ stato proprio nel bel mezzo di questa Primavera creativa che Serafino della Frontiers mi ha chiamato per vedere se volevo lavorare finalmente su un terzo album dei Voodoo Hill dopo tutti questi anni”, continua Mollo. “Mi ha detto che Glenn Hughes era disponibile in linea di principio, quindi la successiva cosa che ho fatto è stata quella di scegliere le 11 canzoni che meglio si adattavano al progetto. Rispetto agli album precedenti, volevo avere un Glenn più coinvolto nelle decisioni artistiche, così gli ho mandato le canzoni prima dei mix finali, in modo da avere i suoi consigli sul risultato finale. E’ stato un processo prezioso che ha portato cambiamenti sostanziali; ad esempio in Last Door, dove ho letteralmente cambiato l’intero riff di chitarra per farla funzionare meglio con le melodie vocali. Alla fine la canzone è stata sostanzialmente riscritta e drammaticamente migliorata! E’ stato un favoloso processo creativo, che sono convinto durerà più di una sessione di ascolto e offrirà un sacco di divertimento per tutti coloro che vorranno seguire i Voodoo Hill in questa eccitante avventura musicale.”

“Waterfall” è un album di hard rock forte e diretto, ugualmente diviso tra momenti aggressivi e belle melodie. Una splendida release che tutti gli appassionati di hard & heavy non devono assolutamente perdere!

Disponibile il trailer ufficiale.



TRACKLIST
01. All That Remains
02. The Well
03. Rattle Shake Bone
04. Underneath And Down Below
05. Waterfall
06. Karma Go
07. Evil Thing
08. Eldorado
09. White Feather
10. Sunflower
11. Last Door

I Voodoo Hill sono:
Dario Mollo – chitarra
Glenn Hughes – voce
Dario Patti – basso e tastiere
Riccardo Vruna – batteria
Andrea Maiellano – basso addizionale
Vladimir Ruzicic Kebac – batteria

Official Website: http://www.dariomollo.com/
Official Facebook: https://www.facebook.com/dario.mollo

© 2015, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x