LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

80/100

Pubblicità

The Rack Doll – Hot City – Recensione

17 Luglio 2015 2 Commenti Elena Aurë

genere: Classic Rock
anno: 2015
etichetta: O.R.A Music

Tracklist:

01. Hot City
02. Game Is Over
03. 100 Miles Away
04. Tonite
05. Jailbait Stalemate
06. Riff Raff Song
07. This Road Is Ending
08. Long Cool Woman (In A Black Dress)
09. Shanandoah
10. I Can Do
11. Shorai Shorai
12. Pain In My Heart

Formazione:

Minna Ora: Voce e Chitarra
Kari Ora: Chitarra
Esa Tokola: Basso
Tommy Nieminen: Batteria

Contatti:

https://www.therackdoll.fi
https://it-it.facebook.com/TheRackDoll

 

 

Il nome di Minna Ora non è nuovo ai più attenti fans delle sonorità a metà tra vibrante rock ‘n’ roll e melodia scandinava, vuoi per il rilascio sul mercato del debut album sotto il monicker “The Electric Lady” nel 2012, vuoi per il suo successivo coinvolgimento (in qualità di special guest) all’interno di due lavori nostrani in grado di riscuotere diffusi consensi a livello internazionale, alias i debut album di due ben noti progetti melodici adulti di firma tricolore quali Charming Grace e Room Experience.
Scrollatasi momentaneamente di dosso i panni di ospite dal taglio AOR nordico, Minna e la sua nuova band si cimentano (come già accaduto in alcuni frangenti del lavoro a firma The Electric Lady dal titolo “Black Moon”) nell’esplorazione di territori di estrazione maggiormente classic rock, estrapolando dal cilindro una serie di composizioni dedicate questa volta agli estimatori del riffing maggiormente vintage rivisitato in chiave ovviamente più attuale.

Il lancio della title-track “Hot City” funge da perfetto olio lubrificante per il motore di “The Rack Doll”, album che scorre vivace nella sua esplorazione del classico territorio sonoro a metà tra settanta e ottanta, infarcito di graffianti chitarre “d’epoca” poste a sostegno di composizioni dal vivido sapore retrò. La medesima linea sonora viene ripercorsa ad oltranza nelle successive “Game Is Over” e “100 Miles Away”, mentre è alle più flemmatica “Pain In My Heart” che viene assegnata l’etichetta di ballads di turno, brano posto però solo in conclusione di una tracklist in cui vanno segnalate, per brillantezza melodica e di incedere, anche la rombante “Tonite”, la carica della blues ‘n’ roll “Long Cool Woman (In A Black Dress)” e la cavalcante “Shanandoah”.

IN CONLUSIONE

Il debut album a firma “The Rack Doll” è quindi senza dubbio consigliato agli amanti dell’hard-rock melodico di stampo meno AORizzato e maggiormente groovy, un’uscita ben trapiantata comunque nell’epoca moderna grazie ad un lavoro di produzione in grado di strizzare intelligentemente l’occhiolino ai giorni nostri, e questo senza disperdere quella classicità figlia del tipico rock ‘n’ roll d’annata. Musica per smuovere spirito e fondoschiena insomma, trainata nel migliore dei modi dall’ipnotico approccio vocale della brava Minna Ora.

 

 

© 2015 – 2022, Elena Aurë. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

2
0
Would love your thoughts, please comment.x