LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

50/100

Video

Pubblicità

Serpentine – Circle of Knives – recensione

21 Aprile 2015 2 Commenti Nico D'andrea

genere: Hard Rock
anno: 2015
etichetta: AOR Heaven

Tracklist:

01. Season Of The Witch
02. La Tragedienne
03. Forever
04. The Hardest Fall
05. Bleed*
06. Where Does Your Heart Beat Now?
07. Bound By The Strings Of Discord
08. Circle Of Knives*
09. Such A Long Way Down
10. Suicide Days

* migliori pezzi

Formazione:

Adam Payne - voce
Chris Gould - chitarra
Gareth David Noon - tastiere
Owen Crawford - basso
Roy Millward - batteria

 

8 Giugno 793
Isola di Lindisfarne, a nord-est dell’Inghilterra!

E’ qui che la storia racconta il primo attacco alla terra d’Albione da parte del fino ad allora sconosciuto popolo Vichingo.
Per circa due secoli a venire feroci orde di barbari metteranno ferro a fuoco interi villaggi delle coste britanniche e le isole circostanti, incontrando scarsa resistenza grazie alle loro progredite tecniche di combattimento e navigazione.
Oggi a quasi un millennio dalla fine dell’invasione nordica, lo scettro del redivivo Regno del Rock Melodico è saldamente in mano alle nuove legioni guidate da Eclipse , H.e.a.t., e Brother Firetribe.
Sul finire del 2014 il valoroso Nigel Bailey inaugura l’offensiva Britannica che al crepuscolo di questo nuovo anno sembra toccare il suo culmine con l’inaspettato ritorno di gloriose formazioni come UFO, Thunder ed FM. A loro si unisco nuove e quotate leve come Corvus e questi gallesi Serpentine.
La band di Cardiff è in realtà già alla terza fatica discografica ed ha annoverato nelle precedenti formazioni nientemeno che l’ex Shy e TNT Tony Mills.
In questo nuovo ed atteso Circe Of Knives si avvale inoltre della collaborazione di Sir. Gary Hughes dei Ten in veste di produttore e co-autore.

Il sound dei Serpentine si muove sulle coordinate di un hard rock di tradizionale matrice britannica, dai tratti epici e con qualche richiamo AOR, influenzato infatti da gruppi come Ten ,Dare ed in parte Magnum.
Mi sembra corretto per˜ precisare che il paragone con queste due ultime istituzioni appare dal punto di vista qualitativo quanto mai irriverente.
Non bastano le indiscutibili doti del chitarrista Chris Gould a sollevare le sorti di un lavoro privo di idee, dalla produzione deficitaria (purtroppo questa per Gary Hughes non è una novità) e con un vocalist a tratti impresentabile.
I caratteri melodici di Season Of The Witch e La Tragedienne cattureranno l’attenzione dei più conservatori ma risulta comunque difficile salvare qualcosa in una manciata di pezzi che scorrono noiosamente senza lasciare traccia.
Mi concedo una citazione misericordiosa per la ballata Bleed e la title track Circle Of Knives dove per l’occasione il povero Adam Payne tira finalmente fuori un po’ di voce.

IN CONCLUSIONE

Come per i comunque meno prevedibili Corvus, sotto i tremendi fendenti dei nuovi Vichinghi del Rock la sorte di questi esili soldati d’Albione sembra già segnata.
Nemmeno la loro nobile discendenza potrà qualcosa per renderne salva la vita.

© 2015 – 2018, Nico D’andrea. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

2
0
Would love your thoughts, please comment.x