LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

92/100

Video

Pubblicità

FM – Heroes And Villains – Recensione

06 Aprile 2015 54 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Melodic Rock
anno: 2015
etichetta: Frontiers Records

Tracklist:

01. Digging Up The Dirt *
02. You're The Best Thing About Me *
03. Life Is A Highway
04. Fire & Rain *
05. Incredible *
06. Call On Me *
07. Cold Hearted *
08. Shape I'm In
09. Big Brother *
10. Somedays I Only Want To Rock & Roll *
11. I Want You *
12. Walking With Angels *

* migliori canzoni

Formazione:

Steve Overland - lead vocals, guitar
Merv Goldsworthy - bass, backing vocals
Pete Jupp - drums, backing vocals
Jem Davis – keyboards, backing vocals
Jim Kirkpatrick - lead guitar, backing vocals

Contatti:

http://www.fmofficial.com

 

Non trovo le giuste parole per iniziare questa recensione.
Già questo fatto dovrebbe farvi capire il livello di emotività che sto provando nell’accingermi a scrivere degli FM e del loro nuovo album Heroes and Villains, proprio a pochi giorni dall’attesissimo Frontiers Rock Festival II (che vedrà la band protagonista sul palco per 60 minuti la prima giornata) e da quello che sarà di fatto (in data 14 aprile 2015) il debutto di questi storici inglesi alla corte della “nostra” label Frontiers Records.

Un bel respiro profondo, e ce la posso fare. Via!
Heroes and Villains, sormontato dalla solita ugola d’oro di uno Steve Overland che avevamo già visto in grande spolvero nel suo ultimo disco solista di un anno fa, è senza ombra di dubbio il miglior disco di queste leggende del melodic rock dalla loro reunion. Sì, mi tocca riconoscerlo un po’ a malincuore, ma il Metropolis (2010) che tanto ho lodato in questi anni viene battuto su quasi tutti i fronti da questo ultimo piccolo gioiello della discografia degli inglesi, che rispolverano parte del loro vecchio sound, lasciando da parte alcune trovate un po’ più moderne che avevamo ascoltato nei precedenti capitoli. I Def Leppard e le altre storiche band della scena anni’80 entrano qui in gioco assieme alla pura e inconfondibile impronta sonora del marchio FM, componendo un album classico, solidissimo e compatto, ricco di chitarre e di groove, totalmente privo di filler, iper-prodotto e atomico dall’inizio alla fine. Ho realmente fatto una fatica boia a non farmi scappare un 9.5 o un 10 di giudizio: il mio cuore lo pretendeva, ma il cervello, quel mascalzone, mi ha ricordato di Indiscreet e Tough It Out e ha frenato la mano sulla tastiera. Sia maledetto!

Al via con quella Digging Up The Dirt defleppardiana e matura che abbiamo tutti amato fin dall’uscita del suo video (che potete rivedere a fine articolo), Heroes and Villains non aspetta un secondo e lancia senza una pausa You’re The Best Thing About Me, una delle più belle mid-tempo della storia degli FM, dotata come è di un testo da cardiopalma, di un cantato a cinque(mila) stelle per espressività ed emozionalità, di un feeling unico, di cori pazzeschi, di una chitarra e di un ritmo da antologia del genere. Leggete bene gli aggettivi che ho usato, non sono casuali.
Altro singolo già disponibile sul mercato, Life Is A Highway è un’altra botta di potenza rock melodica anni’80 non indifferente, e Fire & Rain una canzone che fa del suo ritmo sensuale e della sua coralità la carta vincente, brillando tra le hit della tracklist assieme alla power ballad Incredible, che permette a Overland di volare ancora ad una altezza inarrivabile alla maggioranza dei più. Molto bella anche Call On Me che, con l’ariosità preziosa del suo refrain, chiude una side A a tratti indescrivibile per la sua qualità, specie tenuto conto dell’anno in cui questo materiale esce sul mercato.

Attenzione però, perchè la seconda parte di questo platter non è da meno rispetto alla prima! Infatti, ci pensa il secondo singolo e video (che è stato in realtà il primo in ordine cronologico) estratto dall’album, Cold Hearted, a risvegliare con grinta gli ascoltatori, colpendoli con la sua chitarra in primissimo piano, e il suo bel ritmo antico. Ecco poi Shape I’m In, che strizza ancora l’occhio ai Def Leppard (che spettacolo!) e a Indiscreet, e la bombastica Big Brother, altra canzone da dieci in pagella che vi strozzerà il fiato in gola fin dal primo ascolto. Arriviamo infine a Somedays I Only Want To Rock & Roll, puro e divertente inno al rock targato UK, e a I Want You, brano dall’appeal unico, bollente e sensuale come pochi nella discografia del gruppo, calando il rosso sipario con le note della intima power ballad Walking With Angels, che lascia Steve Overland a cantare solitario, con la sua solita incredibile espressività, un testo da brividi. E da lacrime.

IN CONCLUSIONE

Davvero qualcuno, nel anno domini 2015, vuole pretendere qualcosa di meglio di quanto si può qui ascoltare? Spero proprio di no, sarebbe da folli, perchè Heroes And Villains è un esordio micidiale per gli FM sotto la loro nuova etichetta Frontiers Records, che si è aggiudicata un altro album di cui andare fiera per i decenni a venire. Un colpaccio pazzesco, quello dei discografici italiani, che fanno loro il leggendario gruppo inglese proprio nel suo massimo momento creativo (si parla sempre di post-reunion, è sottointeso), come questo disco dimostra in ogni sua nota, e in ogni suo battito.

Io, lo giuro, non sto più nella pelle. Sì, i cinque giorni che ci separano dal FRF II non sono mai stati così lunghi..

© 2015 – 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

54
0
Would love your thoughts, please comment.x